Campionando.it

Allievi Regionali GIR.C - Giornata n. 11

Arezzo F. Academy-Arezzo 1-9

RETI: Galassi, Pernici, Hilla, Parretti, Parisi, Di Gregorio, Hilla, Canneva, Parretti, Pecci
Un'altra goleada, un'altra partita a tinte amaranto. L'Arezzo archivia la stagione con un netto 9-1 sul campo dell'Arezzo F.A. e si prepara alle finali per l'élite. E sono ancora numeri da record per i ragazzi di Bernardini, imbattuti in questo campionato: in ventidue partite sono arrivate ben venti vittorie e appena due pareggi, indubbiamente il cammino migliore delle vincitrici di tutte e cinque i gironi regionali. Anche nel derby con l'Academy l'Arezzo fa subito la voce grossa, sblocca la partita al 1' con Canneva e poi legittima un'altra grande gara con altri otto gol, tre messi a segno nel primo tempo (chiuso sullo 0-4) e cinque nella ripresa. Dopo il vantaggio lampo di Canneva, Hilla raddoppia all'8' e si ripete poi poco dopo per la doppietta personale: il numero 9 amaranto sfonda quota venti reti stagionali e chiude il campionato in vetta alla classifica marcatori. Sempre nel primo tempo arriva poi anche il sigillo di Parisi. L'Arezzo F.A. prova a scuotersi e, dopo tre cambi forzati nella prima mezz'ora del primo tempo (fuori Parrini, Balliu e Morelli per infortunio) riparte anche bene in avvio di ripresa. Nel corso del secondo tempo i padroni di casa costruiscono quattro buone occasioni da gol: la prima capita a Savini che calcia fuori, poi due tiri di Galassi (uno di testa) vengono prontamente deviati dal portiere e dalla difesa ospite. Non sbaglia al terzo tentativo lo stesso Galassi, protagonista di un gran gol su calcio di punizione. È la rete del momentaneo 1-5, prima degli ultimi tre gol ospiti. Nel secondo tempo entrano poi nel tabellino dei marcatori Di Gregorio, che ritrova subito il gol al rientro dopo un lungo stop, Pecci, per due volte Parretti e infine Pernici.
Calciatoripiù: Mori, Galassi, Bardelli
(Arezzo F.A.); Di Gregorio (Arezzo).

Audax Rufina-Atletico Levane Leona 0-5

RETI: Cerrato, Cerrato, Vivoli, Iaiunese, Cerrato
Sesta vittoria stagionale e settimo posto finale per l'Atletico Levane Leona, che chiude la sua stagione con una manita in casa dell'Audax Rufina. Il mattatore della partita è indubbiamente Cerrato, grande protagonista con una tripletta e diverse altre occasioni non concretizzate. Sì perché la compagine biancoverde di mister Tudisca macina fin da subito gioco e diverse occasioni da gol, segnando cinque reti tra primo e secondo tempo ma divorandosene diverse altre. Subito in avvio Cerrato ha una doppia occasione sugli sviluppi di due buone trame ospiti. Al 10' l'Atletico Levane passa in vantaggio: Douadi e Cerrato triangolano bene e rifiniscono una bellissima azione ospite con l'assist vincente per Iaiunese, che fa 0-1. Poi lo stesso Cerrato firma il raddoppio biancoverde: il numero 10 raccoglie il preciso lancio di Douadi, scarta anche il portiere e firma lo 0-2 con cui si chiude la prima frazione di gioco. L'Audax Rufina prova a scuotersi ma la partita rimane sempre saldamente in mano all'Atletico Levane. Anche nella ripresa infatti il match si sviluppa sulla falsariga dei primi quarantacinque minuti e gli ospiti archiviano la pratica bianconera con altri tre gol. Vivoli cala il tris inserendosi bene in area sul lancio di Focardi e realizza dopo aver scartato due avversari. Poi Cerrato impreziosisce la sua partita con altri due gol: la rete dello 0-4 arriva in pallonetto, quella del definitivo 0-5 con un gran tiro dalla distanza. Nel mezzo ai due gol di Cerrato si annota anche una buona chance locale, ma è bravo Bolzoni nell'occasione a opporsi e a dire di no mantenendo inviolata la porta biancoverde. Finisce 0-5, si chiude in positivo la stagione dell'Atletico Levane Leona.
Calciatoripiù: Douadi, Cerrato
(Atl. Levane Leona).

