Campionando.it

    Punti, gol, curiosità: ecco i numeri dei Giovanissimi �©lite

Il terzo appuntamento con i numeri delle statistiche dei campionati élite è con i Giovanissimi. Ecco l’articolo uscito sull’ultimo numero di Calciopiù e che vi proponiamo.


 


Chissà se ci hanno fatto caso i sostenitori dell’Affrico, ma fin qui fra le mura amiche del ‘Lapenta’ i loro ragazzi non hanno ancora subito neanche un gol. E siamo a gennaio, anche se guardare il calendario quest’anno rischia di creare spaesamento, biologicamente la stagione ha avuto storia breve. Prende il via da questo dato da record il breve focus sui numeri statistici dei due gironi Giovanissimi élite. I biancocelesti di Campo di Marte assieme al Tau sono le due squadre che stanno dominando i rispettivi campionati e nel raggruppamento A anche la leadership degli amaranto poggia le proprie fondamenta su un rendimento interno invidiabile: sei vittorie su sei gare disputate, 29 gol messi a segno e 5 subiti. Fuori casa invece la formazione di Gandini condivide il primato nella particolare graduatoria che tiene conto soltanto dei punti esterni con il Venturina e - a sorpresa - il Turano Montignoso; va evidenziato però come livornesi e massesi abbiano disputato una gara in più (6) in trasferta rispetto ai lucchesi (5). Il Tau lontano da Altopascio subisce pochissimo: soltanto due gol al passivo; tornando al Turano invece la formazione bianconera viaggia a mille in trasferta ma fatica molto di più fra le mura amiche, dove ha raccolto fin qui soltanto 5 punti, la metà di quelli in trasferta. Possono considerare un fortino il campo di casa anche Margine e Lastrigiana, entrambe hanno racimolato 12 punti in cinque gare interne. La Lastrigiana nello specifico propone alla Guardiana tutte partite a bassissimo punteggio: è un dato che si estrapola facilmente dai numeri dei biancorossi, che hanno segnato 8 gol e subiti 2 davanti ai propri tifosi. Il tallone d’Achille del team di Lastra a Signa sta nel rendimento esterno, il peggiore del campionato con una sola vittoria all’attivo che ha fruttato i tre punti conquistati lontano da casa.


 


Tabù trasferta nel girone B


Nel girone B l’Affrico, come detto, semplicemente non avrebbe potuto fare meglio di così per quanto riguarda le gare interne disputate. Ma anche gli appassionati che affollano la domenica il ‘Bartolozzi’ di Scandicci non possono lamentarsi: i blues infatti hanno sempre vinto fra le mura amiche, segnando tantissimo (17 gol, come la capolista) e subendone 6. L’Affrico non ha ancora incassato gol in casa, ma anche la Sestese non va affatto male quando è di scena al ‘Torrini’, anzi: con 22 gol messi a segno e soli 3 subiti i ragazzi di Augusti vantano uno score davvero importante, ma hanno lasciato per strada 4 punti in occasione dei due pareggi interni maturati a Sesto. Tutte imbattute in casa comunque le prime cinque della classe, Affrico, Scandicci, Cattolica, Sestese e Zenith, più che discreto (7 punti) il rendimento interno dello Sporting Arno, non ha ancora vinto al ‘Guidi’ invece il Galluzzo Oltrarno, con un solo punto conquistato davanti ai propri sostenitori. I gialloblù rendono decisamente di più in trasferta, dove hanno conquistato ben cinque punti e sono addirittura quarti nella particolare classifica che calcola l’efficienza esterna delle squadre. L’Affrico ovviamente è al primo posto anche in quest’ultimo caso (11 punti in 5 gare, 13 gol fatti e 4 subiti). È proprio il rendimento esterno a delineare gli equilibri della classifica generale: Cattolica (7 punti) e Zenith (6) non hanno trovato la giusta continuità in trasferta per contrastare la leadership dei biancocelesti, ma hanno comunque fatto meglio di Scandicci e Sestese che, lontano da casa, hanno raccolto soltanto 4 punti incassando rispettivamente 9 e 8 reti e realizzandone 7 e 5. La Floria è ancora a secco in trasferta, lo Sporting Arno ha conquistato soltanto un punto mentre la Sangiovannese ha effettuato un unico blitz con cui ha ottenuto i 3 punti che la classificano al terzultimo posto di questa specifica graduatoria. Nel girone B, quindi, la squadra che gioca in casa solitamente ha un vantaggio in più, lo dimostrano i pochi punti esterni conquistati dalle varie squadre.


Lorenzo Martinelli


 


Nella foto di Paolo Parisi un’azione di Zenith Prato-Sestese dello scorso novembre del campionato Giovanissimi élite