Campionando.it

Juniores Regionali GIR.F - Giornata n. 13

Asta-Rignanese 5-1

RETI: Barucci, Lippi, Barucci, Gammella, Camarri, Terruso



I gol per l'Asta sono di Camarri, Lippi, BArucci, Barucci, Gammella

Commento di : Cc

Castiglionese A.s.d.-Chiusi 3-1

RETI: Capacci, Capacci, Gallastroni, Marku
Si chiude con un successo, l'undicesimo stagionale, il campionato della Castiglionese, vittoriosa per 3-1 tra le mura amiche contro il Chiusi. La mancanza di obiettivi e il forte caldo non aiutano a far decollare il match, sviluppato sempre su ritmi piuttosto bassi. Nella Castiglionese spazio a un undici giovane, con due classe 2005 (il portiere Tavanti e il numero 11 Ballaj) tra i titolari. A livello di occasioni il match sembra accendersi subito in avvio: dopo pochi minuti infatti Ceccherini centra in pieno la traversa con un tiro dal limite dell'area; il pallone ridiscende poi sul terreno di gioco, al di qua della linea di porta secondo il direttore di gara. Il Chiusi risponde poco dopo e in una delle prime occasioni riesce a colpire: Marku prende palla, avanza verso l'area di rigore e lascia partire un tiro che, complice anche una deviazione di un difensore viola, finisce alle spalle di Tavanti per lo 0-1. La Castiglionese si riorganizza subito, colpisce un palo con Capacci su imbucata di Tanganelli e poi nel finale di primo tempo riesce a pareggiare. È lo stesso Capacci a realizzare l'1-1 girando in rete un cross dalla sinistra. Nel secondo tempo il match prosegue sulla falsariga del primo. La Castiglionese prova a spingersi ancora in avanti alla ricerca del gol per ribaltare il risultato, il Chiusi si dimostra ordinato e prova a sua volta a colpire, andando al tiro in special modo dalla distanza. Tavanti comunque fa sempre buona guardia. È la Castiglionese, come detto, a trovare ancora la via della segnatura, portandosi sul 2-1 e poi nel finale sul definitivo 3-1. Il raddoppio viola è di Gallastroni con un tiro rasoterra dopo una respinta della difesa; il tris viene calato invece da Capacci, che firma la doppietta personale su lancio in profondità del neoentrato Seri. Ed è una doppietta che Capacci, classe 2002, ricorderà probabilmente a lungo, visto che questa è stata l'ultima partita nel campionato Juniores regionale. Si chiude così la stagione della Castiglionese e del Chiusi. La sconfitta condanna definitivamente i biancorossi di mister Massarelli all'ultima posizione nel girone F, dopo che la matematica retrocessione era arrivata la settimana precedente.
Calciatoripiù: Capacci
(Castiglionese); Marku, Rossetti (Chiusi).

Colligiana-Figline 1965 1-1

RETI: Nasca, Borrello
La Colligiana di mister Vella, scesa in campo priva di diversi elementi e con la panchina composta da soli 2006, non va oltre il pari nell'ultima gara di campionato, anche se non avrebbe demeritato di finire con una vittoria se si pensa alla traversa e al palo colpiti nella ripresa dai biancorossi. La gara, giocata con il primo vero caldo della stagione, è stata comunque abbastanza equilibrata. Parte bene la Colligiana con una bella azione di Cianciolo che però conclude alto già al terzo minuto di gioco. Due minuti dopo spazio per un'altra bella azione dei biancorossi ma alla fine Simoni fa sua la palla. La gara è equilibrata e solo al 35' si segnala un altro pericolo per la porta difesa da Simoni che alla fine sbroglia. Al 42' è invece pericoloso il Figline ma la conclusione di Gjata viene ribattuta da Becchi. La ripresa è più avvincente. Stavolta è il Figline a partire bene. Al 48' Raspini spreca da buona posizione e la sua conclusione termina alta. Al 54' è Gjata ad avere la palla buona ma spedisce sull'esterno della rete, Bacciottini era comunque pronto. La Colligiana però non sta a guardare. Al 59' l'azione conclusa da Valci si infrange contro la traversa, mentre centoventi secondi più tardi la conclusione dal limite di Nasca viene deviata in angolo dal portiere avversario. Al 63' Borrello conclude a lato di poco, come fa Nasca per la Colligiana due minuti dopo su lancio di Mateev. Al 66' Pilati conclude a rete impegnando Bacciottini; sul ribaltamento di fronte Nasca è bravo a concludere a rete tra palo e portiere per il vantaggio della Colligiana. Al 69' ecco un'altra azione insistita della Colligiana in area valdarnese ma alla fine la palla si perde sul fondo. Al 72' è bravo Soldi a salvare sulla linea di porta una conclusione di Nety, mentre all'81' da evidenziare un'altra bella azione della Colligiana con Valci, ma il suo tiro-cross si perde oltre il secondo palo con Nasca che non arriva alla deviazione vincente. La susseguente azione del Figline porta alla rete del pari di Borrello che davanti porta trova il tap-in vincente. A 4' dal termine ci prova ancora il Figline ma Nety conclude a lato. All'89' ancora pericolosa la Colligiana con Bartalini che coglie il palo, mentre al novantesimo è bravo Simoni sulla conclusione del biancorosso Salvadori. Dopo quattro minuti di recupero il triplice fischio sancisce il definitivo risultato di parità.

