Campionando.it

    Pini-show: lo Sporting Arno fa 50 (nuovi arrivi)

Come se fosse un messaggio, il cui contenuto è più o meno questo: nonostante il cielo sia denso di nubi all'orizzonte, le nostre prospettive per la stagione 2020-2021 sono chiare e provano a non risentire di quanto stiamo faticosamente cercando di lasciarci alle spalle. Nell'estate più anomala e incerta della storia del calcio giovanile toscano lo Sporting Arno si prende la copertina con una campagna di rafforzamento di tutte le proprie squadre che quasi stabilisce un record: circa trentacinque i nuovi arrivi ufficiali per il proprio vivaio, ai quali si sommano le quindici new-entry che integreranno la rosa della neonata (e ambiziosa) formazione Juniores provinciali. Il direttore sportivo del club rosanero Maurizio Pini non nasconde la propria soddisfazione e - abituato com'è a lavorare in squadra - divide i meriti con il proprio staff: 'Non posso negare la soddisfazione per il lavoro che abbiamo svolto durante questa cosiddetta fase di campagna acquisti; come è facile intuire sono stati mesi molto particolari in cui è cambiata la normale routine di lavoro, complicandosi notevolmente. Voglio sottolineare i meriti di Marzio Cardaropoli e Simone Caparrini, con i quali c'è una sinergia perfetta che ci consente di essere un gruppo di lavoro affiatato e produttivo'. Non si tratta però di una questione di numeri e di quantità, tiene a precisare Pini, che prosegue - 'gli oltre trenta arrivi del settore giovanile e i quindici degli Juniores sono tutti profili fortemente voluti e cercati dalla società: si tratta di innesti mirati, in attesa che il campo fornica i proverbiali e mai come stavolta agognati responsi siamo convinti di aver lavorato bene per una stagione che ci può riservare delle soddisfazioni'. Gli obiettivi dello Sporting Arno, giusto specificarlo, non sono affatto banali: se 2006 e 2005 saranno chiamati a ben figurare nei due impegnativi campionati élite cui prenderanno parte, gli Allievi regionali classe 2004 avranno invece tanti fari puntati addosso visto che l'obiettivo prefissato è quello massimo. Un po' meno pressione ma tantissima curiosità e aspettative comunque di alto profilo li avranno anche gli Juniores: alla prima esperienza in assoluto in questa categoria, la società di Badia a Settimo non partirà per limitarsi a una semplice partecipazione ma con l'intento di conquistare il prima possibile (magari subito al primo tentativo) la categoria regionale. 'Avere integrato una decina di giocatori nuovi alle formazioni Giovanissimi e Allievi B che prendono parte all'élite è un ottimo punto di partenza' - conclude Pini - 'con queste due squadre ci poniamo l'obiettivo di mantenere stabilmente la categoria e provare a toglierci qualche soddisfazione durante l'anno; discorso diverso invece per gli Allievi che, con tutte le difficoltà e incognite del caso, proveranno comunque a competere per la vittoria finale, che ci consentirebbe il ritorno nel massimo campionato a livello regionale di questa categoria'.


Entriamo nel dettaglio dei tanti nuovi arrivi di casa rosanero e quindi del lavoro del ds Pini, del responsabile del settore giovanile Simone Caparrini e del direttore tecnico Marzio Cardaropoli:



ALLIEVI REGIONALI
Allenatore: Nico Scardigli (nuovo)
La presenza in panchina di un tecnico che vanta esperienze ai massimi livelli del calcio dilettantistico è la prima dichiarazione d'intenti dei 2004 dello Sporting che si rinforzano con i nuovi arrivi di Caparrini e Paggetti dal Lanciotto, Rettori dall'Atletica Castello, Berti e Martini dal Casellina e Gonzales dalla Florence.



ALLIEVI B REGIONALI
Allenatore: Marzio Cardaropoli (confermato)
Il direttore tecnico dei rosanero si dividerà nel doppio incarico e guiderà la squadra dei 2005, che punta a far bene anche grazie agli innesti di Hognogi dal Signa, Fratini e Bagno dal Lanciotto, Veneruso, Sellaroli, Vela e Gashi dal Jolly Montemurlo, Muri dalla Florence, Borri dallo Scandicci, Conversano dal Firenze Ovest e, soprattutto, Manetti dalla Lastrigiana. Nella foto sotto è immortalato il momento della firma del talentuoso centrocampista, vera e propria 'ciliegina' sulla torta dei rosanero.



GIOVANISSIMI ELITE
Allenatore: Mario De Fazio (nuovo)
Sono undici i nuovi giocatori a disposizione di mister De Fazio rispetto alla rosa della passata stagione; i nomi sono quelli di Bargellini (Firenze Ovest), Nijak (Scandicci), D'Amico (Comeana), Agostini (Settignanese), Viggiano, Fabbricini, Giuliani, Cocci e Palumbo tutti dal Mezzana, Rufat dalla Rondinella e Lacki dal Jolly Montemurlo.



GIOVANISSIMI B
Allenatore: Matteo Dal Piaz (confermato)
Altro giro sulla panchina della categoria Giovanissimi B per Matteo Dal Piaz che preparerà in vista dei futuri impegni un gruppo numeroso e di ottime prospettive, cui si sono aggiunti in questi giorni le prestazioni di Piantini (Sestese), Di Bonito (Scandicci), Lenzi (Poggio a Caiano), Cucchi (Montelupo) e De Simone dalla Pistoiese.