Campionando.it

Terza Categoria GIR.Firenze - A - Giornata n. 5

Bibe 1964-Cobra Kai 1-1

RETI: Longinotti, Tavanti
Mantiene ancora l'imbattibilità il Cobra Kai, che col pareggio conquistato sul campo del Bibe resta in scia del Santa Brigida e si conferma al secondo posto del girone. Per il Bibe invece il secondo pareggio stagionale. Partono subito forte i padroni di casa che, nonostante le numerose assenze, costruiscono diverse occasioni non sfruttate però prima da Mazzini e poi da Benedetti. Al 10' però arriva comunque il gol firmato da Longinotti, bravo a sorprendere il portiere con un tiro da fuori area. La partita si fa viva con la reazione del Cobra Kai che col passare dei minuti si fa sempre più pericolosa. Nella ripresa il pallino del gioco passa infatti nelle mani del Bibe che gestiscono il possesso fino alla concretizzazione firmata da Tavanti che appoggia in rete una bella azione corale. Nel finale c'è tempo anche per l'occasione nitida per Nencioni che però da sottoporta sbaglia la mira sprecando il possibile sorpasso.


Calciatoripiù:
per i padroni di casa Petroni, per la gestione della difesa, e Ricci. Per gli ospiti sicuramente Tavanti, molto elegante, si è dato tanto da fare.



U.s. Firenze City-Atletico Figline 0-2

RETI: Marsili, Sacchetti
Seconda vittoria consecutiva per l'Atletico Figline, che supera 2-0 il Firenze City. Finisce con un gol per tempo a favore degli ospiti una partita non particolarmente ricca di emozioni. In avvio sono i padroni di casa a farsi preferire: la compagine di Ignesti fa girare bene il pallone a terra, ma fatica a creare vere proprie occasioni in area ospite. Gli ospiti si fanno pericolosi in contropiede, e proprio da un'azione di ripartenza riescono a trovare la rete del vantaggio: dopo un paio di tentativi non concretizzati da Marsili, Sacchetti sblocca il match intorno a metà tempo. Un lancio lungo prende in contropiede la difesa locale; ne approfitta Marsili che serve Sacchetti: il numero 11 supera in velocità Feulefack e mette in rete per lo 0-1. Nel primo tempo il Firenze City si rende pericoloso con un colpo di testa di Sinisgalli su palla inattiva. Nel finale di tempo gli ospiti si fanno ancora pericolosi con una conclusione rasoterra in corsa di Fini: Orsini è attento e para a terra. Nel secondo tempo l'Atletico Figline si difende con ordine e riparte bene, riuscendo a raddoppiare ancora su azione di contropiede: ancora un lancio lungo viene raccolto da Marsili, che mette in rete per lo 0-2. Il Firenze City fa un buon possesso palla, ma fatica a creare vere e proprie palle-gol: l'unica vera azione degna di nota del secondo tempo è un calcio di punizione laterale di Serufilli che colpisce il palo.

Calciatoripiù:
Serufilli
e Baldini (Firenze City); Marsili e Fini (Atletico Figline).



Santa Brigida-San Paolino Caritas 0-0

Temperamento e fisicità non fanno rima con spettacolo. Il pareggio a reti inviolate fra Santa Brigida e San Paolino è frutto di una prestazione disputata senza la ricerca costante della rete per superare l'avversario, basando le proprie ambizioni più sulla ricerca del gioco fisico, meno delle fini diciture. I due collettivi così si alternano nelle fasi di supremazia territoriale, senza mai dare l'idea e la sensazione del pericolo nell'area di rigore avversaria. Il Santa Brigida si rende pericoloso prediligendo le situazioni da palla inattiva. Sia nella prima frazione sia nella ripresa. Lazzarini, Salvadori, Pasqui e Pinzani cercano di sfruttare questo fondamentale, ma peccano di concretezza nella finalizzazione. Del San Paolino si ricorda la possibilità capitata sui piedi di Bacci, tuttavia non concretizzata dal calciatore ospite da posizione favorevole.



Tosi-Carbonile 2-0

RETI: Viareggi, Carli
Dopo un primo tempo disputato sui binari dell'equilibrio e della fisicità il Tosi allunga nella ripresa. Le contesa nei minuti iniziali si svolge soprattutto nella zona centrale del campo. Nei primi venti minuti meglio il tosi, Di Mattia calcia di poco fuori. Il resto del parziale è ad appannaggio del Carbonile, che colpisce una traversa con Morandi. Nella ripresa la partita sembra concedere agli spettatori gli stessi scenari del primo tempo, fino al 63', momento in cui il Tosi effettua il sorpasso. Sugli sviluppi di un calcio piazzato, Battistini colpisce il palo; sulla palla si avventa Viareggi che non sbaglia. Il Carbonile costretto a esporsi, lascia inevitabilmente degli spazi per i contropiedi dei locali. Tale situazione di gioco viene capitalizzata da Carli al 89', abile a battere il portiere da posizione favorevole. Il Carbonile non riesce più a ripartire, Il Tosi ha l'occasione per chiuderla ma Battistini davanti al portiere non riesce a sfruttare l'occasione che gli si presenta.
Calciatoripiù
: per il Tosi Viareggi; per il Carbonile Morandi.



Floriagafir Bellariva-Sieci 1-1

RETI: Romani, Gerbi
Un punto per uno tra Floriagafir e Sieci nella quinta giornata di campionato. Primi punti stagionali per gli ospiti, mentre la Floriagafir trova il terzo 1-1 in cinque partite. Meglio le Sieci nel primo tempo: tante occasioni create ma la tanta imprecisione di Paoli, Pratesi e Gerbi non fa sì che le occasioni vengano tramutate in rete. Poco dopo lo stesso Gerbi si fa perdonare trovando un bel gol. La Floriagafir risponde immediatamente, e il pareggio arriva su calcio di rigore trasformato da Romani Samuele. Nella ripresa la stanchezza e un po' di nervosismo, condito da due espulsioni, una per parte, conducono la gara all'1-1 finale.

Calciatoripiù
: per gli ospiti Sancasciani e Pignatello.