Foiano-Antella 99 3-2

RETI: Catalano, Fabianelli, Catalano, Matteuzzi, Bandini
Le pagelle
Foiano
BONANNI 7,5
Con almeno tre interventi degni di nota si dimostra elemento valido su cui puntare.
ANGIOLI 6 Parte in maniera coraggiosa e fin che il fiato regge disputa una buona gara (86' Del Santo sv).
BILLI 6,5 Il capitano amaranto guida come al solito la retroguardia, senza soffrire nemmeno troppo.
BIGOZZI 8 Prestazione di ottimo livello per il centrale foianese, che dimostra di continuare nella propria crescita esponenziale.
NUCCI 7 Fornisce il solito contributo di corsa e grinta alla propria compagine, senza mollare mai un centimetro e fornendo pure l'assist per il decisivo gol del bomber Catalano.
GANGI 6 Finché il fisico lo sorregge, tiene bene la propria posizione e non dimostra timori reverenziali (73' Perju sv).
GUSTAVO 6,5 Ottimo interditore e centrocampista di rottura, ha qualche lacuna quando deve cucire il gioco in mezzo al traffico della intasata mediana (63' Mancini 5,5 Soffre un po' la fisicità dei centrocampisti biancoblu e non riesce a trovare subito il bandolo della matassa).
COLOMBO 6 Disputa una gara molto generosa non lasciando mai spazi in mezzo al campo.
CIAPPETTI 6,5 Finché il caldo umido del pomeriggio foianese non prende il sopravvento, dimostra di avere nelle proprie corde verve e dinamismo (78' Fabianelli sv).
CATALANO 8 Si conferma il vero valore aggiunto di questa squadra, con un'altra doppietta che lo porta a quota 14 gol in 16 presenze.
PRATO 6,5 Riesce con la propria velocità a creare spesso la superiorità numerica in fase offensiva (70' Amarante sv).
Antella 99
MAGNOLFI 7 Evita il gol con alcune parate molto belle, dimostrandosi all'altezza della categoria.
CHELAZZI 6- Soffre non poco ogni qualvolta Prato si accende e lo punta (46' Sormani 6+ Prende il posto del compagno di squadra dopo l'intervallo e argina nel miglior modo possibile l'effervescenza del numero 11 amaranto).
PICARIELLO 6- Fatica ad arginare lo scatenato Catalano, soffrendo più del previsto le incursioni locali.
ROSSI 6- Stesso discorso fatto per il compagno di reparto arretrato.
BRAGETTA 6,5 Dà dinamismo sull'out mancino, arrivando anche al tiro in maniera pericolosa.
LIGUORI 6 Lotta in mezzo al campo per tutta la prima frazione, venendo sostituito all'intervallo (46' D'Angelo 6 Entra con un piglio battagliero e non concede spazi agli avversari).
NORFINI 6,5 Risulta uno dei più propositivi dei suoi ma viene sostituito tra il primo ed il secondo tempo (46' Landi 6- Per due volte ha la possibilità di chiudere la contesa con anticipo, ma fallisce in entrambi i casi il bersaglio e la sua squadra ne paga le conseguenze nel finale).
PINNA CARTA 6 Prova sufficiente per il numero 10 ospite che tiene in maniera attenta la posizione e dà filo da torcere ai rivali.
CIPRIANI 6- Prestazione sottotono per il giocatore ospite, che viene messo in mezzo tra difesa e centrocampo locale e fatica a trovare i giusti tempi di manovra.
BANDINI 6,5 Dimostra le proprie capacità anche nella trasferta di Foiano, confermandosi elemento pronto per il salto in prima squadra.
MATTEUZZI 7 Risulta una vera e propria spina nel fianco della retroguardia foianese, segnando un gol di pregevole fattura che ristabilisce la parità nel punteggio.
Un Foiano mai domo sconfigge l'Antella 99 per 3-2 nell'incontro valido per l'ultima giornata del girone F del campionato Juniores regionale, chiudendo così all'ottavo posto una stagione da incorniciare per mister Farnetani ed i suoi ragazzi; grazie a un girone di ritorno meraviglioso infatti la squadra amaranto ha rimediato ad una situazione che al giro di boa si era fatta abbastanza complicata, arrivando a conquistare la meritata salvezza con ben due giornate di anticipo e facendo così il paio con la splendida salvezza ottenuta anche dalla prima squadra di Filippo Zacchei in Eccellenza. La compagine fiorentina dal canto suo chiude una stagione dolorosa vista l'inattesa retrocessione della prima squadra e il piazzamento finale a metà classifica della juniores, la società biancoblù adesso si rimboccherà le maniche per risalire la china