Campionando.it

    Il Tau Altopascio è in finale scudetto Giovanissimi dilettanti

Una finale raggiunta, una finale mancata di un niente: il Tau Altopascio esulta con i suoi Giovanissimi, che lunedì si giocheranno la finale di categoria contro la Vigor Perconti, e applaude i suoi Allievi, arrivati tra le migliori sei squadre d'Italia, davvero a un passo da una finale che avrebbe valso una doppietta storica. Ma di storia ce n'è già comunque tanta in questa stagione 2021/2022 amaranto.

Giovanissimi
Serviva una vittoria per staccare il pass per la finale, e i Giovanissimi del Tau hanno risposto presente, centrando un successo alla fine nettissimo contro il Liventina: 5-0 amaranto recita il punteggio finale. I ragazzi di Federico Gandini colpiscono subito: apre Colaciuri, poco dopo arriva la stoccata di Franchi. Nel primo tempo c'è anche il sigillo di Lucchesi per un 3-0 che parla già di finale. Nel secondo tempo il Tau continua a condurre i giochi e archivia il match con altre due reti: Lucchesi si ripete e firma una doppietta, poi arriva il sigillo definitivo di D'Ulivo. Il Tau Altopascio è in finale e lunedì si giocherà lo scudetto contro la Vigor Perconti, a cui è bastato un pari in gara-3 col Calcio Sicilia per andare in finale.

Gara-3
Tau Altopascio-Liventina 5-0
(Colaciuri, Franchi, Lucchesi 2, DUlivo)
Calcio Sicilia-Vigor Perconti 0-0

Finale (Matelica, 27/6 ore 18.30)

Tau Altopascio-Vigor Perconti

Il tabellino
Tau Altopascio-Liventina 5-0
TAU ALTOPASCIO: Luppichini, Colaciuri, Lensi, Gasperoni, Rossi, Lazzareschi, Lucchesi, Capitanini, Franchi, Brio, Nesti. A disp.: Meini, Bigondi, Tocchini, Vannacci, Centoni, Biagioni, D'Ulivo, Modena. All.: Federico Gandini.
LIVENTINA: Vian, Zanutto, Furlan, Campagnaro, Sartor, Coletto, Giust, Vidotto, De Cintio, Tombacco, Gjeci. A disp.: Zago, Trevisan, Barizza, Ennefyfy, Cumani, Salvador, Persichino, Possamai, Bytyci. All.: Angelo Morano.
ARBITRO: Nigro di Prato coad. da Pacini e Pieve
RETI: Colaciuri, Franchi, Lucchesi 2, D'Ulivo.


Allievi
Si ferma invece a Bergamo il cammino degli Allievi del Tau Altopascio, battuti di misura dalla Virtus Ciserano. Il 2-1 premia così la compagine lombarda, che scavalca in classifica l'Ambrosiana, chiude al primo posto il triangolare di semifinale e raggiunge a Matelica la Lodigiani. Per il Tau la partita si fa subito in salita, dopo pochi minuti dal fischio d'inizio infatti la Virtus Ciserano Bergamo si porta in vantaggio con Palazzi. Il raddoppio locale arriva nella ripresa, soltanto nel finale Zani riesce ad accorciare le distanze per il 2-1 finale. Nell'altro triangolare la Lodigiani si è imposta nettamente sulla Virtus Vasto: 6-1 il punteggio, un'altra vittoria netta dunque e primo posto sigillato.

Gara-3
Virtus Ciserano Bergamo-Tau Altopascio 2-1
(Palazzi, autorete; Zani)
Lodigiani-Virtus Vasto 6-1
(Fiore, Conti 2, Tranquilli, Miliucci, Romagnoli; Mateescu)

Finale (Matelica, 27/6 ore 16.30)
Virtus Ciserano Bergamo-Lodigiani

Il tabellino
Virtus Ciserano Bergamo-Tau Altopascio 2-1
VIRTUS CISERANO BERGAMO: Mossali, Puccio, Ceruti, Manzi, De Cata, Ravasio, Palazzi, Hyka, Pezzotta, Martinelli, Aldeghi. A disp.: Hila, Colleoni, Zucchinali, Noris, Di Gennaro, Fenili, Coccia, Contini, Sylla. All.: Diego Guizzetti.
TAU ALTOPASCIO: Di Cicco, Fasciana, Nunziati, Vellutini, Bargellini, Perillo, Manetti, Bellandi, Matteucci, Pasquini, Scarselli. A disp.: Failli, De Luca, Vuturo, Carlucci, Ferrari, Zani, Cinelli, Marchesini, Vannuzzi. All.: Gabriel Pucci.
ARBITRO: Fichera di Milano coad. da Ardesi e Zanibelli
RETI: Palazzi, autorete pro Virtus Ciserano Bergamo, Zani.


Sul prossimo numero di Calciopiù, eccezionalmente in edicola mercoledì 29 giugno, il racconto delle ultime gare delle fasi finali dei campionati Allievi e Giovanissimi dilettanti.

Foto Antonio Badalucco