Campionando & CalciopiùSingola News 86058951

    Giovanissimi Firenze, il punto sui verdetti a un turno dal traguardo

Mancano settanta minuti al termine del campionato dei Giovanissimi della provincia di Firenze. E ci sono ancora alcuni destini tutti da scrivere.

Il girone A è quello più tirato ed emozionante di tutti. La vetta è condivisa: il Casellina strappa un 1-0 sul campo del Castelfiorentino United e aggancia il Signa, che intanto vince 4-2 nel posticipo ma contro la Sancascianese fuori classifica. Lotta finita? No, c'è anche l'Isolotto a -2 che ha ancora speranze aritmetiche dopo il 4-0 ai danni del San Giusto Le Bagnese. Il calendario dell'ultima giornata vede il Casellina impegnato contro la Florence, mentre il Signa se la vedrà contro l'Avane; all'Isolotto non resta che sperare nel miracolo di una duplice sconfitta e fare il proprio contro il Malmantile. Una di queste tre squadre si laureerà regina del girone (con possibilità di spareggio), le altre due andranno in Coppa Toscana.

Forse è superfluo ribadire il dominio assoluto del San Piero a Sieve nel girone B, ma va ricordato l'enorme distacco con cui ha blindato il primo posto. L'ultima in casa va a meraviglia, un 7-0 contro la Laurenziana. Attenzione alla lotta per la Coppa: la Sales la spunta contro l'Atletica Castello (terza) al termine di un rocambolesco 4-3 e si assicura il secondo posto. Della sconfitta dei biancoverdi avrebbe potuto approfittarne lo Scarperia, che invece perde 2-0 a Fiesole e resta a pari punti. Verdetto ancora più equilibrato in vista dell'ultima giornata.

Nel girone C, invece, il Figline si era assicurato la prima posizione già nello scorso turno, ma si toglie la soddisfazione di vincere ancora, stavolta con un 2-0 ai danni della Molinense. La Fortis Juventus vede il secondo posto blindato: batte 6-1 la Sales fuori classifica (successo ininfluente), ma il distacco già accumulato basta e avanza di fronte alla sconfitta del Grassina, che inciampa 2-1 a Reggello. Adesso, in casa contro il Dicomano, i rossoverdi sono chiamati a non sbagliare; potrebbe approfittarne per un posto in Coppa Toscana la Sancascianese, quarta a -2, che però nell'ultimo turno se la vedrà proprio contro la Fortis seconda.

Sul nuovo numero di Calciopiù ampio spazio ai campionati provinciali con i tabellini e le cronache delle partite del weekend.

Nella foto, il Figline campione del girone C.

<