Campionando.it

Eccellenza GIR.Playoff naz. - Giornata n. 2

Colorno-Terranuova Traiana 2-2

RETI: Borghesi, Borghesi
U.s. Livorno-Pomezia 2-1

RETI: Ferretti, Torromino
Pomezia-U.s. Livorno 7-5

U.S. LIVORNO: Pulidori, Giuliani, Palmiero, Russo, Giampa, Gargiulo, Apolloni, Pecchia, Frati, Torromino, Vantaggiato. A disp.: Fontanelli, Panebianco, Ghinassi, Milianti, Ferretti, Marinai, Durante, Gelsi, Petronelli. All.:
RETI: Vantaggiato
Terranuova Traiana-Colorno 0-0




TERRANUOVA TRAIANA: Scarpelli, Farini, Artini (dal 29' st Dini), Bega, Cioce, Tomberli, Gautieri (dal 42' st Neri), Marzi (dal 31' st Sestini), Borghesi (dal 13' st Vestri), Massai (dal 26' st Natale), Sacconi. A disposizione: Filippini, Conteduca, Occhiolini, Romanò. Allenatore: Simone Calori.
COLORNO: Giaroli, Zaccariello (dal 20' st Setti), Rizzi (dal 25' st Spagnoli), Bastrini, Diaw, Vincenzi (dal 13' st Morrone), Bandaogo, Arati (dal 43' st Ghirardi), Altinier, Malivojevic, Martinez (dal 20' st Silipo). A disposizione: Bukova, Crescenzi, Toma, Carlucci. Allenatore: Mattia Bernardi.
ARBITRO: Daniele Cravotta di Città di Castello.
ASSISTENTI: Alessandro Gennuso di Caltanissetta e Giovanni Battista Citarda di Palermo.
IV UOMO: Luca Tagliente di Brindisi.

NOTE: 49' del st espulso Bandaogo (C) per fallo di reazione. Ammoniti Artini, Cioce, Natale, Vestri (TT), Arati (C). Angoli 3 - 1. Recupero 2' pt + 6' st. Giornata calda e afosa, temperatura 35' ca. Terreno di gioco in perfette condizioni. Spettatori preseti 1000 circa con oltre 150 di parte ospite.

Alle 18.24 di domenica 19 giugno 2022 il Terranuova Traiana si supera e riscrive la storia del calcio biancorosso anche al termine di questa lunga e faticosa stagione, centrando una storica promozione in Serie D, la quarta divisione della piramide calcistica Italiana.

Traguardo mai raggiunto prima di oggi dal club dei presidenti Mauro Vannelli e Luciano Morbidelli e del direttore generale Simone Finocchi.

Lo fanno di fronte ad una cornice di pubblico mai vista prima, con tribuna centrale e gratinate esaurite in ogni ordine di posto, nonostante il gran caldo di metà giugno.

Lo fanno dopo una stagione estenuante, dopo le 22 gare della stagione regolare i ragazzi di mister Simone Calori hanno dovuto giocare altre 8 partite di post-season, tra play off del Girone C delle Eccellenza Toscana, spareggi regionali nel triangolare tra le vincenti dei play off dei tre gironi toscani e il doppio turno degli spareggi interregionali.

Ultima sconfitta stagionale per entrambe datata 20 marzo scorso. Per il Terranuova Traiana 1-0 interno con il Foiano alla diciottesima e quintultima della stagione regolare. Poi per i biancorossi 12 risultati utili consecutivi, fatti di 5 vittorie e 7 pareggi. Per il Colorno invece 2-0 in quel di Formigine alla ventiquattresima: unica sconfitta del 2022. Poi per i gialloverdi un filotto di 15 risultati, fatto di 5 vittorie ed un pari all'ultima di campionato, 4 vittorie e 5 pareggi nella post-season.

Valdarnesi che salgono alla ribalta della cronaca con meritato, facendo tesoro del preziosissimo 2-2 (Borghesi e Cioce) maturato in quel di Colorno sette giorni prima, e con una gara impeccabile, accorta ed attenta hanno portato a casa un preziosissimo 0-0 che vale una memorabile promozione.

La difesa biancorossa anche quest'oggi si è confermata insuperabile e ha tenuto a bada senza quasi mai andare in sofferenza uno dei migliori attacchi dell'Eccellenza Emilia Romagna.

E' stata una gara condizionata dal forte caldo, con ritmo basso, specialmente nella prima frazione di gioco che si è conclusa senza particolari sussulti né da una parte né dall'altra.

Nella ripresa, con il passare dei minuti, si intensifica sempre più la pressione ospite, che alzano il baricentro e provano ad aumentare il ritmo della gara, ma senza mai impensierire la difesa biancorossa.

Il tempo sembra non passare mai ed anche allo scoccare del 90' i 6 minuti di recupero decretati dall'ottimo Daniele Cravotta di Città di Castello, prossimo anch'egli alla promozione alla CAN D, non sembrano finire.

Poi il triplice fischio sancisce lo 0-0 che da inizio alla festa e che porta il Terranuova Traiana al Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D.



CRONACA

18' Martinez verticalizza per Altinier che va al tiro all'altezza del dischetto del rigore: palla alta.

34' traversone di Gautieri per Massai che calcia in sforbiciata: conclusione tanto bella quanto imprecisa.

35' lancio in profondità per Malivojevic che entra in area e calcia di sinistro: para Scarpelli.

43' schema su punizione che libera al tiro Gautieri: conclusione da dimenticare.

46'pt Borghesi serve Marzi che calcia dal limite: destro a lato.

72' Malivojevic crossa per Altinier: provvidenziale la chiusura di Bega.

90' Dini scambia con Sestini e mette al centro, ma né Sacconi né Vestri arrivano sulla sfera.

92' sinistro dal limite di Malivojevic: palla sul fondo.

93' destro di Silipo dal vertice dell'area di rigore: para Scarpelli con i piedi.

94' Colorno in 10! Espulso Bandaogo! Gesto di reazione nei confronti di Farini, rosso inevitabile.



Claudio Matassoni

Segretario Generale ASD Terranuova Traiana

Commento di : campio