Giov. Nazionali, tra Playoff e campionati finiti: punto sui verdetti
Facciamo il punto su quanto fatto dalle squadre toscane nei campionati Giovanili Nazionali nello scorso weekend.
Si è giocata l'ultima giornata del Campionato Primavera 1. Viola e azzurri sorridono: la Fiorentina, già certa della fase finale valida per lo Scudetto, batte il Torino 3-1 e consolida il quarto posto, mentre l'Empoli terzultimo espugna Vinovo con un pesante 2-4. La squadra di Galloppa farà dunque i Playoff, che si giocheranno interamente in casa al Viola Park: la prima avversaria sarà la Juventus (gara 1), venerdì 23 maggio alle ore 18:00. Dall'altra parte, invece, Sassuolo-Milan (gara 2). In semifinale, la Roma capolista attende la vincente di gara 1 (eventualmente, quindi, la Fiorentina), mentre l'Inter la vincente di gara 2. L'Empoli, invece, si giocherà la stagione e la sopravvivenza nella categoria in trasferta contro il Bologna (miglior piazzamento in classifica dei felsinei) martedì 27 maggio alle ore 17:00. Qui il programma completo nel comunicato della Lega Serie A.
Ultima giornata anche per quanto riguarda il campionato Under 18. L'Empoli vince con un rocambolesco 4-3 in quel di Torino, ma non basta per centrare l'obiettivo Playoff: il sesto posto è della Lazio, che pareggia 1-1 sul campo della Fiorentina, quanto basta per mantenere il +1 sugli azzurri.
Guardando alla Primavera 4, invece, ci sono due toscane dai destini diametralmente opposti. Chi gioisce è l'Arezzo, in finale Playoff contro il Trapani: dopo l'andata vinta 2-1 in Sicilia, il ritorno è una sentenza con un netto 6-2 per il cavallino rampante. L'Arezzo sale di categoria e va in Primavera 3. Per il Pontedera, invece, il destino è amarissimo: sarebbe bastato un pareggio al ritorno dopo l'ottimo 1-1 raccolto a Carpi, ma la squadra emiliana segna all'ultimo minuto e si prende la promozione.
Tempo di Playoff anche per il campionato Under 15, dove c'è la Fiorentina impegnata nei quarti di finale. L'andata a Napoli è terminata 2-1 in favore della squadra viola, trascinata ancora una volta da un poderoso bomber come Croci. Nel weekend è in programma il ritorno, con la Fiorentina che parte da ottima posizione.
Sul nuovo numero di Calciopiù ampio spazio ai campionati nazionali, aggiornati con i tabellini e le cronache delle partite del weekend.
