Campionando & CalciopiùSingola News 1000005264

    Fiorentina: presentato il libro sul centenario, le parole degli autori

Un secolo di Fiorentina raccontato attraverso le immagini, i protagonisti e i ricordi che hanno accompagnato la storia del club e il rapporto con Firenze. È stato presentato oggi, a Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale della Toscana, 100 anni d'Amore, volume realizzato in occasione del centenario della società viola e nato da un'idea di Massimo Pieri e Alessandro Masi. Un progetto editoriale e fotografico che, nelle intenzioni degli autori, vuole attraversare tutti i decenni della storia della Fiorentina, dalle origini fino ai giorni nostri. Pieri ha spiegato di aver lavorato per circa otto mesi insieme a Masi alla raccolta delle immagini, con l'obiettivo di individuare per ogni periodo fotografie particolari e, in alcuni casi, inedite.

Ci abbiamo messo otto mesi insieme all'amico Alessandro Masi a raccogliere tantissime foto, che poi sono il ricordo vero e tangibile di ciò che abbiamo fatto negli anni, ha spiegato Pieri durante la presentazione.

Ma il volume non vuole essere soltanto una raccolta celebrativa. Pieri ha infatti collegato il progetto alla necessità di preservare e trasmettere la memoria storica della Fiorentina, rivolgendo un riferimento diretto anche all'attuale proprietà: l'obiettivo è lasciare un'impronta forte con questo libro, affinché magari anche la famiglia Commisso comprenda meglio la nostra storia ha dichiarato Pieri, che non ha nascosto alcune perplessità sulla celebrazione ufficiale organizzata dalla società: devo essere sincero, non mi è piaciuto poi così tanto l'evento di festeggiamento organizzato dalla società al Franchi. Una posizione che conferisce al libro anche un significato ulteriore rispetto alla semplice celebrazione del centenario: quello di ribadire il valore della memoria e dell'identità viola, considerate dall'autore parte integrante del patrimonio della città. Pieri ha poi sottolineato come il volume non sia destinato esclusivamente ai tifosi della Fiorentina: questo libro è per i fiorentini ma non solo, perché la storia di un club così prestigioso sicuramente interessa anche a chi non tifa la Fiorentina ma è semplicemente un appassionato di calcio, ha spiegato.

Un concetto ribadito anche dalla presidente del Consiglio regionale della Toscana Stefania Saccardi, intervenuta alla presentazione. Saccardi ha sottolineato il valore delle fotografie raccolte nel volume e il loro legame con la storia della società, dei suoi protagonisti e della città di Firenze, ricordando come la Fiorentina rappresenti un elemento profondamente radicato nella comunità fiorentina. Le immagini diventano così il filo conduttore di un racconto lungo cento anni: fotografie capaci di riportare alla memoria le domeniche allo stadio, i grandi protagonisti, le vittorie, le sconfitte e le diverse generazioni che hanno vissuto la Fiorentina: le foto ci riportano alle domeniche passate allo stadio, a dei ricordi belli che fanno parte della nostra storia e della nostra vita, lo definirei, insomma, un libro per tutto il mondo, ha concluso Pieri.


(le citazioni degli autori riportate nell'articolo sono tratte da Fiorentinanews.com)

<