Campionando.it

All.Naz. Under 17 Serie C GIR.5 - Giornata n. 5

Carrarese-Pistoiese 2-7

RETI: Cellai, Diodato, Seghi, Frroku, Frroku, Kene, Russo
Voluta, fortemente voluta, cercata poi nell'arco degli ultimi 90' del campionato, e alla fine ottenuta, con pieno merito: la Pistoiese, su richiesta espressa del suo tecnico, scende in campo per l'atto conclusivo del campionato e non manca l'appunatmento con altri tre punti, imponendosi sulla Carrarese con un punteggio più che netto. E' il secondo successo consecutivo nell'arco di pochi giorni da parte degli arancioni sugli apuani, battuti anche nel recupero infrasettimanale. La gara si decide nella ripresa, dopo un primo tempo combattuto anche se appannaggio degli ospiti, che vanno al riposo in vantaggio per due a uno grazie al rigore trasformato da Russo al 45', che risponde al pareggio dei padroni di casa successivo all'iniziale vantaggio di Seghi. Nel secondo tempo la Carrarese trova ancora la forza di impattare sul due a due, ma poi è un grande crescendo degli ospiti che volano fino al 2-7 finale. Si scatena Frroku, che mette a referto il terzo e il quarto gol dei pistoiesi, poi spazio per il sigillo di Cellai: il forte centrocampista arancione mette a referto il suo settimo sigillo stagionale risultando il capocannoniere del torneo. Davvero niente male per un centrocampista centrale. Arrotondano poi il punteggio i neo-entrati Diodato e Kengni, con quest'ultimo che piazza il proverbiale punto esclamativo sulla prova dei suoi con un gol di pregevole fattura, al termine di un'azione ben costruita. A fine gara il tecnico ospite Fabio Bonavolta commenta: sono contento che i miei ragazzi abbiano chiuso in attivo un campionato in cui siamo andati oltre le aspettative iniziali; abbiamo lasciato per strada punti importanti contro la Lucchese, altrimenti avremmo potuto provare a spingerci anche più lontano. Sono contento del bilancio di questi due anni: nonostante il prolungato stop non abbiamo mai smesso di lavorare e i progressi messi in mostra dal gruppo sono evidenti e mi riempiono di soddisfazione: siamo diventati una squadra con una propria identità .
Grosseto-Lucchese 3-0

RETI: Cargiolli, Falconi, Pomi
Troppo ghiotta la chance per lasciarsela sfuggire: il Grosseto approfitta dell'ultimo turno casalingo per chiudere con un bel successo il suo comunque positivo ritorno in campo dopo la lunga sosta e saluta i suoi sostenitori con un bel tris ai danni della Lucchese. Finisce qui anche la stagione dei ragazzi di Guasti, autori di un (mini)campionato vissuto in crescendo sotto il profilo del gioco, con qualche bella soddisfazione centrata come la gara contro la Pistoiese. In Maremma i rossoneri non vanno per una scampagnata ma danno vita a un match combattuto anche se dai ritmi non alti; bravi i locali a far loro i tre punti con tre gol all'attivo e diverse chance non concretizzate. Apre i conti Falconi che porta avanti i padroni di casa dopo una decina di minuti, poi si va al riposo sul parziale di 2-0 per effetto del raddoppio a firma Falconi. Nella ripresa la Lucchese prova a rientrare in partita ma i biancorossi chiudono i conti con Pomi che, a una ventina di minuti dal termine, fissa il risultato sul definitivo 3-0.
Citta Di Pontedera-Livorno 2-1

