Campionando.it

    Juniores e Allievi Reg., i nuovi verdetti: quattro squadre campioni

Weekend di verdetti negli Juniores Regionali, con tre squadre che hanno festeggiato la vittoria dei rispettivi gironi e quindi la promozione nel campionato élite. Lo Sporting Cecina ha trionfato nel girone C, ottenendo la matematica certezza del titolo grazie alla vittoria per 2-1 sul campo dell'Atletico Maremma. Già sicure di partecipare alla Coppa Toscana Venturina e Castelfiorentino, mentre restano da assegnare gli ultimi due posti con San Miniato Basso e Audace Isola d'Elba che dovranno difendersi dalle inseguitrici. Nel weekend sono inoltre retrocesse Sant'Andrea e Atletico Maremma, unendosi al Romaiano; nell'ultima giornata capiremo chi tra Cuoiopelli e Armando Picchi tornerà nei provinciali, ricordando che se dovessero rimanere a pari punti sarà necessario uno spareggio salvezza.

Nel girone D ha fatto festa la Floriagafir, che grazie all'1-0 sul Montespertoli si è guadagnata il titolo e la promozione. Risultato questo che peraltro inguaia i gialloverdi, costretti a sudarsi la salvezza all'ultima giornata considerando che il Viaccia si è portato a -2 battendo 4-2 il Legnaia. Le altre retrocesse, ormai già da qualche settimana, sono proprio Legnaia, Castello e Novoli. In chiave Coppa Toscana già sicure le partecipazioni di Rinascita Doccia e Calenzano, mentre Lebowski e Lanciotto Campi dovranno guardarsi le spalle dallo Scandicci (e sabato c'è proprio Scandicci-Lebowski).

Nel girone E il Bibbiena, espugnando per 2-1 il campo del Terranuova Traiana, ha conquistato il titolo ma alle sue spalle è ancora tutto da decidere. Attualmente nell'ordine Galluzzo, Sancascianese, Foiano e Valentino Mazzola andrebbero in Coppa Toscana, ma con la classifica corta e tre giornate ancora da giocare tutto può succedere. Così come nella zona rossa dove nel weekend è matematicamente retrocessa la Rignanese, e per la verità risulta complessa anche la situazione dell'Antella. Proveranno a giocarsela fino all'ultimo invece Casellina e Castiglionese, attualmente a -3 e -2 dal quint'ultimo posto occupato dal Terranuova Traiana.

Infine il girone B, dove non ci sono stati nuovi verdetti ma in compenso una bella sliding door per la corsa al titolo. Il Forte dei Marmi ha battuto 3-1 il Don Bosco Fossone allungando a +4 sulla Lampo Meridien, caduta 5-2 sul campo dell'Atletico Lucca. La capolista dovrà riposare all'ultima giornata, ma con questo vantaggio ha di nuovo in mano il proprio destino e vincendo le prossime due partite potrà laurearsi campione. Già qualificata alla Coppa Toscana, oltre a una tra Forte dei Marmi e Lampo Meridien, anche l'Atletico Lucca, mentre Capezzano Pianore e Folgor Marlia dovranno difendere quarto e quinto posto nelle ultime tre giornate.

Nel fine settimana sono inoltre arrivati dei verdetti nei campionati Allievi Regionali. La prima squadra campione è la Pistoiese, che ha vinto il girone C conquistando la categoria élite. Per quanto riguarda le retrocessioni, invece, l'ultimo turno ha portato con sé la matematica condanna per Valle d'Ottavo, Montecatini e Capostrada (che si aggiungono al Margine Coperta) nel girone C e per la Sancascianese (che si aggiunge ad Atletico Levane Leona, Galluzzo e Montelupo) nel girone D.

Sul nuovo numero di Calciopiù ampio spazio ai campionati regionali con i tabellini, le cronache e i top delle partite del weekend.

Nella foto la squadra della Floriagafir, campione Juniores Regionale nel girone D