Campionando.it

    Nazionali, la situazione delle toscane dalla Primavera agli under 15

Con il pass per i playoff già in tasca, la Fiorentina Primavera si è presa anche la certezza di arrivare almeno terza battendo 2-1 a domicilio la Sampdoria. Alla fine del campionato manca una giornata e se i viola riuscissero a vincere con la Juventus manterrebbero il secondo posto accedendo così direttamente alle semifinali playoff insieme alla capolista Lecce. In caso contrario, cioè con il piazzamento sul terzo gradino del podio, la squadra di Aquilani affronterebbe nel turno preliminare la sesta classificata. Ormai troppo distante dai playoff invece l'Empoli, che nel weekend si è imposto 3-1 sul Napoli.

Finisce invece il sogno finali scudetto della Fiorentina under 18. Nel fine settimana i viola hanno pareggiato 1-1 nel derby contro l'Empoli, passando in vantaggio grazie all'auotogol di Casani e venendo poi raggiunti da Diodato. In questo campionato la Roma è già da tempo sicura del primo posto, mentre alle sue spalle lottano Bologna (attualmente secondo), Sassuolo e Genoa. Con tre punti di distanza dai felsinei e lo scontro diretto a sfavore, a una giornata dal termine la Fiorentina è esclusa dalla corsa al secondo posto ma la stagione dei ragazzi di Papalato resta positiva considerando anche i tanti giocatori che hanno aiutato la Primavera di Aquilani.

Per quanto riguarda l'under 17 sarà soltanto la Fiorentina a rappresentare la Toscana nelle finali scudetto, che inizieranno con i quarti di finale di andata domenica 4 giugno (ritorno l'11). La squadra viola affronterà la Juventus (andata a Torino), nella stessa parte di tabellone di Parma e Inter. Dall'altro lato, invece, gli accoppiamenti dei quarti sono Atalanta-Roma e Milan-Lazio.

Fresco di qualificazione ai quarti l'Empoli, nelle fasi finali del campionato under 16 A-B. La squadra azzurra ha eliminato agli ottavi il Bologna grazie a un doppio pareggio (1-1, 2-2) facendo quindi valere il miglior piazzamento in campionato. Stesso meccanismo con cui ha passato il turno la Fiorentina, che contro il Napoli ha vinto 3-2 allandata e perso 2-1 al ritorno. Ai quarti (andata 28/5, ritorno 4/6) l'Empoli affronterà il Milan mentre la Fiorentina se la vedrà con la Lazio; gli altri accoppiamenti sono Parma-Atalanta e Roma-Inter.

Passando al campionato under 15 A-B, nei giorni scorsi si è giocata l'andata dei quarti della fase finale. L'Empoli, unica toscana ancora in gioco, ha espugnato per 2-1 il campo dell'Atalanta prendendosi un buon vantaggio in vista del ritorno. Successo esterno anche per la Roma, 2-1 contro la Juventus, mentre il Milan ha battuto 1-0 in casa il Como, in attesa del risultato di Bologna-Inter che completerà il quadro dei quarti di andata. Le gare di ritorno sono previste per il 28 maggio.

Nella foto di Antonio Badalucco i giocatori di Empoli e Fiorentina under 18 in azione