Campionando.it

Allievi Regionali GIR.C - Giornata n. 4

Pianese-Castiglionese A.s.d. 6-0

RETI: Bartoli, Alabay, Boffa, Alabay, Forti, Guidotti
Un primo tempo alla fine abbastanza combattuto, una ripresa nettamente di marca locale: la Pianese batte 6-0 la Castiglionese e continua la sua rincorsa alle posizioni di vertice. La partita come detto dura solo un tempo, anche se la Pianese riesce a passare subito in vantaggio dopo pochi minuti: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Boffa è bravo a battere il portiere ospite con un colpo di testa. Le squadre si affrontano a viso aperto e, se il raddoppio bianconero non riesce a concretizzarsi, è la Castiglionese a sfiorare il pari nella prima frazione con un tiro di Tandara che si stampa sulla traversa. Il secondo tempo della Pianese inizia con il piede pigiato sull'acceleratore: su una punizione laterale un fallo di mano di un giocatore ospite viene sanzionato con il calcio di rigore; dal dischetto Bartoli trasforma per il 2-0. Le squadre iniziano ad allungarsi, su ogni azione di ripartenza i padroni di casa riescono a rendersi pericolosi, mettendo a segno altri quattro gol. Il 3-0 arriva con un tiro di Forti che batte il portiere sul primo palo; poco dopo è sempre Forti a servire ad Alabay il pallone del 4-0: la rete arriva con una conclusione di piatto destro all'incrocio. Lo stesso Alabay si ripete poi con un tiro in diagonale leggermente deviato da un difensore: il pallone sbatte sul palo e poi s'infila alle spalle dell'incolpevole portiere. Il 6-0 vede infine protagonista Giudotti, che da fuori area conclude sotto la traversa; il portiere prova a deviare il pallone, ma senza riuscirsi.

Arezzo F. Academy-Pontassieve 0-4

RETI: Candelori, Candelori, Cassella, Lemmi
Un Arezzo F.A. decimato dalle assenze per squalifica e per infortunio cade in casa al cospetto della vicecapolista Pontassieve: è 0-4 il finale al termine di un match vinto con merito dai biancoblù di mister Tesconi. La partenza è subito di marca ospite, dopo pochi minuti infatti il Pontassieve riesce a portarsi in vantaggio: un tiro dalla distanza di Lemmi sorprende Rossi e s'infila in rete per l'immediato 0-1. Sbloccata subito la partita, la compagine ospite prende in mano le redini del match macinando gioco e diverse occasioni da gol. Poco dopo Kamberi colpisce la traversa in rovesciata su un cross in mezzo, poi ci provano Candelori e Papini da fuori area. Gli ospiti chiedono anche un calcio di rigore intorno a metà frazione. Poco prima della fine del primo tempo il Pontassieve passa ancora: Candelori firma lo 0-2 con un gran tiro all'incrocio dei pali. La giovane formazione amaranto (tanti i 2006 nella rosa di mister Mori) non si abbatte e quando ne ha l'opportunità prova a spingersi in avanti. La chance migliore per l'Arezzo F.A. arriva allo scadere dei primi quarantacinque minuti: Paci dalla sinistra salta un avversario e serve un buon pallone in mezzo per Balliu, che non riesce però a concretizzare. Nel secondo tempo il Pontassieve riparte bene e ha subito una grande occasione in avvio per chiudere la partita: Kamberi conquista e s'incarica della battuta di un calcio di rigore, ma il suo tentativo dal dischetto viene neutralizzato da Rossi, autore di un'ottima parata. L'Arezzo F.A. prova a sfruttare il momento, pressando alla ricerca del gol: gli amaranto prima protestano per la mancata concessione di un calcio di rigore e poi sfiorano l'1-2 con un'azione personale di Balliu. Il numero 11 è bravo a saltare due avversari e conclude in porta; il portiere devia in angolo con un buon intervento. Il Pontassieve controlla il vantaggio e colpisce ancora nella seconda parte di frazione, trovando prima lo 0-3 con Candelori e poi lo 0-4 con il neoentrato Cassella. Il primo firma la doppietta personale (e il quattordicesimo centro stagionale, trovando la vetta della classifica dei bomber) dopo un buon dialogo con Riccucci, il secondo chiude la partita calando il poker su assist dello stesso Candelori.
Calciatoripiù: Verni, Valentini, Marmorini
(Arezzo F.A.); Candelori (Pontassieve).

