Campionando.it

    Dilettanti, le date e il format dei campionati 2022/2023

Inizia a prendere forma la stagione 2022/2023. Il Comitato regionale Toscana Lnd ha reso note le date d'inizio e i format dei campionati di Eccellenza, Promozione, Prima Categoria e Seconda Categoria.

Le date - Il primo campionato a partire sarà quello di Eccellenza, al via domenica 11 settembre, preceduto sabato 10 dalla prima giornata degli Juniores regionali. La Coppa Italia di Eccellenza prenderà il via invece domenica 4 settembre. Saranno le prime gare di Coppa a inaugurare anche la stagione di Promozione, Prima e Seconda Categoria: i triangolari di Coppa di Promozione sono in programma nelle domeniche 4, 11 e 18 settembre, le prime gare di Coppa Toscana di Prima e Seconda Categoria nelle domeniche 4 e 11 settembre. Il campionato di Promozione prenderà il via domenica 25 settembre, quelli di Prima e Seconda Categoria la domenica precedente, il 18.

Il format - Con la stagione 2022/2023 l'Eccellenza torna a due gironi, lo stesso vale per i campionati di Prima Categoria e Seconda Categoria che si presenteranno al via rispettivamente con sei e undici gironi. Discorso a parte invece per la Promozione: il Comitato regionale Toscana ha consultato le società partecipanti in merito alla possibilità di organizzare il campionato valutando l'ipotesi a quattro gironi (di cui uno da 14 squadre e tre da 13) o a tre gironi (di cui due a 18 squadre e uno a 17). In base ai risultati della consultazione, il consiglio direttivo ha deliberato la formazione di quattro gironi di Promozione anche per la prossima stagione.

Oltre all'organizzazione dei campionati, con la riunione del consiglio direttivo del 20 giugno il Crt ha stanziato dei sostegni economici a favore delle società (con riferimento all'attività svolta nella stagione 2021/2022: 400 euro per attività di prima squadra, 200 euro per ogni attività aggiuntiva, dunque Juniores, calcio a 5, calcio femminile e settore giovanile). E' stato infine deciso di premiare le squadre dichiarate vincenti i campionati regionali (dilettanti e giovanili) relativi alla stagione sportiva 2019/2020 interrotta il 5 marzo a causa della pandemia e 2020/2021 per i soli tre campionati di interesse nazionale. La premiazione è in programma il 4 luglio alle ore 17.15 all'Aula Magna del Centro Tecnico Federale di Coverciano.