Campionando.it

Terza Categoria GIR.Firenze - A - Giornata n. 5

San Paolino Caritas-Santa Brigida 0-1

RETI: Pasqui
Il Santa Brigida espugna il campo del San Paolino grazie al rigore realizzato da Pasqui nel secondo tempo e mantiene saldamente la testa della classifica del girone A di Terza Categoria. Il compito degli uomini di mister D'Onofrio è stato tuttavia più complesso del previsto, complice un San Paolino combattivo, che si è battuto con coraggio. Il canovaccio della gara è stato chiaro fin dalle prime battute, con gli ospiti a fare la partita e i padroni di casa che difendono e ripartono. Le occasioni non sono fioccate né da una parte né dall'altra, e forse un pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Decisivo, come detto sopra, è stato un tocco di mano di un difensore del San Paolino circa a metà del secondo tempo, per il quale l'arbitro ha concesso un calcio di rigore che Pasqui ha realizzato con freddezza. Nonostante la sconfitta il San Paolino esce a testa alta, con la consapevolezza di aver dato del filo da torcere alla prima della classe.
Calciatoripiù: Ficarra, Baldacci, Papi
(San Paolino); Sarti, Mirri (Santa Brigida).

Cobra Kai-Bibe 1964 1-1

RETI: Timonieri, Martena
Pareggio giusto tra Cobra Kai e Bibe, maturato dopo una partita piuttosto piatta e povera di emozioni. La partita si sblocca nei primi minuti: al 3' va in vantaggio il Bibe con un tiro da esterno area di Martena che prende una traiettoria imparabile per il portiere. Dopo il vantaggio gli ospiti pressano molto, cercando la rete che chiuderebbe subito il match. Entrambe le squadre non riescono ad impensierire le rispettive difese, le azioni prodotto sono innocue, con ogni conclusione dalla distanza che si spenge sul fondo. Nella ripresa, come nel primo tempo, arriva la rete nei primi minuti. Timonieri viene steso in area guadagnando un calcio di rigore, sul dischetto va lo stesso Timonieri che spiazza il portiere con un tiro preciso. Dopo l'1-1 i padroni di casa partono all'arrembaggio, provando a capitalizzare il momento favorevole. Le occasioni sono poco nitide e molto confuse come nel primo tempo. Le due squadre pensano a difendersi per sorprendere gli avversari in contropiede. Un'emozione la offre Mazzini con un contropiede interessante che però non produce niente. Nel finale una palla sulla linea di porta non viene spinta in porta da Fiorese che non riesce a trovare il 2-1 per i padroni di casa.
Calciatoripiù: Orlandi G., Gonnelli
(Cobra Kai); La Volpe, Ricci (Bibe).

Sieci-Floriagafir Bellariva 0-1

RETI: Amato I.
Vittoria di fondamentale importanza per la Floriagafir che si prende tre punti e mantiene, a quattro giornate dal termine della stagione, una posizione che in questo momento garantirebbe i playoff per il salto di categoria. Sono dunque dieci i punti conquistati nel 2022 per i ragazzi di mister Nenci, ovvero la metà di quanti fatti nella prima parte di stagione, con ancora quattro partite da disputare. Per le Sieci invece secondo pareggio interno consecutivo dopo quello con il Firenze City, e un'altra buona prestazione nonostante la sconfitta. La partita è equilibrata sin da subito, la Floriagafir prova a fare la partita ma con un giro palla sterile e senza soluzioni offensive. Le Sieci invece si difendono bene e al 22' ci provano con Paoli che mette al centro per Calcagno ma il tiro termina alto sopra la traversa. Nel finale ci prova la Floriagafir con un buon contropiede che porta Romani al tiro, ma la conclusione non è precisa. Nella ripresa gli ospiti cambiano gli interpreti offensivi con un triplo cambio che si rivela decisivo. Infatti, è proprio Amato, uno dei subentrati, a sbloccare la sfida al 61' quando, dopo aver vinto un rimpallo in mezzo all'area, si presenta di fronte al portiere, botta potente che lo stesso portiere riesce a deviare ma non in maniera decisiva e così la sfera termina in rete per l'uno a zero. Le Sieci provano allora a salire di baricentro ma la Floria avrebbe le occasioni per chiudere la gara: ci prova Quispe prima ma davanti al portiere viene neutralizzato, e dopo poco anche Hinostroza, subentrato, ci va vicino ma da buona posizione spreca malamente. Poi ancora con Ballerini che prima ci prova con un'azione personale ma Magazzini chiude le serrande e poi servendo Samaniego ma l'azione si conclude con un nulla di fatto. Le Sieci, nonostante una padronanza per quanto riguarda il pallino del gioco si rendono pericolosi soltanto nel finale quando su un calcio d'angolo ci prova Bacciotti ma il colpo di testa termina a lato. Termina così zero a uno.