Audax Rufina-Sinalunghese 0-3

RETI: Bracciali, Raimo, Raimo
Terzo risultato utile consecutivo per la Sinalunghese, che risale ancora la classifica trovando un successo preziosissimo nello scontro diretto in casa dell'Audax Rufina. Appaiati a quota nove prima di questo match, bianconeri e rossoblù si sono affrontati in una sfida che, se è forse troppo definire decisiva, è sicuramente fondamentale per il prosieguo della stagione delle due squadre e per la lotta salvezza. La Sinalunghese colpisce subito in avvio e raddoppia alla mezz'ora, confezionando un successo che le permette di abbandonare proprio Audax Rufina e Castiglionese all'ultimo posto, superando in classifica l'Arezzo F.A. La sfida si accende subito in avvio, dopo circa sei minuti infatti gli ospiti passano in vantaggio: Raimo è bravo ad avventarsi sul pallone sulla respinta di Nencetti sul tentativo di Neri e a siglare l'immediato 0-1. La Sinalunghese esulta e prima della mezz'ora trova anche il raddoppio: sugli sviluppi di una bella azione sulla destra, Bracciali serve il pallone a centro area ancora per Raimo, che fa doppietta e 0-2. Dopo un avvio non positivo, l'Audax Rufina riesce a guadagnare metri e nel primo tempo si divora una ghiottissima occasione per riaprire la partita su calcio di rigore. La sfida si fa ancora più in salita per i bianconeri, che prima della mezz'ora rimangono in dieci per il rosso diretto rimediato da Coniatini. Nella ripresa i padroni di casa tornano in campo con altro piglio, ci mettono grinta e determinazione ma non riescono a riaprire le sorti di un incontro che la Sinalunghese gestisce bene fino alla fine. Fatta eccezione per un paio di calci da fermo, i padroni di casa faticano a creare grandi pericoli per la porta difesa da Rossi. A circa quindici minuti dalla fine poi Bracciali chiude il match con un'azione solitaria sulla destra: dopo aver saltato un paio di avversari, il numero 9 sigla il 3-0 definitivo.
Calciatoripiù
: nell'ottima prova di squadra della Sinalunghese spiccano Landi e Bracciali .

Galluzzo Oltrarno-Atletico Levane Leona 4-3

RETI: Trinari, Diaby, Ciccone, Trinari, Di Grazia, Douadi, Iaiunese
Al Guidi del Galluzzo i padroni di casa di mister Alessi si aggiudicano il match con l'Atletico Levane: finisce 4-3. Le due squadre arrivano al match molto rimaneggiate per alcuni infortuni e hanno i giocatori contati. Al fischio d'inizio i ragazzi di Alessi partono subito all'attacco: già al 3' Biliotti crossa dalla destra in area per Diaby, che in corsa stacca di testa e insacca all'angolo per il vantaggio del Galluzzo. Al 10' Biliotti smarca Trinari in area: botta secca, Bolzoni para. Si giunge al 20', quando Ciccone, solo in area, tira a colpo sicuro; Zaccagnino sulla linea di porta respinge. Due minuti dopo Ciccone lancia Diaby, che entra in area e conclude alto. Al 25' lo scatenato Ciccone si libera del suo avversario e tira in porta; Bolzoni sicuro para a terra. Poi si fa vivo il Levane: Cerrato si presenta davanti a Marcantonini, bravo a chiudere lo specchio e parare il tiro. Al 30' la difesa del Galluzzo pasticcia, Iaiunese è lesto a impossessarsi del pallone e a realizzare il gol del pareggio. Il Galluzzo si riporta subito avanti: al 35' Diaby tira forte su punizione concludendo di poco fuori; al 40, su corner battuto da Moscarelli, Rapisarda batte sicuro in porta trovando l'opposizione di Bolzoni. Al 43' arriva il sorpasso dell'Atletico Levane: Di Grazia s'incarica della battuta e insacca alla destra di Marcantonini. Al 45' Biliotti controlla bene il pallone e tira di poco fuori. Finisce qui il primo tempo con il Galluzzo in svantaggio, nonostante le tante occasioni da gol create. I padroni di casa, spronati negli spogliatoi da mister Alessi, rientrano in campo sicuri di recuperare lo svantaggio, ma al 48' subiscono ancora: Cerrato viene atterrato al limite dell'area, l'arbitro indica il dischetto del rigore; Douadi con freddezza insacca l'1-3. Con uno svantaggio così importante probabilmente ogni squadra si abbatterebbe, ma non i ragazzi di Alessi che ripartono a spron battuto e provano subito ad accorciare le distanze. Al 60' Trinari tira in corsa, Bolzoni para a terra. È la prova generale per il gol: al 70' infatti Trinari si libera del difensore e insacca alla destra di Bolzoni. Al 75' ancora Trinari stacca di testa su cross dalla destra, Bolzoni para. Il pareggio gialloblù si concretizza al minuto 80: mischia in area ospite, il più lesto ad avventarsi sul pallone è Ciccone che realizza il 3-3. Da qui alla fine della partita è un susseguirsi di azioni del Galluzzo, che si spinge in avanti alla ricerca della vittoria: all'84' lo scatenato Trinari conclude fuori. Sul fronte opposto, all'87' è super Marcantonini che con una prodezza respinge in angolo una bomba di Cerrato su punizione. In pieno recupero, al 92' Trinari da fuori area realizza il gol della vittoria locale. Una vittoria tanto sofferta per il Galluzzo, arrivata con una grande rimonta. Si chiude così una bella partita, condotta correttamente dalle due squadre.
Calciatoripiù: Ciccone, Moscarelli, Trinari
(Audace Galluzzo); Bolzoni, Zaccagnino, Cerrato (Atl. Levane Leona).