CITTA DI PONTEDERA: Frangioni, Batoni, Friuli, Bartolini, Colombini, Ratti, Guerrucci, Magozzi, Schiavone, Senese, Gerbasio. A disp.: Borghini, Verdecchia, Faye Serigne, Innocenti, Disegni, Martucci, Crecchi, Scarpa, Del Carlo. All.: Caponi Manuel
LIVORNO: Di Bonito, Bellini, Arcuri, Tronchetti, Forte, Perrotta, Lika, Nazzaro, Dussol, Bagnoli, Jendoubi. A disp.: ORSINI, Bombaci, Menicagli, Baldacci, Becucci, Vallini, Piazza, Accorsini, Salvadori. All.:
RETI: Magozzi, Schiavone, Nazzaro
Ultima partita di campionato senza possibili risvolti di classifica derivanti dalla posta in palio: il Pontedera di Manuel Caponi scende in campo dopo aver già vinto il proprio girone con una giornata di anticipo. I ritmi non sono eccelsi ma la partita è vera, con i granata locali in proiezione offensiva nei primi minuti senza però impensierire la porta difesa da Di Bonito. Sono invece i labronici a confezionare la prima occasione da gol al 7': Bellini riceve palla in area e calcia a giro sul secondo palo, sfiorandolo. I padroni di casa tornano in attacco e, dopo un tiro calciato sopra la traversa da Bartolini, al 14' il Pontedera si porta in vantaggio con Magozzi, il quale finalizza con freddezza un traversone rasoterra arrivato dalla corsia destra, per merito di Schiavone. Il Livorno si ricompone immediatamente e dopo appena 8' perviene al pareggio. Cross in area per Lika che da distanza ravvicinata colpisce di testa ma trova l'opposizione del numero unoFrangioni che devia sulla traversa; la palla rimbalza nell'area piccola dove il più veloce ad arrivare è Nazzaro, che a porta vuota segna con facilità. Ristabilito il punteggio di parità anche in campo regna un certo equilibrio, ma dopo un tiro del livornese Bagnoli terminato alto, al 27' il Pontedera torna nuovamente in vantaggio. Sugli sviluppi di un'azione insistita a centrocampo Bartolini calcia da fuori area impegnando Di Bonito che para ma non riesce a trattenere la sfera, sulla quale si avventa Schiavone che calcia in fondo alla rete. Il nuovo vantaggio galvanizza i locali che al 36' hanno l'occasione di chiudere la partita con un tiro a giro di Guerrucci che tuttavia lambisce soltanto il palo. L'ultima occasione della prima frazione di gioco è per il Livorno, sprecata da Forte che non riesce a deviare sottomisura un cross arrivato dalla corsia destra. Nel secondo tempo il Livorno alza il proprio baricentro chiudendo gli avversari nella loro metà campo. Frangioni risulta decisivo al 59' sventando in uscita un traversone per Becucci, lanciato a rete. Al 62' Lika da posizione ravvicinata sfiora la traversa di testa. Replica il Pontedera un minuto dopo attraverso un'azione manovrata, iniziata dalla fascia destra e conclusa sulla corsia opposta dove Friuli - ben appostato in area - sfiora il palo. Di nuovo Livorno in avanti alla ricerca del pareggio al 74' con un tiro improvviso di Salvadori bloccato a terra da Frangioni;ancora l'attaccante livornese alla conclusione di testa all'84' che termina di poco sopra la traversa. Il Livorno insiste fino alla fine alla ricerca del pareggio, rischiando solo al 90' su una punizione dal limite dell'area calciata da Scarpa ampiamente sopra la traversa. Nei tre minuti di recupero, Frangioni sventa in uscita un cross pericoloso in area granata e successivamente Salvadori di testa manda a lato un invitante assist di Bombaci.

Calciatoripiù
: migliore in campo Guerrucci del Pontedera. L'attaccante granata, ex Livorno, è chiamato ad una gara di sacrificio e lo fa in grande stile. Recupera molti palloni, cerca sempre la giocata semplice, si propone in continuazione rimanendo sempre nel vivo del gioco. Prestazione di rilievo anche per il terzino Batoni ed i centrocampisti Bartolini e Magozzi. Per il Livorno si è evidenziato Nazzaro, giocatore che abbina quantità e qualità al centrocampo livornese. Bene anche il terzino sinistro Arcuri ed il difensore centrale Tronchetti.