Campionando.it

Allievi Regionali GIR.D - Giornata n. 9

Bellaria Cappuccini-Rondinella Marzocco 3-3

BELLARIA CAPPUCCINI: Giovannetti, Bertini, Usai, Falorni, Caiozzi, Morelli, Meini, Pompameo, Matteoli, Napoli, Oliva. A disp.: Nuti, Fagioli, Quarratesi, Vaccaro D., Colombo, Gneri, Vaccaro G. . All.: Masoni Simone
RETI: Meini, Pompameo, Meini, Corsi, 30' Barberio, 95' Barberio
Succede di tutto a Pontedera, dove Bellaria e Rondinella hanno dato vita ad una partita che definire rocambolesca è quasi riduttivo. Per 65'-70' la gara sembra in controllo della Bellaria, che sopra di tre gol pregusta già il ritorno ai tre punti dopo il k.o della scorsa settimana contro l'Oltrera. Poi nel finale il ritorno clamoroso della Rondinella interrompe bruscamente i sogni di gloria della compagine pisana, rimontando fino al pirotecnico 3-3 finale. Nel primo tempo la partita sembra incanalarsi sui binari dell'equilibrio, con entrambe le squadre che inizialmente si rispondono colpo su colpo. La Bellaria, però, sfrutta al meglio la sua prima palla gol al 15' quando, su assist di Oliva, Pompameo si fa trovare pronto a centro area per ricevere il pallone e indirizzarlo sotto il sette con una girata da centravanti di razza. Il gol del vantaggio dà entusiasmo alla Bellaria, nonostante la Rondinella continui a mantenere un atteggiamento propositivo. I ragazzi di mister Ebeyer, però, concedono troppo spazio alle ripartenze avversarie e su una di queste, al 28', Meini riceve un cambio gioco perfetto da parte di Oliva, si presenta davanti a Nannoni e con una conclusione perfetta pesca l'angolino per il 2-0 su cui la Bellaria chiude in vantaggio la prima frazione. I ragazzi di mister Simone Masoni ripartono forte anche ad inizio ripresa e al 50' lo scatenato Meini sembra mettere una seria ipoteca sui tre punti firmando il suo secondo gol di giornata al termine di un'azione partita sulla corsia esterna e sulla quale la Rondinella ha protestato molto per la presunta uscita del pallone dalla linea laterale. Per l'arbitro la sfera è rimasta in campo e al termine dell'azione Meini fa 3-0 e doppietta personale chiudendo virtualmente i conti. La partita sembra a quel punto chiusa ma la Rondinella non si arrende e con la forza della disperazione si riversa in avanti a caccia di un episodio per riaprire i conti. Episodio che arriva puntuale al 70' quando, al termine di un'azione insistita, Corsi si avventa su un pallone vagante in area locale e con una conclusione potente batte Giovannetti per il momentaneo 3-1. La Bellaria accusa il colpo e inspiegabilmente, nonostante il vantaggio sia ancora rassicurante, si lascia prendere dalla classica paura di vincere. La Rondinella ne approfitta e al 78' riapre a tutti gli effetti i conti portandosi ad un solo gol di distanza con Barberio, che in mischia trova la zampata vincente per il 3-2. Nel rocambolesco finale, la Rondinella si riversa a pieno organico in avanti e all'85' trova il gol del 3-3 grazie ad una sfortunata autorete di un difensore avversario. Mister Ebeyer e tutta la panchina esultano per un pareggio che sembrava impensabile e che invece regala alla Rondinella un punto fondamentale.
Calciatoripiù
: nella Bellaria Oliva e Meini sono i migliori in campo, mentre tra le fila della Rondinella si mettono in mostra Corsi, Barberio e il subentrato Fissi.



