Campionando.it

    La Floria 2000 si rinnova: tutte le novità biancoblu

Spazio a una nuova (e ambiziosa) squadra Juniores affidata ad Alessandro Rivi. Due new entry nel settore giovanile: ecco Lorenzo Rosadini e Claudio Latini. Alla guida degli Esordienti c'è Alessandro Zagli.

Mentre osserva gli ultimi sviluppi dell'inedita situazione che sta attraversando il nostro calcio con sguardo critico e una posizione del tutto personale, per certi versi fuori dal coro e non allineata con il pensiero dominante, Yuri Pozzi è al lavoro per definire programmi e interpreti della Floria 2000 nella sua versione futura. Nonostante per qualsiasi società sia probabilmente più semplice pensare a un leggero ridimensionamento viste le contingenze, la società di Campo di Marte si muove controcorrente e rilancia la posta sul tavolo tornando ad allestire una formazione Juniores. Se però fin qui il club di viale Malta ha curato soprattutto il proprio settore giovanile, d'ora in poi le cose sembrano destinate a cambiare perché non è stato scelto di certo con l'obiettivo di marcare semplicemente il cartellino il tecnico della squadra Juniores biancoblù: dopo aver regalato la storica categoria élite all'Audace Legnaia proprio in questa categoria e una parentesi, quest'anno, all'Antella, Alessandro Rivi guiderà un gruppo che parteciperà ovviamente al campionato provinciale ma lo farà con un profilo ambizioso, senza nascondere affatto velleità di primato. È lo stesso ds della Floria a confermarci che, nonostante le incognite, la società è al lavoro per fornire al suo nuovo tecnico una squadra all'altezza della situazione, che sarà composta in parte dagli ex Allievi regionali della Floria 2000, da alcuni elementi dei 2003 provinciali della Floriagafir e da alcuni importanti rientri di fuori quota che in passato hanno vestito la casacca biancoblù. A proposito degli ex Allievi élite della Floria: voci di corridoio confermano come in molti siano richiesti dalle principali formazioni Juniores regionali del comprensorio fiorentino, soprattutto Porta Romana, Grassina e Antella.
Passando al settore giovanile il ds Pozzi propone conferme, alcuni spostamenti interni e un paio di importanti novità per quel che riguarda il parco allenatori. È ad esempio una conferma in perfetta continuità con il recente passato quella che coinvolge Fabrizio Vanni e Paolo Lari, che restano alla guida dei 2004 e li guideranno nel campionato Allievi élite. Sono previsti qualche arrivo e qualche partenza, la squadra avrà l'obiettivo di confermare la categoria in un campionato che secondo gli addetti ai lavori si annuncia molto competitivo. Due le novità, e la prima è quella di Claudio Latini, che allenerà la formazione Allievi B biancoblù. Archiviata l'esperienza allo Sporting Arno, Latini gestirà un gruppo che verrà riconfermato quasi in blocco dopo essersi fatto le ossa quest'anno e sarà rinforzato con almeno quattro innesti mirati. Al gradino sottostante dell'organigramma tecnico della Floria una riconferma che coincide con uno spostamento interno: dopo aver completato il percorso biennale con i suoi 2003 Fabio Zuccaro passa ai 2006 che disputeranno il campionato Giovanissimi élite, una delle specialità della casa dell'ex tecnico di - fra le tante - Olimpia Firenze e Sestese. Rispetto a questa stagione dichiarata conclusa anzitempo il gruppo sarà rinvigorito con alcuni innesti mirati in ogni reparto, probabilmente gli arrivi più numerosi saranno proprio qui. La seconda importante novità di casa Floria 2000 risponde al nome di Lorenzo Rosadini. L'allenatore vice-campione d'Italia con la Sestese ha chiuso la sua parentesi a Montevarchi e, a caccia di nuove sfide, riparte dai Giovanissimi B di Campo di Marte. Il gruppo sarà quello in uscita dalla scuola calcio con almeno 6 nuovi innesti, l'obiettivo sarà quello di imprimere un'identità alla squadra e prepararla al meglio in vista dei futuri campionati ma la voglia di far bene del tecnico offre ampie garanzie anche in termini di rendimento. Visto che l'abbiamo nominata, gettiamo uno sguardo infine anche alla scuola calcio della Floria, che si rinnova passando sotto la gestione dei due nuovi responsabili Devid Bowen e Marco Lucchesi. Nuovo sarà anche l'allenatore degli Esordienti: Alessandro Zagli, che lascia il Firenze Ovest e ritrova la categoria in cui ha militato tanti anni, dopo aver letteralmente fatto scuola con gli Esordienti di Cattolica Virtus e Scandicci.
«Abbiamo organizzato il lavoro per farci trovare pronti alla ripresa dell'attività, che speriamo sia a settembre» chiosa in conclusione Yuri Pozzi, che poi lancia lì la considerazione «sperando che si possa ripartire al più presto con i campionati. Le mancate retrocessioni nei campionati giovanili regionali e l'idea dei tornei a settembre? Non mi piacciono nessuna delle due cose, riguardo quest'ultima speravo che se alla fine dell'estate ci sarebbero state le condizioni per riprendere a giocare in totale sicurezza si sarebbe partiti con i campionati ufficiali».
Lorenzo Martinelli