Campionando.it

Terza Categoria GIR.Firenze - A - Giornata n. 2

San Paolino Caritas-Atletico Figline 2-0

RETI: Magni, Stan
Sfrutta il turno casalingo il San Paolino e ottiene tre punti ai danni dell'Atletico Figline. La partita è equilibrata, fatta di concretezza e poco spaziato allo spettacolo. Prevale la squadra che, probabilmente, mostra idee più chiare negli ultimi sedici metri e che capitalizza al massimo le occasioni prodotte. Il vantaggio è di rigore. Magni si incarica della battuta e realizza. La partita scorre, la reazione dell'Atletico Figline non è concreta. Il San Paolino non accenna criticità nel difendere il risultato. Stan la chiude. Il calciatore locale, grazie a un tiro incrociato dalla destra dell'area di rigore trova una una conclusione che si va a insaccare all'incrocio dei pali, alla sinistra di Zannoli. Produce altre occasioni la formazione agli ordini di Chiavacci, Belfiore è l'autore. Tuttavia lo stesso sia nella prima frazione sia nella ripresa trova dei grandi interventi da parte del portiere ospite.
Calciatoripiù
: per il San Paolino è da citare la prova di Ficarra, sempre prezioso nei suoi movimenti; per l'Atletico Figline Zannoli, incolpevole sui gol subiti, effettua ottimi interventi.



Santa Brigida-U.s. Firenze City 1-1

RETI: Colzi, Fantini
Una rete per parte, fra Santa Brigida e Firenze City, sinonimo di equilibrio e poche emozioni. Partono meglio i locali, Il collettivo agli ordini di Ignesti pare contratto. La prestazione del Firenze City cresce col trascorrere del tempo, nella parte centrale del parziale si lascia preferire al Santa Brigida senza tuttavia rendersi pericoloso. Sul finale del primo tempo si segnala il ritorno dei padroni di casa, sul taccuino però non registrano emozioni e azioni da segnalare. Nella ripresa le squadre paiono più volitive e concrete. L'inizio della frazione sorride soprattutto al Firenze City. Sinisgalli effettua un ottimo cross dalla destra, Rovai riesce a respingere, ma non abbastanza. Sulla palla arriva Fantini che insacca di testa da posizione favorevole. La reazione del Santa Brigida è veemente, c'è il pari. A seguito di un'azione confusa, lo zampino di Colzi che riequilibra il punteggio. Da questo momento in poi è soprattutto Santa Brigida. La squadra locale ha l'occasione per andare avanti, ma Ceri prima a seguito di un corner non capitalizza, poi non è preciso dalla distanza. Colzi, poi, da posizione favorevole, non si mostra cecchino come nell'occasione del vantaggio.
Calciatoripiù
: per il Santa Brigida Raggi; per il Firenze City Fantini.



Sieci-Bibe 1964 3-6

RETI: Paoli, Pipaj, Pratesi, Nuti, Nuti, Nuti, Mazzini, Mazzini, Locchi
Non manca nulla all'incontro fra Sieci e Bibe, nove gol in totale, vince la squadra ospite, che conferisce sempre la sensazione di avere ben salda la partita tra le mani. Riuscendo anche a contenere in inferiorità numerica il ritorno, anche se ormai troppo tardi a partita ampiamente chiusa, del Sieci. La partita si sblocca intorno al quarto d'ora di gioco: lungo rinvio da parte di Rosi, la difesa del Sieci latita, ne approfitta Nuti che batte Magazzini sul primo palo. Il Sieci fatica a organizzarsi, raddoppia il Bibe. Mazzini mette la palla all'incrocio dei pali. Lo stesso si ripete poco più tardi, per un gol che sa di ipoteca sulla gara da parte degli ospiti. Egli mette ancora in risalto le proprie qualità balistiche, trovando ancora una conclusione vincente dalla distanza. Prima della fine della della prima frazione, il Bibe allunga. Nuti su punizione, scavalca la barriera e insacca. Il Sieci manifesta dei segni di risveglio, Paoli accorcia le distanze. Le speranze , comunque flebili, di una possibile rimonta, si scontrano con la nuova rete degli ospiti: Ciampi commette un fallo in area, ci sono gli estremi per la concessione del penalty. Se ne occupa Nuti, che realizza la sua tripletta personale. Ma la partita è ancora viva, non sul piano del risultato, ma per il computo dei marcatori. Arriva un po' di gloria anche per Locchi, che realizza sugli sviluppi di un calcio piazzato. Pipaj entra bene in partita e regala una giornata meno amara al Sieci. Prima propizia il gol di Pratesi, a cui in versione di assist man partecipa anche Paoli. Poi trova l'acuto personale nell'ultima rete dei locali, da posizione favorevole.
Calciatoripiù
: per il Sieci ottimo l'ingresso in gara da parte di Pipaj; per il Bibe Nuti, il bomber della squadra e Polvani, grande recuperatore di palloni.



