Campionando & CalciopiùSingola News 1000004494

    Il punto sui campionati femminili: dalla Serie A alle Under 15

Eccoci al consueto appuntamento col riepilogo dei campionati femminili dello scorso fine settimana.

Cominciamo con la Serie A e con la Fiorentina che ha colto una importante vittoria sul campo del Genoa, che costa alle liguri la retrocessione in Serie B dopo un solo anno di A, ma purtroppo si tratta di tre punti illusori per la squadra viola, che si porta a meno tre dalla terza in classifica, la Juventus, ma senza speranze di scalzarla dall'ultima posizione utile per qualificarsi alla Champion's, visto che gli scontri diretti sono favorevoli alla squadra bianconera. Domenica si chiuderà il campionato ed è in programma lo scontro diretto con la Lazio, appaiata alla Fiorentina a 33 punti, speriamo che la Viola chiuda bene il campionato, anche se con qualche recriminazione.

In Serie B altra sconfitta per l'Arezzo, ormai in caduta libera ma fortunatamente senza rischiare niente, visto che la salvezza era acquisita ormai da tempo. La squadra amaranto ha perso anche col fanalino di coda e già retrocesso Trastevere, regalando una prestazione davvero mediocre, ed è ora quart'ultima in classifica, ma per fortuna manca una sola giornata al termine e poi andrà in archivio anche la quarta stagione consecutiva in Serie B per le aretine.

Conclusa la Primavera 1 con la vittoria del Milan nelle final four disputate fra sabatoe lunedì a Sassuolo, è iniziata domenica la fase finale Nazionale delle Under 17: per le due toscane qualificate non è stato un buon inizio: la Fiorentina è uscita con un rocambolesco 4-5 dal campo della Roma, campione in carica della categoria; l'Arezzo ha perso in maniera ancora più netta, 5-0, sul campo della Juventus. Nel prossimo turno, impegni casalinghi e più abbordabili per entrambe: la Fiorentina ospiterà l'Atalanta, l'Arezzo riceverà invece la Sampdoria.

Nelle Under 15 siamo invece ancora alla fase Interregionale e le toscane proseguono nel loro trend: vince nettamente la Fiorentina nel derby con l'Aglianese; pareggia l'Arezzo, ormai fuori dal discorso qualificazione alla fase finale. Domenica si concluderà questa lunghissima fase, che ha consentito a tutte le squadre di accumulare una notevole esperienza a livello extraregionale. L'Aglianese chiuderà in casa contro il Bologna; l'Arezzo si recherà a Macerata, la Fiorentina a Parma.

Passando ai campionati regionali, ha preso il via la Coppa Regionale Juniores, con i successi del Pisa e del Coiano SL Prato SC, quest'ultima a sorpresa, contro la corazzata Rinascita Doccia, che incamera la prima sconfitta della stagione!

Nel girone elite delle Under 17 regionali, il Rinascita Doccia approfitta del turno di sosta della capolista Aglianese e si porta a -2 dalla vetta; bene anche Grosseto e Livorno, entrambe vittoriose.

Nelle Under 15, vincono le prime 5 nel girone elite e la classifica rimane ovviamente invariata: Fiorentina prima, Pisa secondo, Grossetoterzo e così via.. Si è chiuso invece il girone B, che ha visto prevalere l'AM Aglianese, prima di un punto sul Livorno; chiudono bene anche Poggibonsi e Pontedera, così come la Worange Pistoiese, in grande recupero in questa parte finale di stagione. Fra le singole, merita una citazione la prestazione di Nora Manzo, giocatrice della Vigor CF, che ha messo a segno tutte e 5 le reti con le quali la sua squadra ha battuto il Bellaria Cappuccini.

Sul numero di Calciopiù in edicola e online da ieri mattina, compare anche la classifica definitiva delle Calciatricipiù 2026/27, con i nomi delle due vincitrici: si tratta di Agata Brotini e di Gemma Meucci, giocatrici rispettivamente di Bellaria Cappuccinie Firenze Sud, che sono risultate le più segnalate dei campionati di Eccellenza e Promozione. Le due atlete riceveranno un riconoscimento in occasione della serata di premiazioni organizzata dal nostro settimanale nel mese di giugno.


Nella foto AM Aglianese e Fiorentina Under 15 schierate prima del via

<