Campionando.it

    Terzo incontro formativo ASD Paperino San Giorgio

Si è svolto giovedì 21 novembre presso i locali del campo sportivo di Paperino l'incontro organizzato dall'ASD Paperino San Giorgio sul tema Calcio e Memoria: storie di calciatori in lotta col razzismo che ha fatto registrare la partecipazione, in veste di relatore, dello scrittore Edoardo Molinelli, autore dei libri Euzkadi: la nazionale della libertà e Cuori partigiani editi da Hellnation Libri.

La nostra società è sempre in prima linea sul fronte dell'educazione - sottolinea il Direttore Tecnico, Andrea Bonfiglio - e non soltanto sulla formazione calcistica. Il razzismo è ancora un argomento attuale, anche oltre lo stretto ambito sportivo, e deve essere combattuto con iniziative concrete, sfruttando l'appeal del calcio come attrattiva verso l'approfondimento e la comprensione del fenomeno, soprattutto per coinvolgere i più giovani.

Una missione che non si esaurisce tuttavia nell'incontro della scorsa sera: Abbiamo appena inaugurato un progetto unico - prosegue mister Bonfiglio - che si concretizza in una 'Biblioteca Sportiva', vale a dire un archivio di libri che trattano il calcio sotto diversi punti di vista, disponibili al prestito per tutti i nostri tesserati come in una normale Bibliotaca. Una raccolta che può già annoverare sia libri d'illustrazione e narrativa per bambini, che gialli ed opere umoristiche per i ragazzi e gli adulti.

Sulla stessa lunghezza d'onda il d.s. Antonio Nelson Facchi e il Responsabile della Scuola Calcio, Matteo Taverni: La recente approvazione del progetto sulla 'Biblioteca sportiva' da parte della Delegazione provinciale pratese della FIGC-LND ci spinge a proseguire in questa direzione con maggiore entusiasmo e convinzione, forti anche del sostegno del presidente Sauro Pratesi e di tutti i consiglieri che dimostrano particolare sensibilità verso questo genere di iniziative.

In foto: Direttore Tecnico, Andrea Bonfiglio, Edoardo Molinelli, Direttore Sportivo Antonio Facchi, Presidente della società Sauro Prates