Castiglionese A.s.d.-Olmoponte Arezzo 2-4

OLMOPONTE AREZZO: Lunetti, Porzio, Vencato, Souail, Lettera, Silvi, Benocci, Pacelli, Messana, Ferretti, Allushaj. A disp.: , , . All.: Cerofolini Marco
RETI: Meucci, Bianconi, Souail, Pacelli, Messana, Ferretti
Si chiude con i tre punti, venti totali alla fine, la stagione dell'Olmoponte che passa per 4-2 in casa della Castiglionese. L'ultima partita di campionato è senza obiettivi per entrambe le squadre, che non si risparmiano e danno vita a una gara combattuta per prendersi i tre punti in palio. Il primo tempo vede un sostanziale equilibrio in campo; il primo gol lo trova la Castiglionese che è brava a gestire una punizione indiretta da dentro l'area di rigore ospite: tocco di Tandara per Paniccia che finta il tiro ma appoggia sullo smarcato Meucci, che calcia prontamente mettendo il pallone in rete. L'Olmoponte non ci sta, reagisce allo svantaggio e da una corta respinta della difesa viola riesce a trovare il pareggio con Messana. La Castiglionese lotta e ritrova il vantaggio con uno stupendo gol di capitan Bianconi che da posizione defilata sulla sinistra s'inventa un bellissimo pallonetto che va a insaccarsi sul palo lontano della porta difesa da Lunetti. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 2-1. La seconda frazione offre una gara più spigolosa e l'arbitro è costretto a tirare fuori i cartellini per calmare un po' gli animi accesi in campo. Le due squadre rimangono entrambe in dieci uomini e l'Olmoponte alla distanza fa sua la partita trovando tre gol di cui uno su azione e gli altri due su calcio di rigore con Pacelli, Masaaf e Ferretti. Calciatorepiù: Masaaf (Olmoponte).

Pianese-Sangiovannese 1-2

RETI: Forti, Dei, Harti
La Sangiovannese bissa il successo interno dell'andata e fa sua la sfida in casa della Pianese: finisce 1-2 l'ultima gara di campionato tra bianconeri e biancoazzurri, una buona partita, ben giocata da entrambe le formazioni. Pianese e Sangiovannese hanno messo in campo determinazione e sano agonismo per portare a casa i tre punti, offrendo un match ricco di buoni spunti. La Pianese approccia bene all'incontro e subito in avvio, intorno al 10', reclama un calcio di rigore per un presunto fallo del portiere Barberini su Forti; l'arbitro non ravvisa gli estremi per il penalty e fa proseguire l'azione. Dall'altra parte la Sangiovannese gioca un ottimo primo tempo e costruisce fin da subito alcune buone occasioni da gol non concretizzate per poco. Nel primo tempo gli ospiti riescono comunque a portarsi in vantaggio. La rete dello 0-1 nasce sugli sviluppi di un calcio d'angolo: Dei dialoga bene con Senesi e conclude in porta dal limite dell'area; il pallone, deviato anche da Barbieri, s'insacca alle spalle di Andrei per il vantaggio ospite. Si annotano poi un colpo di testa di Fierli deviato da un difensore bianconero e una bella parata di Barberini su un tentativo locale. Nella ripresa la Pianese torna bene in campo e trova subito il pari: Forti, entrato in area di rigore, batte Barberini di destro per l'1-1. Le due squadre non si accontentano e spingono entrambe alla ricerca del gol della vittoria. Alla fine è la Sangiovannese ad avere lo spunto in più per far suoi i tre punti: dopo un palo interno colpito da Romanelli, gli ospiti trovano il nuovo vantaggio con Harti. Sugli sviluppi di un'azione sulla fascia, il numero 11 entra in area ed è bravo a battere il portiere di casa con un diagonale da distanza ravvicinata per il definitivo 1-2. Si conclude con una sconfitta, la seconda tra le mura amiche, la stagione della Pianese: è comunque da incorniciare il campionato dei ragazzi di Benocci che hanno saputo dimostrare buoni margini di crescita sia a livello personale che di collettivo. Altrettanto esaltante la stagione della Sangiovannese: i ragazzi di Sereni chiudono sul podio alle spalle dell'Arezzo e a due soli punti dal Galluzzo.
Calciatoripiù: Dei, Harti
(Sangiovannese).

