Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.D - Giornata n. 9

Poggibonsese-Bagno A Ripoli 5-0

RETI: Coppola, Puppato, Imperatore, Coppola, Puppato T.
Dopo il colpaccio sul campo di Fucecchio la Poggibonsese ottiene un altro successo: 5-0 il finale contro il Bagno a Ripoli. I locali partono subito all'attacco chiudendo gli avversari nella loro metà campo. Già al 3' Coppola si libera sulla destra e da posizione defilata impegna Da Fano bravo a deviare in angolo. Sugli sviluppi del corner Cicali svetta di testa ma il pallone sorvola la traversa. All'8' i padroni di casa si rendono ancora pericolosi con un gran tiro di Lorenzo Puppato che sfiora l'incrocio dei pali. I giallorossi insistono nel proprio forcing offensivo e vanno ancora vicini al gol al 14' con Lorenzo Puppato che in mischia colpisce la traversa. Il gol è nell'aria ed arriva al 28': Imperatore intercetta un errato rinvio del portiere Da Fano e insacca a porta vuota. Dopo solo un minuto la superiorità territoriale della Poggibonsese Invicta porta al raddoppio di Coppola che piazza il pallone all'angolo con un bel destro al volo. Sul finire di tempo il Bagno a Ripoli si affaccia nella metà campo della Poggibonsese Invicta e si rende pericoloso con un gran tiro di Piazzini che colpisce la traversa. Prima dell'intervallo però la Poggibonsese Invicta arrotonda il risultato. È il 35', Coppola si presenta davanti al portiere avversario e lo batte con freddezza siglando il 3-0 con un preciso rasoterra. La ripresa riprende con lo stesso tema tattico del primo tempo, la Poggibonsese Invicta mantiene il controllo del pallone nella metà campo del Bagno a Ripoli e quando ne ha l'occasione verticalizza rendendosi spesso pericolosa. Già al 40' arriva il gol del 4-0: sul corner dalla destra Lorenzo Puppato insacca di testa anticipando il portiere avversario. La partita si chiude al 65' con un gran gol di Tommaso Puppato che da fuori area lascia partire un potente sinistro all'incrocio dei pali: è il 5-0 finale. Vittoria netta e autorevole della Poggibonsese Invicta che si conferma in testa alla classifica.

Calciatoripiù:
Coppola
è partito titolare si è fatto trovare pronto siglando una doppietta; dopo una lunga assenza per infortunio, Lorenzo Puppato (Poggibonsese) ha ripreso in mano le redini del centrocampo giallorosso.



Impruneta Tavarnuzze-Sales 1-0

RETI: Mosti Falconi
All'Ascanio Nesi di Tavarnuzze si incontrano Impruneta Tavarnuzze e Sales, due squadre alla ricerca dei punti per togliersi dagli ultimi due posti in classifica. Nonostante un campo allentato dalla pioggia, la partita non stenta a decollare e nel giro di 5 minuti si registrano due occasioni in favore dei padroni di casa: nella prima Barbetti è lanciato a rete ma si fa parare da Rigucci in uscita, nella seconda, da un'ingenuità della difesa ospite, nasce un calcio di punizione dal limite che lo stesso estremo difensore gialloblù para all'angolo alto su forte tiro di Filiddani. Al 12' la svolta della gara: ottima triangolazione tra Mosti Falconi e Senatori che restituisce palla e dopo un contrasto Mosti Falconi con un tiro da distanza ravvicinata porta in vantaggio i padroni di casa. La reazione della Sales è piuttosto blanda ma l'Impruneta Tavarnuzze non ne approfitta e si va così al riposo con il meritato vantaggio dei padroni di casa. Il secondo tempo presenta qualche novità in campo da parte dei padroni di casa con l'esordio del classe 2008 Kaloti che si mette subito in mostra con delle ottime giocate. Con gli ospiti che provano a spingere per cercare il pareggio, per l'Impruneta Tavarnuzze si aprono molti spazi per due veloci attaccanti come Barbetti e Senatori: le occasioni si sprecano ma i due giocatori biancoverdi non sono in giornata favorevole sbagliando alcune facili occasioni per chiudere la partita. Gli sforzi dell'Impruneta Tavarnuzze sembrano essere premiati al 58' da una punizione dal limite dell'area Filiddani con un perfetto tiro segna il raddoppio con la palla che si infila al sette: inspiegabilmente, però, il direttore di gara annulla per fuorigioco di un giocatore davanti a Rigucci. Pochi minuti dopo Barbetti, lanciato a rete, viene atterrato alla trequarti inevitabile il rosso diretto per il difensore che lascia la sua squadra in dieci. Dopo pochi minuti, sempre per un fallo su Barbetti, la Sales rimane in nove per la doppia ammonizione a capitan Sampoli. Da segnalare altre due belle conclusioni di Filiddani di poco fuori da calcio di punizione e una conclusione di Trambusti ben parata a terra da Pratellesi. Alla fine, grande festa per i ragazzi di Vino che con questa vittoria scavalcano il Mazzola in classifica portandosi al quartultimo posto a quota 7 punti.
Calciatoripiù
: nell'Impruneta Tavarnuzze Filiddani, Ugolini, Cherici, Kaloti, Becagli e Mosti Falconi. Nella Sales si salva Rigucci.



