Campionando.it

Giov.Naz. Under 15 Serie C GIR.D - Giornata n. 1

Aquila Montevarchi-Siena 3-2

RETI: Nyamsi, Redditi, Spahiu, Rovetini, Montagna
Citta Di Pontedera-Pistoiese 4-0

CITTA DI PONTEDERA: Matteucci, Angelotti, Iacopini, Innocenti, Bellotto, Damiani, Mazzi, Decani, Piccirilli, Grossi, Maestrelli. A disp.: Bollella, Calamai, Rus, Arcidiacono, Benucci, Hoti, Rafanelli, Palma . All.: Creanza Giuseppe
PISTOIESE: Spina, Innocenti M., Pinzani, Baragli, Bolognini, Innocenti P., tesi, Bagnoli, Moruzzi, Lorenzi, Hisely. A disp.: Fethau, Paolucci, Nencetti, Manetti, Cillerai, Sermi, . All.: Cois Sandro
RETI: 6' rig. Grossi, 28' rig. Grossi, 40' Mazzi, 47' Innocenti
Un inizio migliore di così non ci poteva essere. Il Pontedera supera nettamente la Pistoiese fra le mura amiche e lancia un primo chiaro segnale al campionato, dimostrando le legittime ambizioni che nutre. Bravi i locali nel limitare il potenziale di una squadra di valore come quella arancione, piegata da due gol per tempo. Sono due tiri dal dischetto a spianare la strada ai granata, quelli trasformati da Grossi al 6' (penalty concesso per un atterramento in area ai danni di Maestrelli) e al 28', dopo che lo stesso numero dieci di casa - subito al 4' - aveva sfiorato la rete su calcio piazzato. La Pistoiese nonostante il passivo negativo maturato dal dischetto non demorde ma nel secondo tempo deve arrendersi subito al 40', quando Mazzi finalizza come meglio non si può un cross di Angelotti firmando il tre a zero, che poi diventa quattro a zero grazie a Innocenti al 47'. Nel finale la gara scorre via senza sussulti, consegnando ai padroni di casa i primi tre importanti punti del campionato.
Viterbese-Carrarese 2-1

RETI: Auricchio, Caiazza, Colombi
Al Rossi di Viterbo la Carrarese subisce un ko che lascia tanto amaro in bocca: nonostante una prova di spessore e di personalità, i ragazzi di Galeotti devono arrendersi a una Viterbese cinica e attendista, che sfrutta al meglio gli episodi favorevoli per aggiudicarsi il successo. La partita inizia a ritmi altissimi e le due squadre si affrontano dando vita a continui ribaltamenti di fronte. Al 10' il primo pericolo, portato dagli apuani con una veloce e fluida combinazione sulla fascia fra Cucurnia e Amato che per poco non frutta il vantaggio, cosa analoga che accade 3' più tardi sempre con Cucurnia, in azione sulla fascia di competenza. Al 16' però un errore della difesa ospite consente ad Allegro di affondare sulla sinistra, preciso il suo cross al centro per il puntuale inserimento di Caiazza che trafigge l'incolpevole Boni. Da qui fino alla fine del primo tempo la Viterbese gestisce bene il margine di vantaggio, difendendosi dagli attacchi della Carrarese che comunque, con Tognoni, Amato e compagni, crea più volte pericoli nella metà campo locale. La ripresa si apre con gli apuani sempre in attacco e pericolosi con un tiro di Ciampi Cioni che per poco non sortisce l'effetto sperato. La formazione di Galeotti insiste e giunge al meritato pareggio al 41', quando il tiro di Colombi dal limite sancisce l'uno a uno. La gara si accende e un episodio gioca a sfavore della Carrarese: l'arbitro concede un rigore molto contestato alla Viterbese, trasformato con freddezza da Auricchi. La squadra gialloblù non si fa abbattere, si rimbocca le maniche e riprende ad attaccare, andando ancora vicina al gol al 59' con un tiro di Amato leggermente alto. È però soprattutto al 64' che gli ospiti recriminano, quando l'arbitro annulla un gol di Tognoni per presunta carica ai danni di Truppi, che in realtà si era scontrato con un compagno in uscita. Nel finale gli apuani tentano il tutto per tutto ma ormai la gara è segnata, e il triplice fischio fa esplodere la gioia dei laziali e vede uscire dal campo triste, ma a testa altissima, la formazione toscana.
Monterosi-Lucchese 3-1

RETI: Angeli, Amore, Autorete, Lazzareschi
Una buona Lucchese paga a caro prezzo le disattenzioni: tre errori e tre gol da parte di un cinico Monterosi, che debutta nei professionisti affidando ai suoi 2007 il compito di centrare il primo storico successo in questa categoria. La Lucchese concede il primo gol in contropiede poi è sfortunata a colpire una traversa, alla quale segue il raddoppio dei laziali. Lazzareschi, dal dischetto, riapre la gara dimezzando lo svantaggio ma il terzo gol del Monterosi fa calare il sipario sul match. Equilibrio in avvio, poi alla mezz'ora Amore porta avanti i padroni di casa sfruttando al meglio una veloce transizione offensiva successiva a un recupero palla. Nel secondo tempo la traversa nega la gioia del gol del pari alla Lucchese che, sul ribaltamento di fronte, incassa il secondo gol di Piermarini. Nel finale spazio come detto per il penalty trasformato da Lazzareschi e il terzo gol dei laziali realizzato da Angeli, che arriva dopo l'espulsione del portiere rossonero reo - secondo il direttore di gara - di aver intercettato il pallone fuori dal'area di rigore.
Grosseto-Olbia 3-1

GROSSETO: CAVALIERE GABRIELE (35' BALASSONE), CAPODURI MATTEO, BALDANZI LUCA (55' ), BODURI GABRIELE (55' ), STEFANI IVAN (35' ), MAGNANI STEFANO, ZAULI CRISTOPHER (40' ), IBRAIMI ERBLIN (45' ), BELLETTI ALESSANDRO, COZZOLINO ANDREA, COLLEDAN GIORDANO (40' ). A disp.: GALLI LORENZO, POCCIA JONATHAN, TARLEV ALESSIO, ATTILIO ALESSANDRO, CANU ANDREA, TOSI LORENZO, CANTALINO ALESSANDRO . All.:
RETI: Baldanzi, Belletti, Cozzolino, Scintu
Servono due rigori per spostare l'ago verso il Grosseto: ma il responso della bilancia premia la squadra che ha meritato i tre punti, ovvero i maremmani. L'Olbia affronta la trasferta all'esordio con piglio battagliero e, per tutto il primo tempo, dà vita a una gara intensa e combattuta con i biancorossi. Lo testimonia l'esito parziale dei primi 35', che vanno in archivio sull'uno a uno per effetto del gol del vantaggio firmato dall'esterno Baldanzi al 10' cui replica - poco prima della mezz'ora - l'altro esterno della fascia opposta dei sardi, Scintu, che firma il pari. Nel secondo tempo i ragazzi di Violi scendono in campo per ottenere i tre punti e, dopo averne creati i presupposti, trovano il meritato nuovo vantaggio grazie al penalty trasformato da Belletti. È poi un altro calcio di rigore, a dieci minuti dal termine, realizzato stavolta da Cozzolino, a decretare il definitivo tre a uno che frutta anche i primi tre punti per i maremmani nel loro nuovo campionato.