Campionando.it

    La Gragnolese torna in Terza Categoria

Ritorna la Gragnolese, ecco il progetto ambizioso del nuovo ds Jacopo Pennucci. Già concluse diverse trattative con giocatori di categoria


Gragnola - Il particolare borgo lunigianese sorge alla confluenza del torrente Lucido e Aulella, ai piedi delle colline che costituiscono la catena di montagne precedenti le Alpi Apuane. La Gragnola sportiva si riaffaccia dopo quasi quattro lustri al calcio federale, iscrivendosi alla Terza Categoria. L'idea di ricominciare da capo e riportare il calcio in paese è stata di Jacopo Pennucci, che è riuscito a convincere più amici possibile del nuovo progetto, per tentare di disputare un campionato con la Figc. Nella frazione di Fivizzano esiste una squadra a undici - l'Atletico Gragnola - che partecipa al torneo di terza serie dell'Uisp Valdi Magra La Spezia. Ma il nuovo vice presidente del sodalizio lunigianese, nonché deus macchina di tutte le operazioni del club biancoverde, qualche tempo fa ha rotto gli indugi: la Gragnolese rientra nel calcio che conta e parteciperà alla Terza Categoria della delegazione provinciale di Massa Carrara.


Al momento nell'agenda del factotum risultano una ventina di giocatori in rosa, elementi che prenderanno parte al campionato che si preannuncia alquanto avvincente. In questi giorni sono state concluse alcune interessanti trattative, quali l'esterno offensivo ex Monzone Nicolò Cecconi e il difensore Mirco Lombardi dalla vicina Fivizzanese: si tratta di due pedine senza dubbio di navigata esperienza. Dopo l'ingaggio dell'esperto attaccante Nicola Mastrini, dovrebbe vestire la casacca biancoverde anche il compagno di reparto Danny Costa: entrambi provengono dal club granata della Valle del Lucido. Le trattative sono ben avviate anche per l'esterno con molta esperienza alle spalle Lorenzo Gallotti, classe '95 ex Sestri Levante. Ma non sono esclusi altri colpi di mercato.


Il nuovo primo consiglio direttivo del sodalizio biancoverde è composto dal presidente Giuliano Bertolini, dal vice Jacopo Pennucci, da Nicolas Spadoni per la tesoreria mentre per la segreteria Nicolò Valletta; infine come consigliere Matteo Malaspina. «La mia breve carriera è iniziata da calciatore nelle giovanile del Tre Valli ed è terminata negli amatori» racconta il vice presidente Jacopo Pennucci «Invece come dirigente ho fatto due anni a Serricciolo per imparare le cose basilari del mondo dirigenziale, mi sono stati di grande aiuto. Colgo l'occasione per ringraziare tutto il gruppo dirigenziale del Serricciolo e soprattutto Andrea Gilli, poi vorrei ringraziare i Rangers Soliera, che purtroppo hanno lasciato per il prossimo anno calcistico la Terza Categoria, per avermi aiutato all'inizio di questa avventura, soprattutto il presidente Diego Serafini. Sono un gruppo di amici prima di una rivale territoriale. Infine un ultimo ringraziamento va all'Atletico Gragnola per aver mantenuto intatto in questi ultimi 15 anni il campo sportivo Castel dell'Aquila e tutta la popolazione del paese per supportare noi giovani in questa avventura».


Bruno Fazzini


Nelle foto il vicepresidente e ds Jacopo Pennucci