Campionando.it

Juniores GIR. - Giornata n. 13

Montalcino-Luigi Meroni 4-1

RETI: Pierangioli, Girolami, Mincella, Forzoni, Baldi
Il Montalcino chiude il suo bel campionato vincendo in casa con il Meroni nell'anticipo del giovedì riscattando il bruttissimo ko del turno precedente sul campo del Torrita. Ci si chiedeva se i ragazzi di mister Turchi avrebbero mai potuto ritrovare grinta e determinazione e la risposta è stata positiva. Nella prima frazione la sblocca Girolami su calcio di rigore dopo una lunga fase di pressione. Non c'è reazione del Meroni che, nonostante una discreta disponibilità al gioco, non riesce a pareggiare. Nella ripresa segna prima Mincella su colpo di testa di Bazzotti per il raddoppio. Il terzo gol dei padroni di casa arriva quando Duccio Neri realizza con una bella girata da centro area. La formazione di mister Turchi chiude il proprio score con Forzoni con un tiro dal limite dell'area. Il Meroni comunque riesce a trovare la soddisfazione personale con Baldi per il complessivo 4-1.

San Quirico-Cortona Camucia 1-1

RETI: Fabbro, Trenti
Si chiude con un pareggio la stagione di San Quirico e Cortona Camucia. I ragazzi di mister Mattia Agostini giocano una buona partita contro i vincitori del campionato. Una partita ben interpretata con buoni spunti tecnici da ambo le parti. Vantaggio Cortona dopo circa dieci minuti con un tiro in diagonale che s'insacca sotto all'incrocio da parte di Trenti. Pareggio giallorosso al 25': bella azione sviluppata sulla destra: Sani si accentra nei pressi del limite dell'area e allarga per Boulalouaz, tiro, respinta corta raccolta da Fabbro che col sinistro deposita in rete. Ancora i ragazzi di Agostini insidiosi su una bella punizione messa al centro da Seghedoni, ultimo tocco è di Fabbro che di testa non riesce ad indirizzarla in porta. Al 40' traversa del Cortona: respinta di testa della difesa di casa da calcio piazzato, tiro al volo di Monaldi, traversa e pallone allontanato. Nella ripresa al 9' occasione per il 2-1 giallorosso: gran giocata di Sani sulla trequarti, palla che arriva a Fabbro, filtrante per Seghedoni che solo in area calcia col destro, fuori. Al 20' gran parata di Perniconi su tiro dalla distanza che era stato deviato in precedenza. Al 37' ancora bella parata di Perniconi su una punizione nei pressi del limite dell'area.