Montespertoli-San Miniato 1-1

RETI: Mangani, Fabbrini
La chiamata di Mangani in avvio, la risposta di Fabbrini quasi in chiusura, al 59' per la precisione, e dopo il gol dell'uno a uno nei dieci minuti più recupero che restano le due squadre, di nuovo affiancate, sprintano verso la linea del traguardo, cercando di superarsi reciprocamente. Ma alla fine termina in parità la sfida di Molino del Ponte, dove il lanciato San Miniato deve frenare la sua corsa al cospetto di un Montespertoli che costruisce sapientemente sul gol dell'iniziale vantaggio la sua prestazione, giocando con compattezza e crescente fiducia nei propri mezzi. Si materializza infatti subito al 3' il primo punto di svolta del match: Ciuffi, in azione sulla destra, protegge bene il pallone scaricandolo poi in favore di Borghini che crossa poi al centro dove Mangani, dopo un controllo con il destro, conclude con il mancino; il pallone impatta contro la traversa della porta senese e poi termina la sua corsa in fondo al sacco, 1-0. La reazione del San Miniato c'è ma non porta grandi pericoli ai locali, che colleziona corner ma punge davvero soltanto in un paio di occasioni, con Masini prima e Bernazzi poi soprattutto, ma il portiere locale Masini è attento e sventa la minaccia. È solo nella ripresa che la pressione offensiva degli ospiti crea maggiori apprensioni ai padroni di casa, Vallerani e Fabbri creano i presupposti per il gol del pari, ma l'uno a uno arriva soltanto al 59': un pallone perso dai gialloverdi innesca la rapida ripartenza avversaria, finalizzata al meglio con un preciso diagonale dalla sinistra da Fabbrini. Nel tempo che resta, come detto, le due squadre cercano di aggiudicarsi i tre punti, gli ospiti chiudono in avanti ma alla fine l'uno a uno premia la prova di carattere e ordinata dei locali e consente agli ospiti - al secondo 1-1 consecutivo dopo quello nel recupero contro il Santa Martia - di mantenere un bilancio in attivo.

Calciatoripiù:
Masini, Mangani e Ciuffi (Montespertoli); Fabbrini e Vallerani (San Miniato).



Mazzola Valdarbia-Giov. Fucecchio 0-4

RETI: Panicucci, Paperini, Squarcini, Cappello
Ancora lassù, abbracciato alla Poggibonsese: il Fucecchio passa sul campo del Mazzola e conquista la sesta vittoria stagionale che tiene vivissima la lotta per il primato. I bianconeri partono forte e dopo pochi minuti si presentano al tiro con Cappello: fuori di poco. Ci prova poi Panicucci su punizione: Gandolfi para. Al quarto d'ora il Mazzola si fa vedere avanti con un buon tiro di Bartalini messo in angolo da Cini non senza difficoltà. Poco dopo ecco la rete ospite: la difesa senese non riesce a sbrogliare una mischia nata da una punizione da centrocampo, Paperini trova il tap-in vincente. Lo 0-2 arriva al 25': Campigli salta due avversari e disegna un gran cross per Squarcini che batte Gandolfi. La reazione del Mazzola passa dall'incursione di Rogani che centra la traversa. E allo scadere del primo tempo il Fucecchio arrotonda con la deviazione sottoporta di Panicucci pescato da un cross da destra. Il secondo tempo riparte come era finito il primo, il Fucecchio che prende campo e il Mazzola prova a difendersi. Lo 0-4 nasce da un'azione individuale di Cappello che riesce a liberarsi dei difensori e con un gran tiro all'angolino batte Gandolfi. Troppo Fucecchio per questo Mazzola.