Fornacette Casarosa-Mazzola Valdarbia 1-2

RETI: Riccomi, Fiaschi, Scaccia
Vittoria in trasferta e rivali a distanza: il Mazzola passa sul campo del Fornacette che però lo costringe a una gara difficile. I locali partono infatti fortissimo e passano subito in vantaggio con un diagonale rasoterra di Riccomi lanciato nello spazio da un filtrante di Erba. Sorpresi da questo avvio, gli ospiti soffrono molto l'atteggiamento aggressivo dei padroni di casa che chiudono bene tutti i varchi e gestiscono il vantaggio con ripartenze veloci e incisive. Il primo tempo passa così piacevole, con azioni da ambo le parti e la sensazione di un vantaggio meritato. Nel secondo tempo gli ospiti entrano in campo con maggiore determinazione e riescono a gestire maggiormente la manovra senza peraltro impensierire particolarmente la difesa del Fornacette che mantiene la squadra corta tra i reparti e ben equilibrata, pronta a ripartire con azioni ficcanti nonostante la grande qualità degli attaccanti e dei centrocampisti ospiti. Ci vuole un episodio a smuovere l'inerzia della partita. Il pareggio nasce da una punizione dalla trequarti sinistra piuttosto contestata dai padroni di casa: calcia Scaccia, nessuno interviene sul traversone basso che taglia l'area e che si insacca lentamente sul secondo palo. Proteste feroci dal pubblico e del tecnico di casa, espulso. Da quel momento il Mazzola inizia a crederci di più e su uno sfortunato rinvio del portiere Myrtaj colgono l'insperato vantaggio. L'azione trae origine da una fuga sull'out destro del capocannoniere del torneo Fiaschi fino a quel momento ben tenuto dalla difesa di casa; il portiere in uscita non si accontenta di metter fuori il pallone e tenta invece il rinvio che rimpalla sull'attaccante e resta lì, davanti alla porta ormai vuota; Fiaschi sfrutta l'insperato regalo appoggiando in rete da pochi passi. È rabbiosa la reazione del Fornacette che nonostante qualche buona azione neutralizzata dal portiere ospite non produce lo sperato pareggio. Da segnalare all'ultimo minuto un rigore concesso giustamente al Mazzola dall'arbitro per l'atterramento del suo attaccante lanciato a rete: Myrtaj lo neutralizza e si fa quindi perdonare quanto accaduto in occasione dell'1-2. Finisce così una partita gradevole e amara per il Fornacette che dimostra di potersela giocare con chiunque e che avrebbe sicuramente meritato il pareggio. Il Mazzola conferma invece il suo straordinario ruolino di marcia: squadra esperta, forte in ogni reparto e pronta al sacrificio, è riuscita a soffrire su un campo difficile che la conferma meritatamente al vertice.

Calciatoripiù:
Pamio
(Fornacette) a centrocampo, Fiaschi (Mazzola) che decide una gara complicata.



Gracciano-Montelupo 1-2

RETI: Castaldo D., Cintelli, Cintelli
La doppietta di un super Cintelli consegna al Montelupo una vittoria sudata e importantissima in casa di un ottimo Gracciano, che dopo una gara giocata molto bene esce sconfitto ma a testa alta. Nel primo tempo le due squadre si studiano per un buon quarto d'ora e il gioco inizialmente si concentra nella zona nevralgica del campo. Il primo squillo è del Montelupo, che intorno al 20' si rende pericoloso con un tiro dalla distanza di Cesari sul quale è bravissimo ad opporsi in tuffo Bambi e a togliere la palla diretta al sette. La risposta del Gracciano è affidata ad un calcio di punizione di Castaldo, che va a centimetri dal vantaggio disegnando una traiettoria che si stampa sulla traversa a Consani battuto. Nel finale di primo tempo il Montelupo attacca con maggior decisione, rendendosi pericoloso in due occasioni con Cintelli e Cioni, ma la difesa graccianese si oppone prontamente. Quando la prima frazione sembra incanalata verso lo 0-0, ecco che dal nulla arriva la giocata del singolo: al 43', infatti, Cintelli si inserisce fra le maglie della difesa del Gracciano e, entrato in area, trafigge Bambi con un diagonale chirurgico che bacia la parte interna del palo prima di insaccarsi in rete per l'1-0 ospite su cui si chiude la prima frazione. Nel secondo tempo mister Giuntini opta per un 4-3-3, gettando nella mischia anche Francesco Cocchiola. Il nuovo modulo e i cambi danno una marcia in più al Gracciano, che 65' trova il gol del pareggio. È proprio il neoentrato Cocchiola F. a rendersi protagonista dell'azione che porta al pari, conquistandosi un calcio di rigore per un contatto con Bagnoli. La decisione manda su tutte le furie la panchina ospite, che protesta ritenendo lieve il contatto tra i due giocatori. L'arbitro rimane fermo sulla sua decisione e dal dischetto Castaldo realizza il gol del momentaneo 1-1. La rete del pareggio dà ancora più fiducia al Gracciano, che prova a sfruttare il momento favorevole con un paio di conclusioni che solo uno straordinario Consani riesce a neutralizzare. Il Montelupo rischia ma a 3' dalla fine Cintelli lo riporta in vantaggio con una punizione da cineteca che termina al sette per il 2-1 amaranto. Con i pochi minuti rimasti a disposizione, il Gracciano tenta comunque il tutto per tutto e nel finale va vicino al pari con un colpo di testa di Cocchiola F. e soprattutto con una conclusione di Cianciolo che a tu per tu con Consani non riesce a centrare il bersaglio grosso, calciando il pallone del possibile 2-2 addosso al portiere ospite. Al triplice fischio, il Montelupo esulta per una vittoria utile per mantenersi ai piani alti della classifica e per prepararsi al meglio al difficile impegno contro il Fornacette.
Calciatoripiù
: nel Gracciano ottimi Castaldo, La Pigna, Carlino e Bambi. Tra le fila del Montelupo si distingue Cintelli, decisivo con la sua doppietta, ma ottimo anche Consani che con le sue parate ha tenuto a galla i suoi. Tra gli amaranto positivi anche Di Franco e Bagnoli.