Rosia-Virtus Biancoazzurra 4-3

RETI: Corrado, Lala A., Del Grasso, Boumaroaune, Bussagli, Salvadori, Salvadori
Partita di fine stagione, nel primo tempo per i locali spazio a chi ha giocato meno, che non hanno fatto rimpiangere i cosiddetti titolari. Termina così il campionato Juniores con una vittoria per i padroni di casa del Rosia, che riesce a battere nella seconda frazione di gioco, la Virtus Biancoazzurra di mister Marri. Un primo tempo decisamente a favore per gli ospiti nel quale Salvadori e compagni riuscivano a sfoderare una buonissima prestazione, andando al riposo con il doppio vantaggio. Al 12' Bussagli riesce ad eludere il fuorigioco su invito di Salvadori battendo Ticci con un rasoterra di sinistro in diagonale con la palla che si insacca sul palo più lontano. Il raddoppio al 21' con Salvadori che vince un duello in dribbling mettendosi alle spalle l'avversario e trafigge con un pallonetto l'incolpevole Ticci. Poteva trovare anche la triplice marcatura con Noccetti, a tu per tu con Ticci ma sbaglia la traiettoria con la sfera che finisce di poco fuori a porta libera. Nella seconda frazione è un altro Rosia: l'ingresso di Hoxhaj mette nei primi minuti costantemente in apprensione gli ospiti, e l'episodio dell'espulsione di Valiani che il direttore di gara sanziona per doppia ammonizione, la seconda decisamente inesistente, non aiutano di certo la gara dei ragazzi di mister Marri. Al 53' i padroni di casa accorciano le distanze con Boumarouane che spinge in rete la palla davanti alla porta sguarnita dopo una bella azione dei compagni. Poco dopo il pareggio con Corrado da palla inattiva da una ventina di metri riesce a trovare la porta, Lombardo D. riesce ad intervenire, per deviare sopra la traversa, purtroppo per lui l'intervento non è perfetto con la palla che finisce in rete. Gli ospiti iniziano a subire un po' di stanchezza, ma riescono a trovare le energie per creare pericolo ai locali, prima con Noccetti che colpisce il palo e sulla respinta Bussagli sbaglia a porta vuota, poi ancora Bussagli si procura un penalty con Salvadori che non perdona. Ci pensa Corrado a ristabilire la parità dopo un interminabile svariato tempo di forcing dei locali a battere Lombardo D. con un potente tiro dentro area. Nel tempo di recupero si completa il ribaltamento di risultato a favore dei locali, la parata di Lombardo D. seppur difettosa non viene spazzata via dai compagni, l'estremo difensore ospite non riesce a completare la presa lasciando la possibilità a Senesi di fare l'assist per Lala che si materializza davanti la porta.
Calciatoripiù
: nel Rosia Barrale e Boumarouane , nella Virtus Salvadori e Bussagli .
L'Asd Rosia ringrazia questi ragazzi che hanno onorato il campionato nel migliore dei modi, inoltre si complimenta con il Cortona per la vittoria del campionato. Alla prossima stagione, che vedrà ancora i biancorossi ai nastri di partenza.

San Miniato-Olimpic Sansovino 3-2

RETI: Mlika, Clementucci, Rodriguez, Boncompagni, Boncompagni
Chi si aspettava un'ultima partita scialba e priva di emozioni tra due squadre ormai senza obiettivi sicuramente ha dovuto ricredersi. Neroverdi e arancioblu si sono affrontati a viso aperto e come se in palio ci fosse altro oltre i tre punti da aggiungere alla classifica già determinata. Partono bene i padroni di casa con Rodrigues che da fuori area deve solo aggiustare la mira spedendo oltre la traversa. Più preciso poco dopo lo è Ndiaye in area sotto porta, ma il portiere avversario spedisce la sfera in angolo. Il gol è nell'aria ed è proprio Rodrigues che sfrutta un lancio dalla metà campo e si invola verso l'area depositando in rete dopo aver saltato anche Solimeno. Il Sansovino non ci sta e reagisce con Boncompagni molto attivo nel reparto avanzato aretino, ma altrettanto ben controllato da Buruiana ed i suoi colleghi di reparto. E quando non ci riescono i difensori è Viti a negargli il gusto della realizzazione in almeno due occasioni. Sul finire di frazione è invece Rampini a far venire i brividi a Mister Mazza con una girata dal limite dell'area che passa di poco sopra la traversa. Al rientro dagli spogliatoi il leit motif della partita non cambia, ospiti all'arrembaggio e padroni di casa che sfruttando le ripartenze cercano di sfruttare al massimo i pochi spazi concessi. Ci prova Pulaj su punizione impegnando Solimeno che respinge di pugno. Per un buon quarto d'ora si concretizza un pressing asfissiante dei ragazzi di mister Corradeschi, ma dall'apnea generale della formazione neroverde nasce il secondo gol con Clementucci che sfrutta una delle poche occasioni concesse dagli ospiti e realizza da fuori area con un tiro imparabile. Gli aretini non ci stanno ed accorciano le distanze con Boncompagni che raccoglie un assist in area e fulmina Viti sottoporta. Gli arancioblu si rincuorano e cercano il pareggio prima con Bennati che solo in area spara su Viti che salva la porta, poi con due occasioni di Boncompagni che però non hanno fortuna e si spengono sul fondo. Ma proprio nel miglior momento degli aretini che costringono i neroverdi a trincerarsi nella propria trequarti nasce il terzo gol senese con Mlika che chiude da fuori area al meglio un'azione concitata nella zona difensiva aretina battendo Solimeno con precisione. Il Sansovino appare ferito nell'orgoglio e come un leone cerca di aggiustare una partita dal risultato troppo severo. E' Boncompagni ad accorciare ancora le distanze con un gol in area finalizzando un bell'assist dalla destra. Purtroppo neanche il forcing finale premierà gli ospiti che nonostante i minuti di recupero concessi riesce a pareggiare l'incontro concedendo ai padroni di casa i tre punti, gli ultimi della stagione.
Calciatoripiù: Mlika
e Da Frassini per il San Miniato, Boncompagni e Papini per il Sansovino.

