Campionando.it

Allievi GIR.. - Giornata n. 9

Virtus Biancoazzurra-Colligiana 1-8

RETI: Vaia, Benedetti, Aquino, Pulselli, Benedetti, Cianciolo F., Bersotti, Aquino, Aquino
In un pomeriggio primaverile, si disputa l'ultima partita del Campionato Allievi Under 17, tra la Virtus Biancazzurra e la Colligiana. Mister Baldini sin dal primo momento cerca di tener alta la tensione della partita, ma al 1'minuto, su un passaggio indietro di Dakay, la difesa Colligiana si fa sorprendere dalla velocità di Vaja che ruba palla e a tu per tu con il portiere porta in vantaggio i locali. Da questo momento, a parte qualche timido tiro da lontano la partita si disputa in una sola area. La Colligiana pareggia con uno splendido tiro da fuori area di Bersotti e nel primo tempo si porta in vantaggio con il bomber Aquino dagli undici metri, rigore concesso per un fallo di mano di un difensore locale. Nel secondo tempo la Colligiana continua ad occupare la metà campo ospite e segna ben sei volte, con Benedetti, Dakaj, Pulselli, Nastri ed altri due reti personali per Aquino. Giunti alla fine del campionato e il momento anche dei bilanci e delle riflessioni sulla annata trascorsa. Gli under 17 colligiani, hanno decisamente ben figurato nonostante partecipassero sotto età, solo un gol al 95 contro la Poliziana, vincitrice del campionato, non ha permesso ai biancorossi di accedere agli spareggi per la vittoria finale. Una sola sconfitta, miglior difesa del campionato (condiviso con la Poggibonsese Invicta), vice capocannoniere Aquino con 25 reti. Il mister Baldini ha saputo gestire al meglio questo affiatato gruppo che dal ritrovo di settembre ad ora, nonostante le insidie del covid, è riuscito a contattarsi e con il lavoro e il rispetto di compagni e avversari, si è divertito ed ha fatto divertire. Il mister aggiunge del suo con il seguente commento. Un mio pensiero da scrivere nell'articolo riguarda soprattutto la crescita mentale e sportiva di questi ragazzi, secondo me, non dipende esclusivamente dalle categorie: Nazionali, Regionali, Provinciali, ma da quanto e come i ragazzi, vengono al campo, si fa gruppo e si cresce, se si trovano le giuste alchimie, e questo può succedere anche nei Provinciali. Noi ne siamo un esempio. Aggiungiamo inoltre e concludiamo che mai, diciamo mai, ci siamo divertiti tanto come questo anno, non solo perché molte volte si vinceva, ma soprattutto, perché vedevi messo in pratica sul campo gli insegnamenti e l'impegno degli allenamenti. E questo è esclusivamente merito del gruppo. Questo entusiasmo e questa partecipazione si intuiscono anche nelle parole del bomber Aquino che ringrazia tutti i componenti del gruppo per avergli consentito di arrivare a venticinque centri.

Unione Pol. Poliziana-Sporting San Miniato 3-0

La Società Sporting San Miniato ha preannunciato alla F.I.G.C. Delegazione Provinciale di non partecipare alla gara. La Unione Polisportiva Poliziana con dispiacere ha preso atto della rinuncia da parte della società avversaria e tuttavia con grande soddisfazione ha celebrato la conquista del titolo di campione provinciale per la stagione sportiva 2021/2022, festeggiata nella mattinata di lunedì 25 aprile presso lo Stadio Bonelli di Montepulciano in luogo della prevista partita e che ha visto la partecipazione di tutte le squadre del settore giovanile della Poliziana.

La Pop. Monteroni-Siena 0-5

RETI: Marsalona, Marsalona, Marsalona, Parri, Marsalona
Il Siena si congeda dal campionato ottenendo un netto e meritato successo sul campo del Monteroni. Il match si mette subito bene per la formazione ospite che ipoteca il successo dopo poco meno di un quarto d'ora grazie al tris firmato da Marsalone. Al rientro in campo non c'è reazione del Monteroni, che chiude ultimo in classifica, ed ancora Marsalona completa la sua giornata di gloria segnando la quarta rete. Al 7' è Parri a chiudere i conti con il gol che vale lo 0-5 definitivo. Il resto è accademia.

Poggibonsese-Monteriggioni 0-1

RETI: Brizzi
Il campionato di PoggibonseseInvicta e Monteriggioni si chiude con una partita brutta dal punto di vista tecnico ma valida sotto quello agonistico. Gli ospiti lottano come se dovessero vincere il campionato, mentre i padroni di casa sono scarichi e poco incisivi al momento della finalizzazione. Per la formazione di mister Pappalardo infatti si registra un gran possesso palla, ma poca lucidità nel momento della conclusione. La squadra di mister Minucci fallisce un calcio di rigore con Bonelli e segna la rete che vale il successo con Brizzi, chiudendo un girone di ritorno condito da nove successi, un pareggio ed una sola sconfitta. Per la Pogg.Invicta invece, arriva il momento del rimpianto.