Castelfiorentino-Santa Maria 0-0

La nona giornata del campionato Allievi Regionali (girone D) mette in programma il derby tra Castelfiorentino e Santa Maria che, vista la classifica, si giocano punti importanti in chiave salvezza. Si parte subito con ritmi altissimi, nonostante un campo da gioco pesante, per le copiose piogge cadute nella nottata. Al 5' subito pericolosi gli ospiti con una punizione di Falco battuta magistralmente: il numero 10 del Santa Maria innesca Nelli che scarica su Anastasio, la cui conclusione termina fuori di pochissimo. La risposta del Castelfiorentino arriva al 7' con Rigatuso, che entra in area dalla sinistra a e scarica fuori di poco. Santa Maria pericoloso con Falco e Carpentieri, che nel giro di pochi minuti si rendono minacciosi dalle parti di Bruni, ma la mira dei due giocatori gialloblù è imprecisa. Al 20' punizione per gli ospiti dal vertice destro: si incarica della battuta Falco che crossa nel mezzo e pesca Nelli il cui colpo di testa termina fuori. Un minuto dopo ci prova ancora Falco da fuori aria ma la sua conclusione termina di poco alta sopra la traversa. Gli ospiti continuano a premere sull'acceleratore e al 27' si rendono ancora pericolosi con Anastasio, che entra in area e con tiro forte e preciso sfiora il palo. Un minuto dopo ancora gli ospiti in avanti con un tiro fortissimo di Falco che Bruni neutralizza. Alla mezz'ora il Castelfiorentino si rende pericoloso con Tanzini, la palla va fuori. Non c'è un attimo di tregua e due minuti dopo Bruni deve compiere un mezzo miracolo per neutralizzare la conclusione a botta sicura di Anastasio, ben imbeccato da Nelli. Nel finale di primo tempo angolo per il Santa Maria sulla destra: batte Atzeni, il Castelfiorentino non esce bene e la palla viene catturata da Falco, il quale serve con passaggio preciso per Carpentieri che colpisce di prima intenzione mandando il pallone a lato nell'ultima occasione dei primi 45'. Il secondo tempo comincia subito con un'azione del Santa Maria: al 50' angolo del Castelfiorentino, la palla balza in aria, Carpentieri spazza via il pericolo. Al 54' la replica del Castelfiorentino è affidata a Fè e Donati ma la retroguardia ospite si oppone. Sul capovolgimento di fronte, Falco calcia di poco alto sulla traversa, sprecando un'ottima chance per portare in vantaggio i suoi. Intorno all'ora di gioco, il Castelfiorentino si rende pericoloso in due occasioni, entrambe su angolo, con Donati e Iorio che però non inquadrano lo specchio della porta. Al 6' ci prova di nuovo il Santa Maria con un gran tiro di Falco, ma la palla va fuori. Il Santa Maria ci crede e mostra tutta la sua voglia di ottenere la terza vittoria consecutiva: gli empolesi, però, al 70' rischiano tantissimo su una ripartenza di Fè che conclude con forza da dentro l'area chiamando Frizzi ad un intervento d'istinto. Al minuto 73 è il Santa Maria a sfiorare la rete con Carpentieri che, dopo essere entrato in area, lascia partire un sinistro chirurgico su cui Bruni si esibisce in una parata miracolosa, imitando il collega Frizzi. Nel finale spinge il Santa Maria, che va vicina al gol con un colpo di testa di Doda su angolo di Falco. Nei minuti finali i ritmi si abbassano e, nonostante una gara divertente, il punteggio non si schioda dallo 0-0. Per il Castelfiorentino arriva un buon punto dopo una prestazione incoraggiante, anche se la classifica rimane deficitaria. Per il Santa Maria, rigenerato dalla cura Rossi, arriva il terzo risultato utile consecutivo.
Calciatoripiù
: nel Castelfiorentino Iorio, Donati e Rigatuso. Nel Santa Maria Bencini, Bocini e Razzauti.