Sangiovannese-Arezzo 0-1

RETI: Parisi
Questa volta basta la rete di Parisi. La capolista Arezzo passa anche in casa di una buonissima Sangiovannese, centrando la quattordicesima vittoria e l'ennesimo risultato positivo di una stagione che non ha mai visto gli amaranto sconfitti. Il big match di giornata finisce dunque ancora a favore della compagine di Bernardini, che riesce subito a passare in avvio. La partita si sblocca infatti intorno al 5': Parisi s'inserisce con i tempi giusti in area su un controcross e di destro insacca il pallone alle spalle di Barberini per l'immediato 0-1. Nonostante le premesse iniziali, il match non regalerà grandissime occasioni da gol. Complici anche le non perfette condizioni del terreno di gioco, le due squadre faticano a far girare bene il pallone a terra, dando vita comunque a una partita intensa e non rinunciando mai a giocare. La Sangiovannese nel primo tempo risponde con un paio di conclusioni, tra cui un tentativo su punizione, ma senza riuscire a creare grossi pericoli per la porta di Ermini. Anche nel secondo tempo il match prosegue sulla falsariga del primo: nonostante diversi ribaltamenti di fronte, si annotano perlopiù un paio di occasioni per parte. Per gli ospiti è il neoentrato Pernici ad andare più vicino alla segnatura, concludendo di poco fuori su un'azione di ripartenza. Ma nel complesso le due difese non corrono grossi pericoli. Decide dunque il gol di Parisi in avvio: l'Arezzo continua a vincere e consolida il suo primato settimana dopo settimana. Buona nel complesso la prova della Sangiovannese, capace di tenere testa dall'inizio alla fine alla forte corazzata amaranto.
Calciatoripiù
: nella Sangiovannese Harti lotta su tutti i palloni, spiccando su tutti; nell'Arezzo emerge Pecci .

Santa Firmina-Olmoponte Arezzo 3-2

SANTA FIRMINA: Marzani, Falsini, Chianini, Nocentini, Farsetti, Prisco, Menchetti L., Sobhy, Amato, Lazzeri, Cai. A disp.: Martino, Albiani, Baldi, Calvaruso, Faggini, Salvi, Cartocci, Falsini, Marsupini. All.: Narducci
OLMOPONTE AREZZO: Lunetti, Cerofolini, Vencato, Souail, De Nisco, Benocci, Tacchini, Silvi, Messana, Allushaj, Berni. A disp.: Biagioni, Tavanti, Viscomi, Lettera, Ferretti, Pacelli, . All.: Tonini Claudio
RETI: Sobhy, Nocentini, Cartocci, Ferretti, Souail
NOTE: Ammonito Sobhy.Il derby aretino è del Santa Firmina: al Comunale i gialloverdi di mister Narducci battono 3-2 l'Olmoponte. Una partita sempre sentita dalle due squadre parte subito tesa ed equilibrata. I padroni di casa hanno una prevalenza territoriale ma la partita non decolla. Al 32', dopo alcune sortite senza esito dei locali, Cai viene atterrato in area dopo un'incursione: è rigore per il Santa Firmina, Sobhy trasforma per l'1-0. Dopo tre minuti arriva anche il raddoppio gialloverde: sugli sviluppi di una punizione Nocentini di testa batte il portiere avversario per il 2-0. La partita rimane tesa, l'arbitro fatica a tenerla. L'Olmoponte vuole rimanere in partita e si riversa in avanti ma non crea particolari problemi alla difesa gialloverde. Anzi sul finale di tempo è Lazzeri a sfiorare il nuovo gol locale: sulla sua strada trova un grande Lunetti che gli nega il 3-0. Il secondo tempo inizia con l'Olmoponte più propositivo in avanti, ma la partita si complica ulteriormente per gli ospiti che, già sotto di due reti, al 55' rimangono in 10 per l'espulsione di Pacelli. Al 60' sono ancora i padroni di casa a divorarsi il gol con Amato e Lazzeri. All'80' l'Olmoponte ci prova dal limite dell'area; Marzani è reattivo e para. All'87' un'ingenuità da parte dei locali porta al calcio di rigore per l'Olmoponte che Masaaf trasforma riaprendo il match. Subito dopo Amato di testa scheggia la traversa. Quando scatta il 90' il direttore di gara concede un altro rigore (dubbio) agli ospiti: Ferretti trasforma portando il risultato sul 2-2. La rimonta è completata, ma proprio nel recupero i padroni di casa riescono a tornare avanti: Sobhy batte una punizione tagliata in area, Cartocci spizza di testa per un 3-2 finale spettacolare, perché giunto sulla linea del traguardo ma non per i meriti della squadra gialloverde che doveva chiudere prima il match. L'Olmoponte, dopo la rimonta nel finale, non è riuscito a tenere il pari.