Campionando.it

Giovanissimi B GIR.M - Fase2 - Giornata n. 6

Atletica Castello-San Giusto Le Bagnese 6-0

RETI: Paggetti, Cruciani, Paggetti, Lo, Demi, Gusciglio
Nell'anticipo del venerdì il Castello sbriga la pratica San Giusto e si regala una speranza raggiungendo in testa alla classifica il Fucecchio, fermato a sorpresa dall'Impruneta Tavarnuzze. Nonostante si tratti dell'ennesimo impegno nel giro di pochi giorni causa tornei infrasettimanali, la squadra di Fusi scende in campo pimpante e determinata a mettere subito le cose per il verso giusto. Atteggiamento che la porta a costruire diverse occasioni da gol nel corso del primo tempo, ma il denominatore comunque è che il pallone non entra tra imprecisione dei tiratori e interventi del portiere locale. Il Castello si dimostra però squadra matura, mantenendo la pazienza e non scomponendosi in attesa del secondo tempo, consapevole che prima o poi i gol arriveranno. In effetti è proprio quello che succede nella ripresa, che si apre con una bella azione personale di Paggetti il quale si libera della marcatura e davanti al portiere piazza il pallone nell'angolino: 1-0. Lo stesso Paggetti si dimostra decisamente ispirato e qualche minuto più tardi firma il raddoppio dei suoi, prima che Gusciglio cali il tris ribadendo in rete una conclusione di Boni respinta dal portiere. Il Castello è ormai in totale controllo del gioco e del risultato, il San Giusto prova ad accennare una reazione ma è difficile sfondare contro una squadra compatta e organizzata come quella di Fusi. Anche perché i padroni di casa si dimostrano capaci di fare male ogni volta che mettono la testa avanti, come quando Lo si invola in campo aperto e finalizza un'azione di contropiede calando il poker. E' invece di Cruciani la rete del 5-0, una parabola disegnata direttamente da calcio d'angolo che termina in fondo al sacco grazie all'aiuto di una deviazione. Nel finale c'è tempo anche per il 6-0, un gran tiro da fuori area di Demi che il portiere non può in alcun modo parare e che mette il punto esclamativo sulla vittoria biancoverde. A settanta minuti dalla fine del campionato Castello e Fucecchio si ritrovano dunque appaiate in testa alla classifica, rimandando al fine settimana il verdetto definitivo. Vincere la propria partita e tendere un orecchio a quanto accade sull'altro campo sarà il loro compito, per scoprire chi si aggiudicherà questo girone M avvincente e combattuto.

Impruneta Tavarnuzze-Giov. Fucecchio 3-0

RETI: Kaloti, Kaloti, Karaim
Il calcio a volte regala delle belle storie, e quella dell'Impruneta Tavarnuzze sicuramente lo è. Per il risultato, ovviamente, l'ultima in classifica che batte 3-0 la capolista rimandando alla prossima giornata il verdetto del titolo. Ma soprattutto, quella dell'Impruneta è la storia che racconta di un ragazzo ucraino arrivato in Italia per scappare dalla guerra, che a venti minuti dalla fine entra in campo e segna un rigore dai mille significati. Quando Nazarii Karaim fa il suo ingresso in mezzo a due file di compagni che lo applaudono, il risultato e tutto il resto passano per qualche minuto in secondo piano: il calcio, a volte, è molto più di un gioco. Venendo alla cronaca del match, l'Impruneta Tavarnuzze si dimostra fin da subito in giornata e nel corso del primo tempo passa in vantaggio: l'azione si sviluppa da sinistra verso destra, dunque il pallone viene scaricato qualche metro fuori dall'area per l'accorrente Kaloti, che con un gran tiro lo spedisce sotto l'incrocio e fa 1-0. La squadra di Fraccone è padrona del campo, il Fucecchio prova ad accennare una reazione ma sembra bloccato, forse dalla pressione dovuta alla vittoria del Castello il giorno precedente. Ne approfittano allora i locali per tornare in campo nella ripresa con lo stesso atteggiamento propositivo, che li porta intorno al 10' a conquistare un calcio di rigore che Kaloti trasforma perfettamente realizzando la doppietta personale e il 2-0. La partita è adesso fortemente indirizzata, l'Impruneta ha in mano il controllo della situazione e amministra il doppio vantaggio senza correre grossi pericoli. A mettere in ghiaccio i tre punti ci pensa poi, come detto, Karaim che di fronte al secondo penalty concesso dal direttore di gara viene invitato dai suoi compagni a presentarsi sul dischetto. Lui si mantiene freddissimo e mette il pallone sotto l'incrocio, realizzando il gol che vale il 3-0 e chiude definitivamente la partita. Che per il Fucecchio non sia giornata lo dimostra poi l'episodio che si regista nel finale, un calcio di rigore che potrebbe valere la rete della bandiera e che invece Boschi stampa sul palo. Meglio mettere questa giornata in archivio per la squadra di Martorana, che ora deve pensare a vincere l'ultima partita contro il Dicomano forte dello scontro diretto a favore nei confronti del Castello. E' festa grande invece per l'Impruneta Tavarnuzze, che chiuderà il campionato all'ultimo posto ma che oggi (e non solo) ha dimostrato ampiamente di non meritarlo.
Calciatoripiù: Karaim
e Kaloti (Impruneta Tavarnuzze).