Castelfiorentino : Bruni, Castaldi, Tanzini, Antichi, Capocchini, Baragli, Iorio ( dal 82' Abello ), Reale, Donati ( dal 84' Zylfo ), Fe' ( dal 72' Gasperini ), Rigatuso.
A Disposizione: Manganiello, Simoncini, Nguessan, Minissale, Serra, Valentini.
Allenatore: Scardigli.

Santa Maria:
Frizzi, Bencini, Giandalia, Carpentieri ( dal 90' Guidi ), Razzauti, Bencini, Rosselli ( dal 72' Piccini ), Atzeni ( dal 63' Cai ), Nelli ( dal 74' Doda ), Falco, Anastasio ( dal 86' Khizaneisshvili ).
A Disposizione: Ionita, Dai, N Guessan, Simoncini.
Allenatore: Rossi
Calci d'angolo 6-5
Ammoniti: al 20' Baragli ( Castelfiorentino ), al 20' Donato ( Preparatore Atletico Santa Maria ), al 91' Piccini ( Santa Maria )

La 9 Giornata di Campionato degli Allievi Regionali Girone D vede di fronte Castelfiorentino vs Santa Maria, derbyssimo, vista la classifica si giocano anche punti importanti per la salvezza; si parte subito con ritmi altissimi, nonostante il campo da gioco sia pesante, per le copiose piogge cadute nella nottata, entriamo subito nella cronaca, al Minuto 5 subito pericolosi gli ospiti con una punizione di Falco battuta magistralmente che innesca Nelli che scarica su Anastasio, che conclude fuori di pochissimo, dopo 2 minuti sono i padroni di casa al 7 minuto con Rigatuso che dalla sinistra parte, entra in area e scarica fuori di poco.
Al 12 minuto ancora Falco da fuori area lascia partire un tiro, che esce di poco, al 16 minuto Carpentieri dalla sinistra prova ma non va, al 20 minuto, punizione per gli ospiti dal vertice destro, si incarica della battuta Falco, crossa nel mezzo, Nelli di testa, la palla carambola fuori, un minuto dopo ancora Falco da fuori area, calcia la palla che sorvola di poco sopra la traversa.
Al minuto 24 angolo per i locali, batte Reale, di testa prova Donati, ma non va, un minuto più tardi, punizione per il Castelfiorentino, siamo sul vertice sinistro di poco fuori dall'area di rigore, effettua la battuta Reale, che crossa in mezzo all'area ma nessuno approfitta dell'occasione.
Al minuto 27 gli ospiti, creano un'azione pericolosa, con Anastasio, che entra in area, tiro forte e preciso, ma la palla va fuori di poco, un minuto dopo ancora gli ospiti, con un tiro fortissimo di Falco, ma il portiere neutralizza, al minuto 30' il Castelfiorentino si rende pericoloso con Tanzini, la palla va fuori, al minuto 32 gli ospiti si rendono di nuovo pericolosi, con Falco che lancia Nelli che cerca e trova con la testa Anastasio che entra in area, lascia partire un tiro preciso e forte, costringe Bruni al miracolo, al minuto 35 ancora il Santa Maria che con la coppia Nelli e Anastasio, creano un azione pericolosissima, mettendo in difficoltà la retroguardia castellana.
Al minuto 37 ancora un grande intervento decisivo di Bencini, che impedisce un contropiede pericoloso dei padroni di casa, al minuto 42 angolo per il Santa Maria sulla destra, batte Atzeni, il Castelfiorentino non esce bene con la palla, che viene catturata da Falco, passaggio preciso per Carpentieri che tira, la palla va fuori di pochissimo, il primo tempo finisce 0-0, gli ospiti si sono spinti di più verso la porta dei locali, creando diverse occasioni importanti e pericolose.
Inizia il 2 tempo e al 48 minuto ancora un'azione della Santa Maria, al Minuto 50 angolo del Castelfiorentino, la palla balza in area, Carpentieri spazza via il pericolo, al 54 minuto ancora i padroni di casa pericolosi con Fe' e Donati, ma Bocini spazza via, al minuto 55 punizione per gli ospiti, Falco calcia di poco alto sulla traversa, al minuto 60 angolo per i locali, batte Reale, la palla arriva in area, Donati calcia fuori di poco, al minuto 62 ancora angolo per il Castelfiorentino, batte ancora Reale, che pesca Iorio che calcia fuori di poco, al minuto 68 ancora Gran tiro di Falco, ma la palla va fuori, al minuto 69 ancora angolo dei padroni di casa, Reale si incarica del cross, Donati manda alto, al minuto 70 azione dei locali che con Fe' che tira fortissimo verso la porta avversaria, ma Frizzi con un colpo di reni, compie una spettacolare e miracolosa parata, deviando in angolo, al minuto 73 è il Santa Maria che si rende pericoloso, con Carpentieri che entra in aria lascia partire un sinistro chirurgico, ma Bruni si esibisce in una parata miracolosa, imitando il collega Frizzi, la palla va in calcio d'angolo, al minuto 76 angolo per gli ospiti, batte Falco, palla pericolosa ma niente di fatto, al minuto 80 ancora angolo per il Santa Maria e ancora Falco alla battuta, creando ancora scompiglio nella difesa avversaria, con Doda ma la palla va fuori di poco, al minuto 83 punizione di Falco per gli ospiti, ma la traiettoria finisce fuori.
Nei minuti finali i ritmi si abbassano, entrambe le squadre hanno creato tanto, su un campo pesantissimo, nel secondo tempo anche sotto una pioggia copiosa, abbiamo assistito nonostante lo 0-0 ad una partita divertente, dove tutte e due le formazioni, potevano sbloccare il risultato, diversi i capovolgimenti di fronte, effettivamente la classifica sia per il Santa Maria che per il Castelfiorentino è bugiarda, entrambe giocano un buon calcio, pieno di verticalizzazioni e cambi di gioco rapidi, per Mister Rossi 3 partita da imbattuto, da quando è subentrato in panchina.

