Campionando.it

Terza Categoria GIR.Pisa - A - Giornata n. 11

Fauglia-Santacroce Calcio 0-0

Il Santacroce deve accontentarsi dello 0-0 sul campo del combattivo Fauglia e conclude il campionato al terzo posto a pari merito con il Montefoscoli: i ragazzi di Guidi adesso avranno una settimana per prepararsi al meglio al cruciale appuntamento della semifinale play-off proprio contro il Montesfoscoli. La gara è andata in scena su un campo di dimensioni abbastanza ristrette e con una temperatura piuttosto alta, ecco perché non si è visto un calcio molto fluido, ma più che altro tanti contrasti e lanci lunghi. Nella prima frazione inizialmente sono i padroni di casa a rendersi maggiormente pericolosi con un paio di corner e rimesse laterali battute in area per cercare la testa dei propri attaccanti: la difesa ospite però rimane attenta e sbroglia ogni situazione. Col passare dei minuti viene fuori la compagine ospite che ci prova prima da calcio piazzato e poi crea una ghiotta chance con Paja che, a tu per tu col portiere, tenta un pallonetto che scheggia il palo. Nella ripresa il copione è sempre lo stesso e i rispettivi portieri rimangono piuttosto inoperosi: l'agonismo e l'impegno non mancano, ma di spazi per affondare ce ne sono ben pochi. Il Santacroce osa di più e costruisce due pericoli: la prima con il solito Paja che entra in area ma anziché calciare tenta un dribbling che viene sventato da un difensore, la seconda con Volanti che davanti al portiere perde l'attimo giusto per calciare. Termina qui la stagione del Fauglia che conclude con un pareggio importante che consente di salire a 19 punti, per il Santacroce invece ci sarà ancora da combattere per sperare nella promozione.

Il Romito-Montefoscoli 2-3

RETI: Xhido, Cerbone, Fegatilli, Fegatilli, Fantozzi
Il Montefoscoli espugna il campo dei già campioni del Romito e mette nel mirino la semifinale play-off contro il Santacroce: grande vittoria per la squadra di Ferretti che è stata capace di riacciuffare due volte gli avversari e di vincere in rimonta, al termine di una sfida aperta e divertente. La gara è subito vivace e il primo tempo termina 1-1: locali in vantaggio con Xhido, ospiti che pareggiano con Fegatilli. Nella ripresa le due compagini continuano ad affrontarsi a viso aperto: il Romito sigla il 2-1 su rigore con Cerbone, ancora una volta però il Montefoscoli ha la forza di pareggiare con il subentrato Fantozzi. Gli ospiti ci credono e vogliono i tre punti e così, a 10' dal termine, fanno festa grazie un penalty trasformato dal solito Fegatilli, autore di una doppietta. Il Montefoscoli chiude dunque al terzo posto e scalda i motori in vista della delicatissima sfida contro il Santacroce che sancirà quale delle due squadre affronterà in finale il Terricciola, sul Romito abbiamo già detto tutto: i ragazzi di Leggerini sono stati i grandi protagonisti del girone e, considerata la promozione già conquistata, hanno vissuto questa partita come una passerella trionfale. Calciatorepiù: Fegatilli (Montefoscoli).

Legoli-Citta Di Montopoli 3-0

RETI: Bandini, Diodati, Merlini
Il Legoli batte per 3-0 il Montopoli e termina il campionato al quinto posto, una posizione che tuttavia non è sufficiente per accedere ai play-off considerando l'ampio distacco dal Terricciola secondo in classifica. La gara si è giocata a Montopoli dato che all'andata si era deciso per invertire i campi. Il risultato premia una compagine locale estremamente cinica in area di rigore e capace di siglare tutte e tre le reti di testa, la sconfitta però è un po' troppo pesante nei confronti di un Montopoli che ha offerto un'onesta e generosa prova. Partono meglio i ragazzi di Paradisi che nei primi 10' pressano forte sprecando due buone chance, dopodiché si registra la prima sortita offensiva del Legoli che va subito in vantaggio grazie a un colpo di testa di Diodati su cross dalla fascia. I montopolesi reagiscono subito con Genco che, lanciato a rete, costringe Ribechini a rifugiarsi in corner: nella circostanza però il numero 11 ospite accusa uno stiramento e deve abbandonare il campo. Il Montopoli si rende pericoloso con una punizione di Ferraro neutralizzata dal portiere, ma sul ribaltamento di fronte ecco il 2-0 dei locali con un'inzuccata di Merlini. Nella ripresa gli ospiti le provano tutte per raddrizzare la situazione, ma col passare dei minuti alcune decisioni del D.G., tra cui un presunto rigore non assegnato su Conforti, surriscaldano la situazione. Meglio per il Legoli che può amministrare il vantaggio fino a sferrare il colpo del KO definitivo con Bandini, anche lui abile a insaccare di testa su un traversone dalla fascia. Termina così la stagione di due compagini che si sono ben destreggiate seppur con risultati altalenanti: ci auguriamo il prossimo anno di rivederle protagoniste in Terza Categoria!

Romaiano-Sanpierinese 1-0

RETI: Buhne
All'ultimo minuto dell'ultima giornata il Romaiano ottiene una bella vittoria per chiudere nel migliore dei modi il campionato: un acuto di Buhne consegna tre punti ai locali che si piazzano a metà classifica con 26 punti. Il match contro la Sanpierinese è stato complessivamente molto equilibrato tra due compagini che, nonostante non avessero più niente da chiedere, hanno onorato come si deve il loro torneo. Il primo tempo è stato piuttosto tattico e privo di vere opportunità da rete, mentre nella ripresa i due schieramenti si sono sbilanciati e si sono viste più potenziali occasioni da gol, anche se i rispettivi portieri raramente sono stati chiamati in causa. All'85' il Romaiano è rimasto in dieci e così gli ospiti hanno cercato il tutto per tutto, ma proprio da un corner a loro favore si è innescato il contropiede dei locali con Buhne che è stato bravo a infilarsi centralmente e a trafiggere Donati siglando il gol decisivo. Finisce qui l'annata delle squadre allenate dai mister Buhne e Giacomelli che nella prossima stagione cercheranno nuovamente di essere protagoniste in Terza Categoria e possibilmente di migliorare i rispettivi piazzamenti.

Terricciola-Sasso Pisano 4-2