Campionando.it

    Gianluca Conti nuovo allenatore della Villafranchese

Seconda categoria, Deciso il dopo Fabio Bellotti


Villafranca,


Dopo qualche giorno dalla comunicazione del sodalizio giallo nero della interruzione del rapporto con il tecnico della promozione in seconda categoria, attraverso la finale playoff, il club lunigianese ha scelto Gianluca Conti come nuovo allenatore delle vespe . Tecnico di lungo corso che non ha bisogno di presentazione con un ricco ed importante curriculum alle spalle. Iniziava il suo percorso di formazione nei primi anni 2000 diplomatosi istruttore scuole calcio, dopo gli stages per istruttori di settore giovanile presso il centro di Sportilia dall'Aiac Bologna e Figc Emilia Romagna con la collaborazione dell'Inter. Proseguendo con il corso Coni per l'abilitazione ad Educatore Sportivo, laureato in scienze della Formazione all'indirizzo sportivo motorio conseguito nel 2009 presso l'univesità G. Marconi di Roma (97/100) era stata la sua valutazione finale. Con partecipazione di corsi e seminari di aggiornamenti Aiac presso Pallerone, Aulla e Massa sul tema Tecnica e tattica calcistica -Metodologia dell'Allenamento, infine con corsi di formazione e aggiornamento per responsabili tecnici di scuola calcio, corso per l'abilitazione da Allenatore dilettante di 1, 2, 3 categoria, juniores regionale realizzati nel centro Tecnico federale di Coverciano nell'Aprile del 2014, un bagaglio di esperienza di altro profilo.


Come allenatore inizia nell'Aullese dove si occupa della categoria pulcini dal 2002 al 2005, altri tre anni li passa con il Lunezia 2005 tra Pulcini ed Esordienti, per ritornare ad Aulla con i nero verde l'anno successivo con gli esordienti Fair Play. Per due stagioni ritorna a Pontremoli con il Lunigiana 2000 alla guida dei Giovanissimi sotto leva dove conquista la coppa disciplina e l'anno dopo con i giovanissimi regionali. Tra il 2011 e 2015 le tappe sono Palleronese e nuovamente Aullese e Lunigiana 1919 con i campionati Giovanissimi B. Per tre stagioni dal 2015 è il responsabile tecnico del settore giovanile del Filvilla, prima del covid ritorna a Pallerone con lo stesso incarico per chiudere nella stagione 2020/21 allenatore della Juniores 2° livello nella limitrofa liguria con il Ceparana.


Sono contento di ritornare a Villafranca - sono le prime parole del neo tecnico di Comano - ringrazio la dirigenza del club, ritengo questa sia una ottima piazza, ambiente dove si lavora senza relative pressioni. Ho risposto positivamente alla chiamata del club, dove avrò a disposizione un gruppo di giovani miscelato con alcuni giocatori di navigata esperienza della categoria. Cercherò di mettere tutta la mia esperienza al servizio del sodalizio e soprattutto della squadra, che dovrà affrontare un campionato per niente facile. Prossimamente avrò la possibilità di incontrare (tanti li ho visti crescere sia come uomini e giocatori) e conoscere il gruppo insieme ai nuovi arrivati, per preparare e organizzare la prossima stagione .



a cura di Bruno Fazzini