Calciatoripiù
: Ciampi (Sieci); Amato , Ballerini (Floriagafir)

Atletico Figline-U.s. Firenze City 1-5

RETI: Marsili, Bojang, Serufilli, Serufilli, Mazzilli, Autorete
La sorpresa di giornata ci porta a Figline dove uno spigliato e quanto mai inatteso Firenze City espugna il campo dell'Atletico Figline con un netto cinque a uno e resta in corsa per un posto playoff a quattro giornate dal termine. Sono dunque tre i risultati utili consecutivi per i ragazzi di mister Ignesti che infilano anche la prima vittoria esterna stagionale. Per l'Atletico Figline invece, seconda sconfitta interna consecutiva e un passo falso che potrebbe essere pesante di qui alla fine della stagione per mantenere la terza posizione in classifica dall'assalto delle inseguitrici. Pronti via e subito Firenze City avanti: grandissima punizione di Bojang che la mette all'incrocio col sinistro da posizione defilata, traiettoria che non lascia scampo al portiere e zero a uno dopo sette minuti. Il Figline, nonostante un approccio alla partita da dimenticare crea svariate occasioni ma la finalizzazione e il cinismo non fanno parte del repertorio odierno e così al quindicesimo arriva anche il raddoppio biancorosso. Punizione di Serufilli, la conclusione viene deviato in maniera fortuita ma quanto mai decisiva che fa fuori il portiere e s'insacca tra lo stupore generale. Il Figline prova comunque a rimanere in partita e nel finale trova il gol che riapre le sorti della gara con un gran sinistro a incrociare di Marsili, imprendibile per il portiere ospite. Ma il primo tempo si chiude con una perla di rara bellezza firmata ancora una volta da Serufilli che dai 40 metri, quasi da centrocampo, lascia partire un destro al volo incredibile che sorprende il portiere, il quale prova ad arrivarci ma non può nulla. Gol straordinario e da cineteca, dunque, per quello che è l'uno a tre all'intervallo. Nella ripresa il Firenze City non si adagia, resta concentrato e subito pronti via trova la rete del poker, sempre sugli sviluppi di un calcio piazzato con Serufilli alla battuta e ancora una volta una deviazione decisiva mette fuori causa il portiere. Il Figline potrebbe e avrebbe le possibilità per riaprire la gara ma Orsini sbarra la strada prima a Della Marca con una gran risposta di piede e poi su una punizione dal limite indirizzata all'incrocio vola a negare il gol locale. Il Figline ci prova alzando la pressione e aumentando la mole offensiva ma così facendo si espone ai contropiedi biancorossi che infatti, allo scadere della partita trovano il gol del cinque a uno finale con Mazzili che, lanciato direttamente da Orsini, si trova a tu per tu col portiere e non sbaglia col destro.

Calciatoripiù
: Pasquini , Della Marca (Atletico Figline); Serufilli e Orsini (Firenze City).

Carbonile-Tosi 2-2

RETI: Gerbi, Gerbi, Pasquini, Focardi
Gol e spettacolo fra Carbonile e Tosi che danno vita ad un divertente 2-2 al termine di una gara tiratissima. Nel primo tempo il match è molto equilibrato, anche se è il Carbonile a tenere in mano il pallino del gioco con lunghe fasi di possesso palla. Nonostante ciò, al primo affondo è il Tosi a passare in vantaggio. Gli ospiti sfruttano un corner di Renai che mette un gran cross al centro pescando Focardi che di testa batte Barbieri per il momentaneo 0-1. Il Carbonile continua con il suo palleggio cercando il corridoio giusto per imbucare le proprie punte. Tuttavia, quando ripartono gli ospiti riescono quasi sempre a rendersi pericolosi sempre con lo scatenato Focardi. Anche il Carbonile fa registrare un'occasione con un tiro dalla distanza di Fantoni che si spenge sul fondo. Nella ripresa arriva subito il raddoppio del Tosi grazie alla zampata di Pasquini, che sullo scarico di un compagno arriva in corsa e di prima intenzione batte Barbieri. Il Carbonile non si arrende e nonostante lo 0-2 i ragazzi di Sansone continuano ad attaccare cercando di trovare il gol che riaprirebbe il match. L'occasione arriva a metà ripresa con un'azione sulla sinistra di Magliocca che si accentra e scambia sul limite con Morandi che calcia però addosso al portiere. Alla fine, gli sforzi dei ragazzi di Sansone vengono comunque premiati. Protagonista assoluto della rimonta dei padroni di casa è Gerbi, che prima trova il gol dell'1-2 con una deviazione sotto misura sugli sviluppi di un corner, poi, a tempo quasi scaduto, l'attaccante del Carbonile fa doppietta e 2-2 con un tap-in da opportunista dopo che Messini si era opposto ai precedenti tentativi di Morandi e Pugi. Calciatorepiù : Gerbi (Carbonile).