Campionando.it

Eccellenza Femminile GIR.. - Giornata n. 5

Lornano Badesse-Vigor Cf 2-3

RETI: Oretti, Velvi, Caselli, Giusti, Giusti
Il Lornano Badesse parte subito forte, con una prima occasione dopo il fischio di inizio di Borri con un tiro dalla trequarti terminato in calcio d'angolo, merito di una deviazione del difensore della Vigor. Subito dopo la rimessa da parte del portiere della squadra ospite, il Lornano ha la prima occasione derivata da una punizione calciata da Bernardini finita di poco al lato. Al 7' del primo tempo l'arbitro ammonisce capitan Parri per un fallo precauzionale, da cui scaturisce la prima azione della Vigor su calcio di punizione, parata magistralmente d Di Gasparro in tuffo che mette la palla in angolo. All'8' minuto arriva il primo gol della partita nato da un calcio d'angolo su cui il portiere non ha potuto fare niente, 1-0 Vigor. Il Lornano tira fuori la grinta e all'11' Michelotti lancia Oretti a tu per tu con il portiere, 1-1. La partita si sviluppa principalmente a centro campo con scambi e ripartenze da parte di entrambe le squadre. Al 35' Caligiore è costretta ad abbandonare il campo per infortunio, al suo posto subentra Valentini che prova a dare una scossa alla partita, partendo subito forte facendosi trovare pronta su ogni pallone. L'arbitro assegna 2 minuti di recupero, al 46' c'è la seconda vera azione della Vigor con un lancio profondo sulla punta libera, Gorelli va all'inseguimento commettendo fallo, espulsione diretta. La Vigor posiziona il pallone sul punto di battuta, Di Gasparro sistema la barriera, parte il tiro parata in tuffo da parte del portiere del Lornano, finisce il primo tempo sul punteggio di 1-1.
Durante l'intervallo il Badesse effettua il suo secondo ed ultimo cambio: al posto di Parri entra Vannucci. La partita ricomincia nello stesso modo in cui è terminata, la squadra di casa continua con la pressione alta, ma la partita si sviluppa principalmente a centrocampo fino al 10 minuto quando la Vigor ha un occasione su calcio di punizione, tirato centrale e parato con sicurezza da Di Gasparro. Al 25' minuto, dopo l'ennesimo recupero di Velvi, si sviluppa un bell'uno-due con Mascilli, concluso di poco al lato dopo lo scarico verso Borri. Dal 30' in poi la stanchezza prende il sopravvento e la Vigor inizia ad affacciarsi con più continuità verso la porta avversaria, infatti al 40', una punizione dritta verso il secondo palo viene spizzata sotto la traversa per il momentaneo 2-2, perchè la rimonta si completerà al 45' quando in ripartenza, dopo un calcio d'angolo a favore per il Badesse, la punta della Vigor si ritrova ad essere a tu per tu con Di Gasparro che viene spiazzata da un tiro alla sua sinistra. La partita termina con una punizione di poco fuori di Bernardini.



Real Aglianese-San Giuliano 0-3

RETI: Di Piramo, Giorgetti, Giorgetti
Partita giocata su un campo ai limiti della praticabilità. Nel San Miniato assenze importanti come Paoli e Facchini, l'Aglianese è ancora un cantiere aperto e la squadra, con diversi nuovi elementi, ha bisogno di crescere insieme e amalgamarsi.
Succede tutto nel primo tempo: la partita si sblocca al 15' grazie a una triangolazione Di Piramo-Sparapani, bel pallonetto da fuori area di Di Piramo e 1-0. Il secondo gol arriva al termine di un'azione personale di Giorgetti che spiazza il portiere locale; il terzo è ancora merito di Giorgetti che sbroglia una mischia su azione susseguente a calcio d'angolo.
La partita scorre tranquilla e corretta, ben gestita nella ripresa dal San Giuliano che conduce in porto un'importante vittoria, che consente alla compagine di mister Santino di recuperare qualche posizione in classifica. Per l'Aglianese pochissime occasioni in avanti: un calcio di punizione di seconda in area concesso per una presa di mano del portiere su retropassaggio di una compagna e sprecato malamente, nel primo tempo; qualche tentativo in più di venire avanti senza però mai impensierire le avversarie nella ripresa.



