Campionando & CalciopiùSingola News 1000005815

    Calciopiu On Air, Contini racconta le ambizioni della Pistoiese

Una partenza che riflette le ambizioni di una piazza gloriosa, ma non per questo scontata. Dietro il primato a punteggio pieno nel girone D di Serie D della Pistoiese c'è un lavoro meticoloso che Pierpaolo Bisoli, tecnico che non ha certo bisogno di presentazioni, sta facendo con i suoi calciatori. Una rosa ricca di profili di alto livello ed esperienza tra cui Gianluca Contini, esterno d'attacco arrivato in estate dal Siracusa che durante l'ultima puntata della nostra trasmissione Calciopiù On Air non ha nascosto una certa soddisfazione per questo formidabile inizio di stagione: Sapevamo che quella contro il Pavia sarebbe stata una sfida difficile anche perché, giustamente, le altre squadre danno sempre qualcosa in più quando ci affrontano. Siamo stati bravi a rimanere in partita per tutti i novanta minuti, fino a trovare meritatamente il gol vittoria con Firenzuoli. Siamo felici di poter continuare la striscia positiva e non vogliamo assolutamente fermarci.

Se consideriamo poi che la Pistoiese è l'unica squadra italiana ancora a punteggio pieno dalla Serie A alla Serie D, lo stimolo viene ancora più facile: Sappiamo che per portare a casa i tre punti ogni domenica dobbiamo mantenere altissimo il livello delle nostre prestazioni. La voglia di stare tutti insieme e l'unione del gruppo stanno facendo la differenza: remiamo tutti dalla stessa parte e sono convinto che, con questo atteggiamento, potremo toglierci delle belle soddisfazioni.

Sull'obiettivo stagionale, peraltro, non esiste alcun dubbio: Il mister non si è mai nascosto – spiega Contini – e non lo facciamo neanche noi: vogliamo vincere il campionato, pur consapevoli che non sarà semplice. Ce la stiamo però mettendo tutta e penso che finora ciò che abbiamo conquistato sul campo sia stato meritato.

Obiettivo sfumato invece quello della Coppa Italia dove la Pistoiese, da campione in carica, è stata eliminata dal Sestri Levante: È stata una partita in cui il mister ha deciso di dare minuti a chi rientrava da infortuni o a chi aveva giocato poco, ed è stata anche l'occasione per schierare alcuni ragazzi degli Juniores. Ovviamente ci dispiace non aver passato il turno, ma di contro in questo modo potremo concentrarci esclusivamente sul campionato che, come dicevo prima, è l'obiettivo principale.

Contini spiega poi che cosa l'ha convinto a scendere di categoria, sposando la causa della Pistoiese: Mi ha colpito il progetto di questo club, la prospettiva di tornare e poi affermarsi in Serie C. Un ruolo fondamentale l'ha giocato mister Bisoli e comunque, a livello personale, ho visto la chiamata della Pistoiese come un'opportunità per aggiungere qualcosa alla mia carriera. Vincere un campionato e riportare nei professionisti una società storica come questa sarebbe un grande orgoglio per me. Tra l'altro il fatto che nel girone E sia in testa il Prato è un ulteriore stimolo: sarebbe bello salire insieme e giocare il derby con loro in Serie C.

Contini, così come altri calciatori del calibro di Motti, Corazza e Luperini, solo per fare alcuni nomi, è chiamato anche a trasmettere la sua esperienza ai compagni più giovani: In questa rosa ci sono profili che hanno vinto campionati anche di categorie superiori. Tutti noi cerchiamo di dare il cento per cento a ogni allenamento e mettere sempre il massimo impegno, adottando un atteggiamento positivo che possa fungere da stimolo per i ragazzi più giovani. Finora ci hanno seguito e la strada è quella giusta per divertirci tutti insieme migliorare ogni giorno di più.

<