Campionando.it

    Il nuovo Dpcm e le parole di Paolo Mangini

È consentita la presenza del pubblico negli impianti sportivi. Come si legge nel punto e) del nuovo Dpcm del 13 ottobre 'per gli eventi e le competizioni riguardanti gli sport individuali e di squadra - riconosciuti dal Comitato olimpico nazionale italiano (Coni), dal Comitato italiano paralimpico (Cip) e dalle rispettive federazioni, ovvero organizzati da organismi sportivi internazionali - è consentita la presenza di pubblico, con una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di 1000 spettatori per manifestazioni sportive all'aperto e di 200 spettatori per manifestazioni sportive in luoghi chiusi'. Ovviamente sempre mettendo in pratica tutte le misure anti-Covid (distanziamento, uso della mascherina, misurazione della temperatura all'ingresso, ecc.).

Il presidente del Comitato regionale Toscana Paolo Mangini è intervenuto in merito, facendo una richiesta al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani:
«In relazione all'emanazione del Dpcm del 13 ottobre u.s., rilevo che è stato riconosciuto un principio importantissimo, quello cioè che l'attività sportiva dilettantistica e giovanile non può prescindere dalla presenza del pubblico. Detto questo, ritengo però che la percentuale prevista del 15% della capienza totale di ogni impianto rappresenti una limitazione eccessiva, che va al di là di ogni legittima precauzione per la prevenzione del Covid-19, andando a penalizzare inutilmente numerose società sportive. Società sportive che in questo primo periodo di attività hanno dimostrato responsabilità e attenta applicazione di tutte le norme previste dai protocolli sanitari. Considerato che il Dpcm (art. 1 c. 6 lett. e) autorizza le Regioni, in relazione all'andamento della situazione epidemiologica, a individuare un diverso numero massimo di spettatori in relazione alle caratteristiche degli impianti, chiedo al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani di verificare la possibilità di aumentare la percentuale di presenza degli spettatori nei nostri impianti sportivi e offro fin da subito la mia completa disponibilità per ogni richiesta di collaborazione'.