Campionando.it

    Arriva il punto che serviva alle azzurre

Danimarca-Italia 0-0


DANIMARCA (4-4-2):M. Christensen; S. Andersen (88′ Thomsen), S. B. Pedersen, Sevecke, Svava (76′ Holmgaard); N. Sorensen (88′ Thogersen), S. Troelsgaard, S. J. Pedersen, Snerle (76′ Moller); Madsen (60′ Christiansen), Harder. A disp. Thisgaard, Larsen, Moller. All.: Sondergaard.


ITALIA (4-4-2):Giuliani; Bergamaschi, Fusetti, Gama, Bartoli; Galli (57′ Girelli), Caruso (73′ Rosucci), Giugliano, Cernoia; Bonansea, Giacinti (90′ Cantore). A disp. Baldi, Aprile, Linari, Di Guglielmo, Tucceri Cimini, Boattin, Mascarello, Sabatino, Tarenzi. All.: Milena Bertolini.


NOTE: ammonite Girelli, Pedersen, S. Pedersen, Sevecke, Troelsgaard.


L'Italia cercava un pareggio dalla trasferta in Danimarca, un punto per restare in gioco per le qualificazioni ai prossimi campionati europei classificandosi fra le migliori seconde, e un punto ha ottenuto. In realtà le azzurre devono ancora recuperare, e vincere, la gara contro Israele per ottenere il pass, gara che verrà disputata a febbraio.


Il pareggio sul campo delle danesi è arrivato al termine di una partita tirata, a tratti nervosa (come dimostrano le numerose ammonizioni, fatto piuttosto inedito nel calcio femminile), ma tutto sommato equilibrata, anche se le nordiche hanno avuto le occasioni più clamorose per passare in vantaggio e in una occasione lo avrebbero anche agguantato, se il direttore di gara avesse avuto a disposizione le tecnologie più avanzate per valutare il gol-non gol. Da segnalare l'esordio in azzurro, nel finale, di Sofia Cantore, attaccante della Juventus in prestito alla Florentia San Gimignano.