Commento di Davidana

Migliori in Campo
Castelfiorentino : Iorio, Donati e Rigatuso.
Santa Maria: Bencini, Bocini e Razzauti

Commento di : ciro

San Miniato-Oltrera 1-2

RETI: Cavaletta, Coviello, Papi
L'Oltrera non si ferma più e conquista altri tre punti in un combattutissimo match ad alta quota contro un San Miniato che si presentava al testa a testa con i pisani forte del secondo posto in classifica. Dopo 90' intensissimi è la formazione di mister Luigi di Mauro a festeggiare una vittoria che le consente di scavalcare proprio il San Miniato (ora al quarto posto) e prendersi la terza piazza alle spalle di Mazzola e Montelupo. Eppure, la partenza è subito di marca San Miniato, che dopo appena 5' sfiora il gol con una traversa clamorosa colpita da Anichini con una staffilata dal limite dell'area. Scampato il pericolo, l'Oltrera guadagna campo e con i propri attaccanti prova ad impensierire la difesa sanminiatese con rapide ripartenze. Su una di queste arriva il vantaggio ospite intorno al 22': l'Oltrera riparte bene palla a terra e dopo una bella discesa sulla corsia mancina, Santini S. pennella un cross perfetto a centro area dove di gran carriera subentra Coviello che da due passi supera Funaioli per il momentaneo 1-0 ospite. La rete del vantaggio dà una spinta ulteriore ai ragazzi di Di Mauro, che una decina di minuti più tardi trovano anche il raddoppio con uno straordinario assolo di Papi: dopo aver dribblato mezza difesa del San Miniato, il numero 11 dell'Oltrera si presenta davanti a Funaioli e con una conclusione in buca d'angolo fa 2-0. Sbanda pericolosamente il San Miniato, che in chiusura di primo tempo viene salvato dai guantoni di un super Funaioli, che respinge un calcio di rigore di Gozzini che poteva valere il tre a zero ospite. Nel secondo tempo, però, gli episodi cambiano totalmente il copione di una gara fin lì controllata dall'Oltrera. Ad inizio ripresa, infatti, i pisani rimangono in dieci per il doppio giallo rimediato da Freschi. L'inferiorità numerica costringe l'Oltrera a rintanarsi in difesa a protezione del doppio vantaggio. Il San Miniato, dal canto suo, comincia a credere nella rimonta e mister Carsetti inserisce forze fresche per dare più peso alla manovra offensiva. A un quarto d'ora dal termine i padroni di casa rientrano in corsa dimezzando lo svantaggio grazie ad un calcio di rigore conquistato da Anichini e trasformato da Cavaletta per il momentaneo 1-2. Il finale di gara diventa un assedio del San Miniato alla porta di Sarzanini. La chance più clamorosa capita sui piedi di Braccagni, che su un tiro cross di Calabrò non riesce a ribadire il pallone in rete da due passi. Il San Miniato non riesce nella rimonta e nel recupero rischia di subire il terzo gol ospite con Incorvaia e Vitillo che sprecano l'opportunità di mettere il punto esclamativo su una vittoria che rimane di fondamentale importanza per le ambizioni di alta classifica della formazione di mister Di Mauro.
Calciatoripiù
: nell'Oltrera prestazioni maiuscole di Santini L. e Papi.