Campionando.it

Allievi GIR.. - Giornata n. 1

Chiusi-Colligiana 1-3

RETI: Aquilini, Aquino, Pistinciuc S., Aquino
Inizia con un successo il cammino della Colligiana (composta da tutti 2006) che espugna il campo di Chiusi con un 3-1 che racconta di un costante predominio territoriale. Primo tempo in assoluto predominio della formazione di mister Baldini con tante occasioni mancate oltre ai due gol realizzati. Al minuto 11 segna Pistinciuc Roberto su punizione e al 34' va in gol Aquino su rigore (che poco prima si era visto annullato tra i dubbi un gol per fuorigioco). Di tutt'altro tenore l'avvio della seconda frazione. I locali partono con un piglio diverso e al 7' realizzano un rigore con Aquilini. Poi la partita dopo pochi minuti ritorna sui binari del primo tempo con gli ospiti ad esercitare un evidente predominio territoriale. Gli ospiti realizzano il 3 a 1 finale con Aquino che colpisce di testa a due passi una punizione calciata all'altezza del calcio d'angolo da Pastinciuc Roberto. Il Chiusi non ha la forza per reagire e per il portiere ospite si tratta di una mattinata di quasi riposo. Resta solo da ricordare l'allontanamento del tecnico ospite Baldini per proteste.



Poggibonsese-Asta 4-1

RETI: Guglielmucci, Parricchi, Thiam, Guglielmucci, Fabiani
La PoggibonseseInvicta inizia il suo cammino in campionato con un largo successo sull'Asta. La formazione di mister Bianchini approccia bene la sfida, cercando di controllare il possesso del pallone per non lasciare l'iniziativa alla forte squadre di casa. Ma alla prima vera occasione, i ragazzi di mister Pappalardo si portano in vantaggio quando corre il 12': cross dalla sinistra di Pistolesi, serie di batti e ribatti che capitan Guglielmucci risolve spedendo nell'angolino. Mister Pappalardo prova ad invertire gli esterni portando Bass a sinistra sul piede forte. L'Asta non riesce a reagire e ben presto arriva il gol del raddoppio. Parricchi lancia in profondità per il solito Bass che si fa trovare libero alle spalle del centrale ospite, puntuale il controllo ed il diagonale vincente sul secondo palo. Si va così al riposo. Nella ripresa gli ospiti rientrano in campo con la giusta motivazione, ma ben presto arriva l'episodio che chiude i conti. Sono comunque i ragazzi di mister Pappalardo ad avere subito le migliori palle gol con Guglielmucci che conclude a botta sicura esaltando le doti di Sollazzini. Poco dopo il portiere ospite si deve disimpegnare sul tentativo di Bass con il tap in successivo di Savino che finisce alto. Rimessa laterale di Pistolesi spizzata da un centrale con Parricchi che calcia controbalzo e realizza. Lancio di Nucci su Bass che scatta in profondità e cade in area per il rigore contestato e generoso che Guglielmucci trasforma. Nel finale la squadra di mister Bianchini segna la rete della bandiera con un bel diagonale dal vertice dell'area di Fabiani che supera il portiere di casa per il finale di 4-1. C'è ancora il tempo per un tentativo di Verdiani che costringe Mori al salvataggio disperato. Vittoria meritata e netta della Poggibonsese Invicta che si candida a recitare un ruolo da protagonista nel campionato.
Calciatoripiù
: bene nell'Asta Sollazzini, Verdiani e Fabiani; da applausi tutto il complesso dei padroni di casa.



Unione Pol. Poliziana-Monteriggioni 5-0

RETI: Castellana, Salzano, Aniceto, Salzano, Alfonso
Esordio con cinquina per la Poliziana di mister Francesco Giuliacci che regola il Monteriggioni che partecipa come squadra fuori classifica. Un confronto che serve ai padroni di casa per verificare le proprie potenzialità in vista delle gare in cui ci saranno in palio i punti pesanti per la classifica. I nuovi innesti hanno dato vitalità alla squadra come il prodigioso Salzano che ha seminato il panico nella metà campo avversaria andando già a segno al 4' minuto ben imbeccato in profondità da Pitone, si coordina al limite dell'area e supera Parrini. Dopo un'altra azione pericolosa del numero sette locale sventata dalla difesa del Monteriggioni, gli ospiti al 14' su calcio d'angolo con Pianigiani di testa spediscono alto. Al 19' arriva il raddoppio della Poliziana: Salzano costruisce sulla destra e poi offre un pallone a Aniceto che insacca. Al 26' la terza marcatura biancorossoblu, avvia il solito Salzano che serve in profondità per Castellana che viene ostacolato dal portiere in uscita, quindi c'è Riso che tenta la botta ma svirgola la sfera, ci pensa Salzano che realizza la doppietta personale. Al 28' Monteriggioni pericoloso dalla bandierina, Brizzi fallisce una ghiotta occasione. Sugli sviluppi di una rimessa laterale battuta da Bufalini al 32' giunge la quarta rete della Poliziana, Salzano inarrestabile entra in area e con l'esterno sinistro supera il portiere ma la palla colpisce il palo, ci pensa Castellana a ribadire in rete. La Poliziana anche nel restante quarto d'ora del primo tempo continua a premere senza soluzione di continuità mentre il Monteriggioni si accontenta di qualche sortita e qualche azione da calcio piazzato. Nella ripresa la gran sventola di Alfonso dal vertice dell'area è il gesto tecnico di maggior rilievo che fissa il risultato sul 5-0. La ripresa termina con le girandole di sostituzioni che rallentano il gioco e le idee dei protagonisti.



Virtus Biancoazzurra-La Pop. Monteroni 2-1

RETI: Berni, Pucci, Rescigno
Esordio al Don Smorti per la Virtus che conquista i primi tre punti al termine di una sfida molto tirata con il Monteroni. Prima frazione molto equilibrata e con diverse palle gol su ambedue i fronti che si chiude però con un nulla di fatto con Mugnaini e Fioravanti protagonisti di interventi pregevoli. La ripresa vede concretizzarsi tutto quanto non riuscito nei primi quarantacinque minuti. Come spesso accade nel calcio, sono gli episodi a dare il via alle marcature. Serve così un errato retropassaggio verso Fioravanti per innescare la fuga di Pucci che conquista palla e batte il portiere ospite. I ragazzi di mister Vitale cercano di tenere lontani gli avversari dalla propria metà campo alzando la pressione e cercando il gol del raddoppio. Ma con il baricentro alto arrivano anche gli spazi per ripartire per il Monteroni che agguanta il pareggio con un'imbucata centrale di Rescigno. A questo punto gli ospiti guadagnano in fiducia e iniziano a bombardare Mugnaini che è ripetutamente chiamato in causa. La Virtus risponde comunque creando diverse opportunità e segnando il gol da tre punti quando un angolo di Giornelli trova la testa di Berni che svetta ed infila il 2-1.



Sporting San Miniato-Siena 1-8

RETI: Milea, Rinaldi, Oretti, Bocci, Rinaldi, Tiravelli, Oretti, Bocci, Pugliatti