Campionando & CalciopiùSingola News 86059104

    Restituiteci il nostro gioco! Sogni e bisogni di ragazzi e ragazze nel pallone

Grande successo per l'evento Restituiteci il nostro calcio andato in scena Sabato 17 Maggio 2025 a Firenze. Un evento unico nel suo genere che ha visto coinvolti quaranta ragazze e ragazzi tra i 10 e i 14 anni del Usc Montelupo Calcio 1930 di Montelupo Fiorentino, Romulea divisione femminile di Roma , FC None di Torino .

L' evento dalla valenza fortemente educativa è stato organizzato congiuntamente da Calcio Fair Play Toscana, dalla Scuola Genitori Sportivi di Alessandro Crisafulli , da Sistema Giocalcio di Gianluca Ripani e da Alessandro Zauli ed è stato patrocinato da Aiac Onlus.


La mattina i ragazzi hanno giocato due partite con squadre miste fatte da loro stessi , autogestite e senza mister e arbitro . Nel pomeriggio dopo il loro meritato pranzo , i ragazzi e gli adulti hanno potuto visitare il Museo del Calcio e successivamente nell'auditurim Mario Valitutti di Coverciano hanno dato vita ad un emozionante convegno moderato da Lorenzo Fontani giornalista di Sky Calcio con i ragazzi a fare i relatori e con gli adulti di riferimento ad ascoltare e prendere nota e dove sono stati presentati i lavori che le ragazze e i ragazzi coinvolti hanno realizzato durante questi otto mesi e che hanno avuto come comune denominatore il loro modo di vedere , intendere e pensare il calcio in riferimento a fair play , rispetto , regole e gioco supportati da un team di psicopedagogisti dello sport ha seguito i vari gruppi di lavoro insieme agli organizzatori.

È stato inoltre consegnato all'associazione Costruiamo Gentilezza il premio Gentilezza nello Sport ad Alessandro Crisafulli .

Senza ombra di dubbio si è trattato di una bellissima e significativa giornata di sport vissuta in un clima di grandissima serenità ed emozione , un progetto assolutamente da ripetere e da implementare.

















<