Campionando.it

    Giovanni Minoli starter di Corri la Vita

Sarà il celebre giornalista Giovanni Minoli a dare il via alla XVII edizione di CORRI LA VITA , che si svolgerà a Firenze domenica 29 settembre. L'evento è uno degli appuntamenti più attesi e partecipati all'insegna della solidarietà, promuovendo la raccolta di fondi per progetti dedicati alla prevenzione e cura del tumore al seno.

Anche quest'anno grazie all'impegno di tanti amici - spiega Bona Frescobaldi, Presidente dell'Associazione CORRI LA VITA Onlus - abbiamo organizzato un evento ricco di novità, animato come sempre da persone generose e attente, che vogliono testimoniare la propria solidarietà nei fatti e con entusiasmo .

L'organizzazione di CORRI LA VITA ha studiato due nuovi percorsi diversificati per gradi di difficoltà: un primo percorso di circa 11 km, che parte da piazzale Vittorio Veneto (Cascine), attraversa ponte alla Vittoria, raggiunge via Pisana e passa per il Giardino Strozzi e via del Monte Oliveto, nuove tappe dell'edizione 2019; prosegue in direzione piazza Pitti e lascia l'Oltrarno da Ponte alle Grazie, per continuare verso Santa Croce, toccare Ponte Vecchio, Piazza Signoria, Duomo e Battistero e rientrare alle Cascine.
Il secondo itinerario di circa 5,5 km sarà costellato da una serie di tappe di carattere culturale e attraverserà anche parte dell'Otrarno per poi tornare verso il piazzale di partenza passando da Ponte alla Carraia.

Il 29 settembre sarà una grande giornata di solidarietà, sport e cultura: come da tradizione, gli iscritti avranno la possibilità di visitare gratuitamente mostre e musei durante tutta la giornata semplicemente indossando la maglia di CORRI LA VITA 2019 o esibendo il certificato di iscrizione, a Firenze e non solo.
Per la prima volta - anche a ricordare l'impegno sul territorio del Progetto EVA - si apriranno le porte dei musei di Prato, Empoli, Pistoia, Montelupo Fiorentino e Borgo San Lorenzo.
Tra i poli culturali che hanno aderito troviamo anche quest'anno Palazzo Strozzi con la grande retrospettiva dedicata alla pittrice russa Natalia Goncharova, straordinaria figura femminile nell'arte del Novecento.