Valdarno-Freccia Azzurra 2-1
RETI: , 1 , 2
Scontro di bassa classifica che ha visto vittoriosi meritatamente i ragazzi del Valdarno se non altro per aver creato ed avuto il maggior numero di palle gol. La partita è stata piuttosto bruttina con poche giocate di qualità e molte mischie, poi un arbitraggio piuttosto scadente ha condizionato la partita per entrambe le squadre. Il Valdarno nella partita odierna era rinforzata dalla presenza del bomber dello scorso Cardellini (quest'anno gioca con l'annata 2000) e si è vista subito in fase di realizzazione in quanto lo stesso giocatore ha siglato una doppietta.
Il Valdarno parte bene in avanti creando vari pericoli al portiere ospite che però si disimpegnava sempre con bravura. Poi al 22' il vantaggio del Valdarno con Cardellini che partita in velocità da centrocampo (a nostro avviso in fuorigioco ) entrava in area di rigore solo contro il portiere ospite e lo trafiggeva di precisione. A questo punto il Valdarno inspiegabilmente rallentava il ritmo ed il Freccia Azzurra si faceva pericoloso in almeno un paio di occasioni sfiorando il pareggio. Nel secondo tempo era ancora il Freccia Azzurra si proponeva in avanti ed al 3' un loro giocatore faceva un bell'affondo sulla sinistra fino ad entrare in area di rigore dove aveva un contatto, spalla a spalla, con un difensore proprio sulla linea di fondo e stremato dalla lunga corsa finiva a terra; l'arbitro clamorosamente decretava il rigore tra lo stupore anche dei tifosi pisani. Calcio di rigore tirato bene e pareggio degli ospiti.
Il gioco stagnava a centrocampo ed entrambe le squadre faticavano ad arrivare al tiro, poi al 20' il direttore di gara espelleva per doppio giallo un giocatore del Freccia Azzurra (forse per proteste perchè il fallo di gioco era normalissimo ), il Valdarno sfruttava questo vantaggio e dopo 5' raddoppiava ancora con Cardellini che ben lanciato nello spazio si presentava ancora da solo di fronte al portiere ospite e realizzava con freddezza. Il Valdarno si è poi limitato a tenere palla pur cercando ancora la rete mentre gli ospiti non sono mai riusciti a rendersi pericolosi. Dopo 4' di recupero il fischio finale che regalava tre punti al Valdarno molto buoni per la carente classifica. Prestazione meno esaltante rispetto a domenica scorsa però è un risultato che fa morale.
Commento di :
Giov. Valdicecina-Navacchio Zambra 1-3
RETI: , 1 , 3 Gesi, 5 Gesi
Ancora una sconfitta per la Giovanile Valdicecina che domenica mattina ha affrontato i pari età del Navacchio Zambra allo Stadio Le Ripaie di Volterra.
I nostri ragazzi arrivavano da una brutta prova con il San miniato dove si erano palesate difficoltà in fase di manovra e realizzazione.
In questa partita anche il reparto difensivo ha mostrato dei limiti, infatti la difesa è apparsa lenta e troppo statica ed è stata superata con dei passaggi lunghi sui quali i nostri difensori non sono riusciti ad intervenire.
Dopo una prima fase di studio dove le due squadre si sono fronteggiate a centrocampo, la Giovanile prende coraggio e prova a giocare la palla con maggiore frequenza.
Al decimo Calastri recupera palla e serve Geri Bartolini che si libera e calcia bene, ma il portiere avversario para.
Al ventesimo, dopo un calcio d'angolo non sfruttato dal Navacchio i nostri ragazzi provano una ripartenza e in tre passaggi arrivano al limite dell'area avversaria, ma la difesa ospite interviene e libera bene.
Dopo cinque minuti viene ammonito Boni Brivio per un'entrata scoordinata su un avversario.
Al trentunesimo la Giovanile conquista una punizione sulla trequarti avversaria, sulla palla si presenta Borghi che calcia bene, il portiere si distende e respinge, ma nessuno dei nostri attacca la palla ed i difensori ospiti possono liberare.
Al trentaseisemo Geri Bartolini conquista una punizione vicino alla bandierina del calcio d'angolo, calcia la palla verso il centro dell'area e Borghi di testa colpisce, ma la palla finisce sopra la traversa.
Il primo tempo finisce sullo 0 a 0.
Dopo sette minuti della ripresa la prima sostituzione, esce Calastri ed entra Cercignani.
Subito dopo grande occasione per il Navacchio che riparte bene dal centrocampo, lancia lungo tagliando fuori la nostra difesa, l'attacante controlla e batte a rete colpendo il palo interno e la palla esce a lato.
Al tredicesimo ancora un bel tiro del Navacchio che esce di poco. Esce Borghi ed entra Oldoli.
Al quattordicesimo viene ammonito Martinelli.
Con l'ingresso di Oldoli e lo spostamento di Cucini dietro le punte, la giovanile sembra essere più concreta ed al ventunesimo proprio una bella verticalizzazione di Oldoli mette in condizione Cercignani di proteggere la palla e battere a rete per il momentaneo 1 a 0.
Al ventisettesimo viene ammonito un giocatore del Navacchio per un fallo su Martinelli. Dopo tre minuti, con un uomo a terra, gli ospiti sono veloci a battere corta una punizione dal limite, l'attaccante riceve palla e calcia sul palo. La nostra difesa si salva ancora.
Anche se il Navacchio prova a reagire i nostri ragazzi sembrano poter reggere l'urto, ma al trentatreesimo gli avversari lanciano lungo a scavalcare la difesa che non riesce a recuperare e l'attaccante batte Ticciati con un bel diagonale. Non passano nemmeno due minuti che la Giovanile capitola ancora su una ripartenza degli avversari che si presentano a tu per tu con Ticciati che viene superato con un debole tiro che si infila sotto la pancia del nostro portiere.
I nostri ragazzi increduli sono tramortiti da questo uno due del Navacchio, provano a reagire e si buttano tutti in avanti per cercare il pareggio. Nel recupero, su uno spiovente in area Gazzarri colpisce di testa ed il portiere ospite para. Sulla ripartenza e con tutta la squadra sbilanciata in avanti è facile per il Navacchio presentarsi ancora davanti al nostro portiere e depositare in rete il terzo pallone. Non c'è nemmeno il tempo per riprendere il gioco e l'arbitro fischia la fine.
Peccato per queste due ultime occasioni non sfruttate dai ragazzi di mister Gabellieri che ci riportano con i piedi per terra, ma devo dire che il Navacchio ha meritato la vittoria sul campo lottando fino alla fine della partita e sfruttando al meglio le occasioni avute.
Buona la conduzione dell'Arbitro.
Domenica prossima ancora una partita casalinga per la Valdicecina, questa volta a Pomarance contro la Cuoiopelli.
Formazione: Ticciati, Boni Brivio, Martinelli, Anichini, Gazzarri, Mezzetti, Spinelli, Borghi (Oldoli), Geri Bartolini (Giovannini), Cucini, Calastri (Cercignani).
A disposizione: Suljejmani, Benvenuti, Martolini.
Allenatore: Gabellieri.
Commento di : alcadav