Carbonile-Cobra Kai 3-3

RETI: Gerbi, Gerbi, Gerbi, Timonieri, Tavanti, Lucie Smith
Fuochi d'artificio tra Carbonile e Cobra Kai che si danno battaglia nella gara valida per il girone A di Terza Categoria. La partenza sorride agli ospiti che dopo appena due minuti sono in vantaggio con il gol di Tavanti su splendido assist di Timonieri. La squadra di Durante, nel corso del primo tempo, avrebbe anche la chance di raddoppiare ma la spreca prima con Tavanti e poi con Timonieri. Dall'altra parte la reazione del Carbonile è affidata alle conclusioni di Fantechi e Fattori, entrambe sfortunate. Nella ripresa il copione del match cambia radicalmente: il Cobra Kai rientra dagli spogliatoi deconcentrato e i padroni di casa ne approfittano per segnare due gol nel giro di sette minuti. Il pareggio è opera di Gerbi che riceve palla da fallo laterale, si gira in mezzo a due difensori in area e mette in rete. Sempre lo scatenato numero 10 locale, poco dopo, si lancia su un passaggio filtrante e una volta arrivato davanti al portiere lo fulmina per il 2-1. Trattasi di una doccia gelata per il Cobra Kai, che però non si da per vinto e trova il modo di riacciuffare il pareggio usufruendo di un calcio di rigore generoso conquistato e realizzato da Timonieri. La partita vive dunque una fase abbastanza confusa, ma nonostante questo il Carbonile rimette la testa avanti con il solito Gerbi che, in giornata di grazia, firma la tripletta personale e quindi il 3-2. Proprio quando la vittoria sembra cosa fatta, però, i locali subiscono la beffa. A tre minuti dal novantesimo, infatti, il neo-entrato Lucie Smith vince uno scontro fisico col difensore e con la punta del piede riesce a spingere il pallone in fondo al sacco per il definitivo 3-3. All'ultimo secondo il Cobra Kai chiede un calcio di rigore per un fallo del portiere su Tavanti lanciato a rete, ma l'arbitro lascia giocare e pochi istanti dopo fischia la fine della partita mandando le squadre sotto la doccia con un punto a testa.



Floriagafir Bellariva-Tosi 1-1

RETI: Faralli, Renai
Partita molto equilibrata che ha visto due squadre sfruttare nel migliore dei modi le occasioni avute. Renai risponde a Faralli e l'uno a uno finale fa spartire la posta in palio in maniera equa alle due contendenti. Nel primo tempo non si registrano occasioni nette, molte azioni restano pericolose solo a livello potenziale. Dopo molte manovre a vuoto e iniziative personali la partita si sblocca. Un'azione corale iniziata a centrocampo fa arrivare la palla arriva a Faralli che dal limite non sbaglia, al 20' è 1-0. Il Tosi risponde con Batistini che però spara alto. Un'altra occasione per gli ospiti capita a Viareggi il cui tiro di testa viene parato. Nel secondo tempo non si segnalano grandi azioni e il gioco espresso dalle squadre non è brillante come sperato, entrambe le squadre giocano sotto ritmo accontentandosi del pari. L'unico squillo della ripresa è il gol del pari che arriva sul finale, quando la partita sembra finita. Batistini con una palla filtrante serve Renai che da posizione arretrata fa partire un destro di prima rasoterra che batte il portiere. Nel finale non succede nulla e le squadre con il loro gioco congelano il risultato.