San Miniato-Livorno 3-3

RETI: Gurgugli, Paoli, Di Laura, Carluccio, Carluccio, Caricchio
La quinta giornata di campionato parte tutta in salita per il Livorno: la squadra amaranto non può contare su alcune giocatrici ed inoltre, durante il riscaldamento, anche Alvarez è costretta a fermarsi e non scendere in campo. La partita oltretutto è resa difficile dalla fitta pioggia e da un campo intriso dall'acqua che rendeva difficile il controllo della palla. Nonostante tutte queste difficoltà però la squadra ospite riesce, nel primo tempo, a far prevalere il proprio gioco, e passa in vantaggio con la conclusione di Carluccio che finisce in rete. Il primo squillo è del Livorno al 7' con Carletti, sicuramente la migliore delle ospiti, che da buona posizione calcia al lato. Un minuto dopo risponde Presenti che si presenta a tu per tu con il portiere Bigalli che compie un miracolo. All'11' Pastorelli ci prova dal limite, tiro parato agevolmente da Bigalli. Al 18' punizione delle ospiti, palla calciata bene dentro l'area, colpo di testa e palla che va fuori di poco. Al 23' Carluccio difende palla dentro l'area, sgomita un po' e si libera quel tanto che basta per far partire un tiro a giro imparabile, l'arbitro non ravvisa il fallo e il Livorno passa in vantaggio. Il Siena accusa il colpo e Carletti da buona posizione calcia a rete, le bianconere sono salvate dal palo. Al 29' Ticci fa partire un tiro a palombella da posizione lontana ma diventa una palla difficile per il portiere ospite che si salva con l'aiuto della traversa. Al 44' fallo delle livornesi nemmeno cattivo per la verità, ma quanto basta perché Ticci ricada male e si infortuni; al suo posto entra Solazzo. Il primo tempo si conclude con la compagine amaranto in vantaggio per 0-1.
Come spesso succede sono letali i primi minuti della ripresa per il San Miniato: al 4' ripartenza in campo aperto di Carletti che, appena in area, calcia e raddoppia. Al 7' ci pensa Paoli con un autentico miracolo a tenere in partita il Siena. Al 9' palla filtrante per Di Laura che si incunea fra i difensori centrali e da autentico bomber accorcia le distanze. Passa un minuto e Presentini caparbia entra in area dalla sinistra e calcia un pallone in diagonale imparabile, per il pareggio del San Miniato Siena. La partita si gioca prevalentemente a centrocampo, la stanchezza inizia a farsi sentire. Girandola di sostituzioni da una parte e dall'altra. Al 45' palla persa malamente dal Siena a centrocampo, sulla sinistra si presenta Carluccio che, appena entrata in area, calcia una palla imprendibile per Paoli. 3-2 per le ospiti. Sembra finita e, mentre sulla panchina ospite s'inizia a festeggiare, Solazzo con una azione caparbia, calcia in porta, Bigalli mette in angolo. Siamo al 48', Pecchia (subentrata a Pastorelli) calcia dalla bandierina, ribatte la difesa amaranto ma, appena fuori area, Gurgugli fa partire un tiro al volo bello forte che va ad infilarsi all'angolino del portiere! Nemmeno il tempo di rimettere la palla al centro che l l'arbitro fischia la fine. Felicità per il pareggio raggiunto in extremis dal San Miniato, ma la sconfitta sarebbe stata una beffa; le amaranto, in emergenza, possono essere felici della prestazione, rimane l'amaro in bocca per una partita che poteva far loro portare a casa tre punti preziosi, visto il pareggio al vertice della classifica, tra Lebwoski e Montevarchi. Migliori in campo Gurgugli e Presentini per le padrone di casa, capitan Carletti per le ospiti.



- -
Aquila Montevarchi-Centro Storico Lebowski 1-1

RETI: Mani, Erriquez
Al comunale di Loro Ciuffenna si gioca la quinta di campionato, la sfida di turno vede le rossoblù affrontare la capolista del torneo Centro Storico Lebowski, arrivata in Valdarno per provare ad allungare proprio sul Montevarchi e il Livorno. La gara, giocata davanti ad un buon pubblico, parte bene per le aquilotte che nella prima parte di frazione riescono a tenere le fiorentine costantemente rintanate nella propria metà campo. Dopo nove minuti di gioco Iannetta ci prova con un slalom fra i difensori grigioneri, il suo tiro però viene messo in angolo da Manfredini. Sugli sviluppi di questo è ancora Iannetta che riceve in area di rigore, al momento del tiro però viene ostacolata irregolarmente guadagnando il penalty. Dal dischetto va Mani che fredda sotto la traversa il portiere ospite, 1-0 Montevarchi. Il pallino del gioco continua ad essere in mano alle rossoblù anche dopo il vantaggio, la pressione dell'undici di Mussi è incessante, ma la spinta purtroppo non riesce ad essere incisiva in zona goal. Intorno al trentacinquesimo la gara comincia ad innervosirsi per l'intensità dei contrasti delle giocatrici fiorentine e per la gestione approssimativa del direttore di gara. Il Montevarchi sembra in controllo del match, ma al quarantatreesimo minuto arriva l'errore difensivo che manda al tiro Erriquez, il numero dieci ospite non manca l'occasione e sigla l'1-1.
Nella ripresa le rossoblù provano a cercare il nuovo vantaggio, ma la fortuna non gira dalla parte della squadra di casa, e intorno al decimo del secondo tempo arriva l'episodio che indirizzerà la gara in modo decisivo per il prosieguo. L'arbitro non ferma il gioco per l'ennesimo intervento pericoloso ai danni delle rossoblù, Casini, che aveva subito il fallo, ferma il gioco convinta del fischio del direttore di gara che non è del medesimo avviso; arriva quindi il secondo giallo e la conseguente espulsione della centrocampista. Ne nasce una discussione dalla quale scaturisce la seconda espulsione, questa volta per Mani che incredula esce dal campo con la compagna di squadra. Montevarchi in 9, dopo aver dominato e subito contrasti al limite del regolamento a ripetizione. Dieci minuti di gioco dopo è la centrocampista Pini ospite a guadagnare anticipatamente la via degli spogliatoi per una doppia ammonizione. La gara è ormai compromessa sotto ogni punto di vista, le due squadra continuano a lottare tralasciando la direzione dell'incontro. Il Montevarchi regge bene prima alla doppia inferiorità numerica, poi al giocatore in meno e porta a casa, con tenacia e impegno, un punto prezioso per come si era complicato il match.
Prossima sfida in trasferta sul campo del Livorno, altra pretendente alla vittoria finale.