Santa Firmina-Galluzzo Oltrarno 0-3

RETI: Varrial, Moscarelli, Diaby
Il Galluzzo espugna Santa Firmina e consolida il secondo posto alle spalle della capolista Arezzo. La partita tra gialloverdi e gialloblù sulla carta dovrebbe essere di cartello, ma dalle defezioni della squadra di casa le aspettative non sono delle più rosee: infortuni, gite e influenza dell'ultimo minuto riducono a solo un paio di cambi la rosa aretina. La partenza è comunque equilibrata, gia al 4' Cartocci ha una buona occasione. Il Galluzzo è squadra di livello e non si fa certo intimorire; al 24' Varrial non concretizza sottoporta. Subito dopo è il firminense Sobhy a concludere addosso al portiere. Al 26' il Galluzzo passa in vantaggio: da una punizione defilata Moscarelli trova una traiettoria che inganna il numero uno Martino e porta gli ospiti sullo 0-1. I gialloverdi reagiscono e al 35' si propongono in avanti con una bella azione, ma né Menchetti né Cartocci in area trovano il pareggio grazie anche a una bella parata di Barlacchi. Poi, proprio allo scadere del tempo, Amato strozza il tiro dall'area piccola divorandosi il pareggio. Inizia la seconda frazione e subito Cartocci si divora il pareggio grazie sempre a un bell'intervento di Barlacchi. Al 52' Diaby tira a lato. Il Galluzzo amministra bene il vantaggio e al 65' raddoppia: un contropiede magistrale viene concluso da Diaby che spinge in rete un facile 0-2. Due minuti dopo, al 68' sempre Amato non trova il gol per riaprire il match sempre grazie a un intervento del solito Barlacchi; al 73' Sobhy in anticipo sul difensore colpisce la traversa. Una chance ghiotta per i locali si annota all'81' quando Menchetti sbaglia un calcio di rigore e calcia sul palo la ribattuta del solito Barlacchi, che corona così la prestazione di miglior giocatore della partita. E nel finale Varrial porta a tre le reti del Galluzzo. Finisce qui una partita meritatamente vinta dalla forte squadra del Galluzzo, ma nata sfortunata per il Santa Firmina che con un po' di fortuna avrebbe potuto tenere il risultato più in bilico.

Sinalunghese-Pontassieve 3-8

RETI: Bracciali, Papini, Bracciali, Simonti, Kamberi, Bartolozzi, Papini, Papini, Mengozzi M., Kamberi, Papini
Questa stagione lo ha dimostrato, quando s'incontrano Sinalunghese e Pontassieve non escono mai partite banali: dopo l'incredibile 6-6 dell'andata, questa volta sono i biancoblù di Tesconi, sostituito per l'occasione in panchina da Pineider, a esultare. Con pieno merito. La Sinalunghese parte bene e riesce subito a portarsi in vantaggio in avvio grazie al sigillo di Alessandro Papini. Al Pontassieve serve un quarto d'ora per entrare in partita e per prendere in mano le redini dell'incontro, per poi non lasciarle più fino alla fine. I biancoblù si portano sull'1-1 (nell'occasione è decisivo anche il tocco di un calciatore locale), poi ribaltano il risultato e arrotondano il punteggio già nel primo tempo. Il Pontassieve fa girare bene palla e arriva spesso alla conclusione segnando nel complesso otto gol: su tutti spicca Mattia Papini, protagonista di una tripletta, poi entrano nel tabellino dei marcatori il solito Kamberi, vicecapocannoniere del campionato a quota 20 gol, Simonti, Mattia Mengozzi e Bartolozzi. La Sinalunghese torna a farsi sotto nell'ultimo quarto d'ora di gara quando riesce a rendere meno amaro il passivo su due calci di rigore: in entrambi i casi è bomber Bracciali ad andare a segno, realizzando dal dischetto prima il momentaneo 2-7 e poi in pieno recupero il definitivo 3-8. La partita e la stagione di Sinalunghese e Pontassieve si chiude qui e alla fine con gli obiettivi stagionali centrati da entrambe le squadre: i rossoblù hanno festeggiato la salvezza, i biancoblù sono stati sempre in alto, grandi protagonisti nelle parti nobili della classifica nell'accesissima lotta alle spalle della capolista Arezzo. Sono 44 i punti finali dei ragazzi di Tesconi, che chiudono al quarto posto a un solo punto dal podio.