Campionando.it

All.Naz. Under 17 Serie C GIR.D - Giornata n. 2

Lucchese-Grosseto 2-1

RETI: Napoli, Menicagli, Conti
Voluta, cercata e alla fine ottenuta: la Lucchese riscatta il ko dell'esordio contro il Monterosi e si prende i tre punti nella gara casalinga contro il Grosseto, giocata in anticipo al sabato. È un botta e risposta fra le due squadre a caratterizzare l'avvio: al 15' Conti porta avanti gli ospiti, la replica dei rossoneri di Cordoni si materializza al 25' quando Napoli rimette il risultato in parità. La gara scorre poi via in sostanziale equilibrio ma con una prevalenza offensiva da parte dei padroni di casa, che colpiscono due legni. La parità non è però destinata a resistere fino alla fine perché al 78' arriva il gol che spezza l'equilibrio. È Menicagli a far esplodere di gioia i rossoneri, superando Laudicino al termine di uno strepitoso acuto personale palla al piede. Nel tempo che resta il Grosseto prova a raddrizzare la gara ma non c'è spazio per la rimonta dei maremmani, e ad esultare sono i locali.
Pistoiese-Aquila Montevarchi 3-1

RETI: Cecchi, Di Biase, Bonfanti, Croci
La maggior determinazione della Pistoiese segna la differenza. È questa l'estrema sintesi del match che i ragazzi di Marraccini vincono per 3-1 grazie a una prova all'insegna della grinta e della concentrazione, qualità con cui superano un'Aquila Montevarchi comunque protagonista di una gara di spessore. Regna quasi sempre l'equilibrio nell'arco dei primi 45' di gioco, durante i quali si susseguono azioni su entrambi i fronti di gioco. E l'avvio è scoppiettante, tanto che dopo appena 3' dal fischio iniziale i padroni di casa passano in vantaggio grazie a Di Biase, che insacca sottomisura dopo un intervento non perfetto dell'intero pacchetto arretrato rossoblù. L'Aquila non trema e al 14' rimette in parità il risultato: perfetta l'esecuzione da calcio piazzato di Croci, che supera il portiere avversario firmando l'uno a uno. Poche le occasioni da rete nella restante parte del primo tempo, ma la gara è sempre piacevole e i duelli - specialmente in mezzo al campo - abbondano. Nella ripresa l'inerzia del match invece pende leggermente più in favore degli arancioni, che vincono numerosi contrasti importanti e stazionano con più frequenza in avanti. Arriva allora meritato il gol di Cecchi al 77' (dopo che in precedenza il tentativo dell'ispirato Di Biase aveva impattato l'incrocio dei pali), una sintesi di potenza e determinazione. L'Aquila a questo punto allenta un po' la presa e incassa anche il terzo gol, utile soprattutto per impreziosire il bel successo della Pistoiese ma che non deve abbattere i valdarnesi,autori di una prova comunque all'altezza della situazione su di un campo difficile e contro un avversario organizzato e tenace come gli arancioni.
Carrarese-Citta Di Pontedera 1-2

RETI: De Pace, Salvadori, Salvadori
Al cospetto di una Carrarese falcidiata dalle assenze dopo la turbolenta trasferta di Viterbo, il Pontedera crea e spreca, ma rischia solo nel finale di vedersi beffato, quando una Carrarese mai doma batte un colpo dimezzando lo svantaggio e provandoci, ma senza incidere, negli ultimi minuti. I ragazzi diretti da Manuel Caponi partono fortissimo, approcciando la gara in modo offensivo: pronti-via e Accordino va vicinissimo al gol, poi Bombaci e Salvadori (che colpisce il palo con un colpo di testa) mettono paura agli apuani. La rete dello 0-1 è rimandata di poco e arriva per merito di Salvadori, che riceve palla spalle alla porta, si gira e sorprende l'estremo difensore locale. La Carrarese impegna Strambi soprattutto una volta con un'uscita ben effettuata dal portiere granata, poi ancora Pontedera che cerca il raddoppio e lo sfiora in altre due occasioni, ma il primo tempo si chiude sullo 0-1. Nel secondo tempo gli ospiti continuano a forzare il ritmo e risultano sfortunati in occasione della traversa colpita da Barbafieri, con una deviazione aerea sugli sviluppi di un corner, e un tiro leggermente fuori misura di Mencarelli. Il raddoppio si materializza su calcio di rigore, conquistato da Campitiello e trasformato senza esitazioni da Salvadori. La gara sembra chiusa ma una piccola sbavatura difensiva dei granata consente a De Pace, all'80', di dimezzare lo svantaggio. Nel finale la Carrarese tenta il tutto per tutto ma il Pontedera serra i ranghi, evita distrazioni e porta a casa tre punti meritati su un campo sempre difficile per chiunque.





Il Pontedera di Caponi sbanca Carrara per 2-1 con una bella prestazione dei suoi ragazzi a cui il risultato finale va ampiamente stretto. C'è da dire che i padroni di casa avevano ben quattro squalificati e che anche in casa granata vi erano comunque due assenze importanti sempre per squalifica. Primo tempo di marca pisana grazie ad una giradola di occasioni che solo i pali e la traversa della porta gialloblu' hanno impedito al risultato di essere molto piu' pingue dello 0-1 siglato da Salvadori, abile a trovare un varco nella difesa di casa e battere l'estremo Pennacchi. Nella ripresa continua l'assedio degli ospiti che usufruiscono di un penalty trasformato dal solito Salvadori che spiazza Pennacchi. Sullo 0-2 pero' il Pontedera comincia a disunirsi un po' mentre la Carrarese prende coraggio e a una decina di minuti dal termine trova il gol del 1-2 con De Pace che rimette tutto in discussione. L'assalto finale degli uomini di Ratti non porta pero' frutti grazie anche alla solidita' della difesa granata. Pontedera a punteggio pieno dopo due gare con un reparto offensivo che se riesce ad aggiustare la mira puo' essere davvero devastante e Carrarese che reduce dalla sfortunata trasferta di Viterbo è costretta a leccarsi le ferite anche questa domenica dove si sarebbe potuto fare decisamente qualcosa di piu'.

Commento di : Giorgio Pivotti
Siena-Monterosi 2-3

RETI: Fiorenzani, Muresan, Fiocco, Cofini, Manca
In attesa del terzo indizio che fornisca la proverbiale prova, il Monterosi continua a vincere. E stavolta lo fa lasciando di sasso il Siena, che dopo i primi 45' di gioco mai e poi mai si sarebbe aspettato di subire una rimonta simile. Avanti due gol, i bianconeri si vedono affiancati e infine superati nei pressi della linea del traguardo dai laziali, che sbancano Siena e dopo la Lucchese stendono un'altra squadra di blasone, conquistando altri tre punti. La rete di Fiorenzani al 10' e quella di Muresan al 21' infondono fiducia al Siena, che disputa un gran primo tempo concedendo pochissimo agli avversari. Nella ripresa la gara cambia improvvisamente, anche perché al 47' Manca approfitta di un errore della difesa locale e firma la rete che dimezza lo svantaggio. Da qui in poi il Monterosi sale in cattedra, lotta su ogni pallone e vince tanti contrasti, mettendo in difficoltà il Siena che al 73' incassa il colpo del pari. E poi Cofini, a quattro minuti dal termine, a firmare il gol del definitivo due a tre con un tiro potente che si incastona all'incrocio dei pali. Davvero molto belle sia la seconda che la terza rete degli ospiti, che certificano un'altra domenica di gloria vissuta dalla squadra di Massimi.
Olbia-Viterbese 1-1

RETI: Catte, D Amore