Campionando.it

    Dalla Primavera agli Under 15: il weekend di Empoli, Fiorentina e Pisa

Weekend in campo per i campionati giovanili nazionali, con le toscane ovviamente protagoniste. Dopo la pausa per le Nazionali è ripartita la Primavera 1, dove purtroppo per la Fiorentina è arrivata l'ennesima sconfitta. I viola di Galloppa hanno ceduto il passo 2-1 alla Lazio al Viola Park, e attualmente si trovano al terz'ultimo posto in classifica. Pareggio 2-2 contro il Monza per l'Empoli, che invece può vantare un ottimo quarto posto. In Primavera 3 viaggia a vele spiegate il Pisa, che ha sbancato 3-0 il campo del Crotone approfittando della sconfitta del Benevento per appaiarlo in testa alla classifica.

Coincidenza particolare nel campionato Under 18, che ha visto di scena il derby tra Fiorentina ed Empoli. Il risultato finale è stato lo stesso di lunedì sera al Franchi, un 2-0 che è valso alla formazione azzurra il secondo posto in coabitazione con il Verona, a una sola lunghezza di distanza dal Milan capolista. Scende invece la Fiorentina che attualmente si trova quinta insieme a Bologna e Lazio, ma occorre far notare che le prime sette sono raccolte in tre punti e quindi tutto può cambiare da un turno all'altro.

Con l'Under 17 a riposo, passiamo direttamente ai campionati Under 16 e Under 15 che come sappiamo seguono lo stesso calendario. Per quanto riguarda l'Under 16, nel girone A il Pisa ha pareggiato 1-1 a Bologna restando penultimo in classifica. Nel girone C stesso risultato per la Fiorentina sul campo della Ternana, mentre l'Empoliha battuto 2-0 il Lecce confermando il primo posto. Classifica complicata anche per il Pisa under 15, che nel girone A ha perso 2-0 in quel di Bologna; nel girone C invece la Fiorentina ha pareggiato 2-2 in casa della Ternana, permettendo all'Empoli di allungare a più tre in vetta grazie al successo per 2-1 sul Lecce.

Sul nuovo numero di Calciopiù ampio spazio ai campionati giovanili nazionali con i tabellini e le cronache delle partite delle toscane