Unione Pol. Poliziana-Torrita 3-0

RETI: Kanapari, Pizzinelli, Bolici
Si congeda dal proprio pubblico, sullo splendido manto erboso del Bonelli, la Poliziana che vince il derbyssimo col Torrita grazie ad una prestazione che ricalca una stagione in crescendo dei biancorossoblu, secondi solo alla corazzata Cortona Camucia che nel girone di ritorno ha messo le ali e vinto meritatamente il campionato. La squadra di mister Viviani ha gettato le basi per un risultato positivo fin dalle prime battute mancando il vantaggio in un paio di circostanze, la prima dopo quattro minuti di gioco con Guerrini che entra in area palla al piede e poi tira sul portiere, la seconda cinque minuti dopo ancora più nitida col recuperato Pizzinelli che si presenta in area tutto solo ma la fretta di fare gol lo tradisce e Simi recupera senza problemi il tocco debole. Il Torrita retto l'urto iniziale verso la mezz'ora si rende pericoloso una volta con Ingrati che controlla in area ma poi sparacchia altissimo e in un'altra occasione con Di Lorenzo che presentatosi in area di porta cerca un compagno al centro, Grazzi si oppone, recupera ma la palla termina sul fondo. La Poliziana si sveglia ed intorno alla mezz'ora costruisce il vantaggio con bomber Pizzinelli: un primo tiro colpisce un giocatore biancoceleste sulla traiettoria quindi su azione di rimessa del Torrita, ruba palla ad un avversario, va via in velocità ed una volta entrato in area batte Simi. Il Torrita prova a riprendersi subito con Lacampora che vince un duello con Nocchi e prova a battere Grazzi con un tiro a fil di palo ma il portiere è ben piazzato e devia in calcio d'angolo. Il primo caldo della stagione la fa da padrone e rallenta la gara con frequenti ricorsi alle borracce. Dentro Kanapari al posto di Salvati ad inizio ripresa e l'attaccante fa subito centro infilandosi tra le maglie di una difesa torritese non impeccabile, approfitta di un lancio basso in profondità di Abram, e scarica a rete, Simi in uscita respinge ma è sfortunato, la palla rimbalza sul giocatore della Poliziana e termina in rete per il raddoppio dei padroni di casa. Al 54' un Marzocchi non molto in giornata cerca la porta con un tiro dalla distanza ma Simi si distende in calcio d'angolo. Due minuti dopo una punizione dell'ex Sorrentino dal vertice dell'area manda la palla a colpire la parte alta della traversa poliziana. Torrita sotto assedio al 64' con Kanapari che conquista una punizione, batte Guerrini che calcia direttamente in porta, Simi smanaccia, ci prova Bolici ma ancora Simi resiste. Due minuti dopo un tiro cross nell'area della Poliziana è toccato con la punta del piede da Ingrati, Bombagli ben piazzato blocca. Ultima occasione per il Torrita con Lacampora lanciato a rete, Bombagli esce fin fuori l'area di rigore ed ha la meglio con i piedi. Sull'altro fronte Bolici duella fin dentro l'area avversaria finché non è costretto a cadere. Calcio di rigore che lo stesso giocatore si incarica di battere e fa centro spiazzando il portiere. Poco altro da segnalare con i giocatori che salutano il pubblico accorso e danno l'arrivederci alla prossima stagione.