Montelupo-Pelago 4-1

RETI: Bonanni, Bonanni, Fiorini, Gargani
Nell'ultima stagionale al ‘Castellani', il Montelupo coglie i tre punti, imponendosi con un perentorio 4-1 sul Pelago. Partono subito forte gli amaranto, che nel giro di 10' confezionano almeno tre interessanti palle gol non sfruttate però da Bonanni, Gargani e Cappelli. I padroni di casa sprecano e allora, come spesso capita nel calcio, gli avversari colpiscono: alla prima incursione offensiva, il Pelago passa in vantaggio complice uno sfortunato autogol di un difensore locale. Il Montelupo però non si scompone e al 25' fa 1-1 con la zampata del classe 2009 Fiorini, bravo a indirizzare il pallone in rete sul cross di Nardini. Alla mezzora il Montelupo completa il sorpasso: angolo di Cambini e incornata vincente di Gargani che consente ai suoi di ribaltare il punteggio poco prima dell'intervallo. Galvanizzato dall'uno-due sul finire di primo tempo, nella ripresa il Montelupo riparte subito forte, conquistandosi un calcio di rigore con Fiorini: alla battuta va Bonanni, che spiazza Marcucci per ilo 3-1 locale. Il Pelago prova a rialzare la china, ma la difesa del Montelupo è attenta a non concedere occasioni agli attaccanti di mister Torrini. A metà ripresa i padroni di casa chiudono definitivamente i conti con il quarto gol della loro partita, siglato da Bonanni che di testa fa doppietta personale. Nel recupero c'è gloria anche per il portiere classe 2009 Faggioli, che nega un gol già fatto ad Azizaj disimpegnandosi in un poderoso intervento d'istinto.
Calciatoripiù
: nel Montelupo spiccano le prove di Bonanni , Gargani e Cambini . Nel Pelago si salvano Piccioli e Marcucci .

A.g. Dicomano-Settignanese 1-0

RETI: Fiorini
Una partita equilibrata, gran caldo, poche azioni da gol; vince la squadra più concreta, il Dicomano si impone sulla Settignanese. Nella prima frazione è forte la pressione dei locali, che grazie a Fiorini trovano la rete del vantaggio. Siamo al 30' e il calciatore locale, ben imbeccato da Cipriani, partito dalla trequarti davanti al portiere avversario lo supera grazie a un pallonetto. Lo stesso si mantiene protagonista, più nelle intenzioni, senza confermare però ancora l'efficacia nei metri finali. Nella ripresa la supremazia territoriale spetta alla Settignanese, che tuttavia non riesce a trovare il varco giusto che possa consegnarle il pareggio. Il Dicomano può mantenere il vantaggio, però non si rende più pericoloso nei metri finali.