Campionando.it

Giovanissimi B GIR.M - Fase2 - Giornata n. 6

- -
San Giusto Le Bagnese-Atletica Castello 0-3

RETI: Ciancia, Paladini, Borgomeo
L'Atletica Castello tiene il passo del Fucecchio in testa alla classifica, grazie alla convincente vittoria per tre reti a zero sul campo del San Giusto. La squadra di Leoni, consapevole di affrontare una formazione molto forte, adotta fin da subito il giusto atteggiamento combattendo con audacia su tutti i palloni e non rinunciando talvolta a mettere la testa fuori. Quando lo fa, avrebbe anche la chance di presentarsi a tu per tu con il portiere ma Gineprini viene fermato dall'arbitro che lo giudica in posizione irregolare scatenando le proteste dei locali. Dall'altra parte il Castello, magari non nella sua miglior giornata, ci mette un po' a ingranare ma al primo affondo è subito spietato e passa in vantaggio con una bella azione corale finalizzata da Ciancia: 0-1. Al di là del gol, comunque, il primo tempo si rivela avaro di emozioni tanto che i due portieri non vengono praticamente mai chiamati in causa. Leggermente più alto invece il ritmo nella ripresa, fosse solo per il fatto che il San Giusto deve aumentare i giri del motore se vuole rimettersi in corsa. La partenza dei ragazzi di Leoni è infatti quella giusta dal punto di vista della grinta e dell'atteggiamento, ma nonostante un maggiore pressing offensivo non arrivano vere e proprie occasioni per pareggiare. Più cinico invece il Castello, che sugli sviluppi di una mischia creatasi dalla battuta di un calcio d'angolo trova il raddoppio con la zampata vincente di Paladini: 0-2. Il gol subito probabilmente nel suo momento di massimo sforzo abbatte il San Giusto, che non riesce ad offrire una nuova reazione. Più libero mentalmente, invece, il Castello continua ad attaccare e mette presto la partita in ghiaccio con un bellissimo tiro dalla distanza di Borgomeo che pesca proprio l'incrocio dei pali: 0-3. Finisce dunque con la vittoria del Castello che come detto gli permette di rimanere in testa al pari del Fucecchio, ma occorre fare un plauso al San Giusto che nonostante le assenze ha saputo offrire una prestazione onorevole contro un avversario di grande valore.
Calciatoripiù
: Colivicchi (San Giusto). Paladini, Borgomeo e Cruciani (Atletica Castello).

Settignanese-A.g. Dicomano 3-2

RETI: Cicatiello, Lazzeri, Lotesto, Bruno, Pieroni
Gol, sorpassi e controsorpassi, emozioni: allo stadio Valcareggi va in scena la sfida tra Settignanese e A.G. Dicomano, che finisce con il successo dei locali. La partita inizia su ritmi di studio da parte delle due squadre: al 12' spazio per la prima vera azione pericolosa con il palo colpito dagli ospiti. Ci prova la Settignanese al 20' con Cicatiello, Bertini è attento e para. Al 24' il risultato si sblocca: Cicatiello mette dentro il pallone sugli sviluppi di una ribattuta di una punizione calciata da Lotesto, 1-0. Dopo un paio di belle azione il Dicomano trova il pareggio su contropiede con gol di Bruno che finalizza in modo vincente, ristabilendo la parità. Al 33' i diavoli tornano in vantaggio con una gran punizione di Lotesto che mette il pallone al sette battendo il portiere avversario, 2-1 e si va al riposo. La ripresa inizia con ritmi elevati, ci prova Privitera ma Bertini c'è. Spazio poi per i tentativi di Santini e Lazzeri ma il portiere Del dicomano è in giornata top. Al 55' gli ospiti, rimasti fin qui in partita, trovano il pareggio con una gran punizione del loro capitano Pieroni, 2-2. I ragazzi di Romei e Bacci non ci stanno e con una bella azione manovrata da destra trovano di nuovo il vantaggio con un gran tiro dal limite di Lazzeri. La gara è vibrante, con pochissimi momenti di pausa e il Dicomano si riaffaccia in area rossonera un paio di volte ma senza successo; dopo qualche minuto di recupero l'arbitro mette fine alla bella partita cui abbiamo assistito; 3-2 per la Settignanese che continua la striscia positiva di risultati.
Calciatoripiù
: per la Settignanese Privitera e Lazzeri; per il Dicomano Bertini e Pieroni.

Pelago-Montelupo 3-2

RETI: Piccioli, Azizaj, Azizaj, Bonanni, Venturini
Affermazione casalinga del Pelago, a termine di una bella partita in cui il Montelupo ha offerto sprazzi di gioco piacevoli. A sbloccare il punteggio è Bonanni, bravo a rubare palla, entrare in area e realizzare. Il Pelago però non si demoralizza e, grazie ad Azizaj trova il pari. Abile il calciatore locale a recuperare un rinvio corto e insaccare. È un buon momento per il Pelago, Piccioli si produce in un grande assolo; dopo aver saltato tre uomini realizza. Continuano i ribaltamenti di fronte. Cappelli, dopo un'azione di rimessa, mette la palla all'incrocio dei pali. Nella ripresa a decidere l'incontro è la doppietta di Azizaj; bravo a sfruttare un lungo rinvio e involarsi verso la porta avversaria, regalando la rete della vittoria ai suoi.
Calciatoripiù
: per il Pelago Azizaj e Piccioli ; per il Montelupo Cappelli e Gruosso .