Santa Maria-Limite E Capraia 2-0

RETI: Cioni, Tamburini
Aria di derby al Biagioli di Santa Maria, che ospita il Limite, sotto di una sola lunghezza in classifica; un buon campionato finora per entrambe le squadre, che occupano posti nelle zone alte della classifica. La squadra empolese proviene da una vittoria convincente sul campo della Sales, mentre il Limite ha osservato il riposo nello scorso turno. La voglia dei nerazzurri di tornare in campo si vede eccome in avvio di primo tempo; gli ospiti infatti pressano alto da subito, costringendo gli avversari a inconsueti errori in impostazione. I ragazzi di Fatichenti, forse destabilizzati dal fatto di non avere la solita facilità di gioco, subiscono le iniziative avversarie nelle prime battute. Al quarto d'ora infatti Meucci dal limite scucchiaia in area per Fenderico, che mette giù e tenta la conclusione diagonale dal limite dell'area piccola, con il pallone che finisce fuori sibilando a lato del palo. Poco dopo è Robi a rendersi pericoloso per il Limite. Il numero dieci si appropria di un rinvio sbagliato dal pur bravo Nesi, non particolarmente brillante in questa mattinata nel gioco con i piedi, e si coordina tempestivamente, sparando un bolide che termina fuori dallo specchio di un soffio. I gialloblu cercano e spesso creano trame interessanti che coinvolgono gli esterni, ma per tutta la durata del primo tempo non riescono a servire in maniera efficace Mazzoni. L'unico squillo che mette paura agli avversari è una punizione di Cioni sul tramontare della prima frazione che parte forte e con uno strano effetto, ma si spegne poco sopra la traversa. Nel secondo tempo si abbatte il diluvio sul terreno di gioco, e il meteo avverso sembra risvegliare gli spiriti combattivi delle due squadre. Il Santa Maria rientra con un piglio diverso, adesso riesce a tenere più palla e a creare trame più folte. Il Limite però si rende pericoloso con una punizione dai venticinque metri ancora di Robi, che schizza sul campo viscido prima di arrivare in porta. Il rimbalzo confonde Nesi che smanaccia e devia in angolo con un intervento non bello ma efficace. Pochissimi minuti dopo occasione colossale per gli ospiti. Ancora Robi, ancora su punizione - stavolta forse più defilata - va direttamente in porta dalla trequarti, colpendo il palo interno; sulla respinta si avventa Tolomei, che colto di sorpresa dal pallone arrivatogli in maniera rocambolesca mette fuori da pochi metri. Al cinquantesimo episodio a sfavore ma che forse dà la giusta carica alla banda di Fatichenti: Del Duca, lanciato in profondità da Cioni, si invola verso la porta, ma viene steso da Alderotti; l'arbitro non ravvisa però un intervento falloso e lascia giocare, incendiando le ire di tifosi in tribuna. Decisione che accende però forse qualcosa nella squadra di casa, che vuole subito riscattarsi. Infatti trascorrono pochi minuti e sugli sviluppi di un corner dalla destra Donzelli stacca imperiosamente di testa, concludendo forte di poco fuori. Prove generali, perchè a breve il vantaggio gialloblu. Maccarone al termine di una discesa sulla fascia destra, mette al centro per Tamburini che, entrato da poco, appoggia in porta di piatto da centro area, D'Antonio tocca ma non toglie dallo specchio della porta, senza riuscire ad evitare il vantaggio avversario. Dopo averla sbloccata è tutto in discesa per il Santa Maria. Cinque minuti dopo infatti Cioni approfitta di un liscio di Tolomei per involarsi verso la porta avversaria. Il trequartista empolese rimane glaciale, scartando il portiere e depositando da posizione defilata la palla nella porta ormai sguarnita. Nei minuti finali è proprio Cioni, ispirato dal gol messo a segno, che sale in cattedra e prima prova a mettersi in proprio tentando una conclusione a rientrare dal limite che finisce fuori di poco, e poi disegnando un filtrante calibrato alla perfezione per Bartolini. Il numero undici del Santa Maria è solo, ma dopo aver controllato la sua conclusione non supera l'uscita a valanga di D'Antonio, che copre lo specchio. Si conclude così 2-0 la partita. Battuta di arresto sgradevole per il Limite, non tanto sul piano del gioco, più che sufficiente, quanto su quello della classifica; una vittoria avrebbe voluto dire un passo dal primato, che comunque dista solo quattro lunghezze. Il campionato è ancora lungo e la squadra potrà dire la sua nella lotta al vertice. Il Santa Maria offre una prova di grande maturità, sapendo gestire un momento iniziale non brillantissimo per poi colpire in uno di stanchezza per gli avversari. Così facendo aggancia in vetta Fucecchio e Poggibonsese, perlomeno fino alla prossima settimana, quando la squadra empolese dovrà riposare.

Calciatoripiù:
Cioni (Santa Maria).







Al Biagioli va di scena il derbyssimo di alta classifica fra Santa Maria e Limite, la corazzata di Mister Fatichenti vuole i 3 punti, i padroni di casa sono stati impegnati anche nel recupero infrasettimanale contro il San Miniato, giocato proprio qui mercoledì pomeriggio.
Si parte subito a ritmi altissimi, i padroni di casa impongono subito il proprio gioco, con verticalizzazioni precise e pericolose per la retroguardia avversaria; da una queste giocate, Maccarone cerca e trova Tamburini che con grande precisione, deposita in rete, è il vantaggio del Santa Maria.
Gli ospiti provano una timida reazione, ma i padroni di casa non perdono mai il pallino del gioco, con un contropiede fulminante, arriva il raddoppio di Cioni.
Il Santa Maria di Mister Fatichenti balza in testa alla classifica insieme alla Poggibonsese e al Fucecchio, bellissima partita, dove i padroni di casa, hanno spesso imposto il proprio gioco.

Commento di Davidana
Migliori in campo
Santa Maria: Cioni e Berhoxha

Commento di : campio