già dalla prossima annata. Passando alla cronaca mister Farnetani, senza Durbiano, Zulbeari e Rescigno, schiera un 4-3-3 con Bonanni in porta, Angioli, Billi, Bigozzi e Nucci in difesa, Gangi Gustavo e Colombo a centrocampo, con Ciappetti, Catalano e Prato a formare il reparto offensivo. Mister Merciai mette in campo la sua Antella con un 4-3-1-2, con Magnolfi tra i pali, Chelazzi, Picariello Rossi e Bragetta a formare la linea di retroguardia, Liguori, Norfini e Pinna Carta in mediana, con Cipriani alle spalle delle punte Bandini e Matteuzzi. Partenza coraggiosa degli ospiti, che al quarto si rendono già pericolosi, Norfini ci prova dal limite, grande la parata di Bonanni; due minuti dopo spazio per una ripartenza amaranto, Catalano appoggia per Ciappetti il quale imbuca per Angioli, il tocco del numero 2 amaranto viene respinto dal portiere ospite in uscita. All'8' ci prova Gangi dal limite, palla bloccata con sicurezza da Magnolfi; da qui in poi si segnala una lunga fase di studio, le due compagini provano a capire dove poter portare pericoli alle rispettive porte avversarie e così per rivedere un'azione degna di nota si arriva al 28' quando, su cross da destra sul quale arriva Norfini, il destro di quest'ultimo finisce di poco alto. Al 38' il Foiano passa in vantaggio: grande imbucata di Gustavo, Catalano solo davanti al portiere non perdona ed infila l'1-0, risultato con il quale si chiude la prima frazione di gioco. Nella ripresa parte meglio il Foiano che al 51' ci prova con un gran destro di Colombo, palla di poco fuori. Due minuti dopo ecco una grande imbucata di Colombo per Prato, conclusione di sinistro e grandissima parata di Magnolfi che evita il raddoppio locale; al 58' si segnala invece un destro da 25 metri di Bragetta, la palla termina di poco alta. Passano 120 e su punizione dal limite di Sormani, Bonanni con una grandissima parata evita il pareggio. Il gol ospite è nell'aria e arriva al 62' quando su cross di Cipriani da destra, Matteuzzi è bravo di testa a battere Bonanni, ristabilendo così la parità nel risultato. L'Antella 99 ci crede e al 75' Bandini, con una punizione beffarda, buca la barriera e sorprende il portiere amaranto per l'1-2. Tra l'80' ed l'82' la formazione Fiorentina fallisce per ben due volte il colpo del ko sempre con Landi, che in entrambe le occasioni grazia Bonanni solo davanti al portiere. All'85' inatteso arriva il nuovo pareggio amaranto, quando su un rimpallo sul pallone si avventa Fabianelli, il quale con un pallonetto ben assestato supera Magnolfi e fissa il risultato sul 2-2. Passano 5' e Nucci s'invola sulla sinistra, cross per Catalano bravo ad agganciare con il destro e con un tocco mancino superare il portiere ospite per il 3-2; nei minuti di recupero l'Antella 99 ci prova di nuovo con Landi da appena dentro l'area, ma Bonanni è una volta ancora super ed evita la beffa del nuovo pareggio. Termina così la stagione del Foiano di mister Simone Farnetani che si è rivelata come detto densa di emozioni e soddisfazioni, nella prossima stagione la squadra amaranto disputerà ancora una volta il campionato regionale; l'Antella come detto proverà un'operazione rilancio con la quale tornare sui livelli che le competono e a cui ha abituato i propri sostenitori.

Mazzola Valdarbia-Giov. Grassina Belmonte 1-1

RETI: Baroni, Lomys
Il pareggio col Mazzola Valdarbia non sarebbe bastato ugualmente, visto il netto successo dell'Asta contro la Rignanese: il Grassina Belmonte è la seconda squadra retrocessa del girone F regionale. Finisce 1-1 in casa del Mazzola, una partita aperta fino alla fine (basti pensare che il pari ospite è arrivato proprio all'ultimo secondo) e caratterizzata da molte proteste nei confronti della direzione arbitrale. L'arbitraggio alla fine ha finito per scontentare entrambe le formazioni, in special modo in un secondo tempo caratterizzato da diversi dubbi fuorigioco fischiati da una parte e dall'altra, due espulsioni probabilmente eccessive nelle fila ospiti e un rigore contestato proprio all'ultimo secondo. Ma procediamo con ordine. L'avvio di gara è di marca ospite: la compagine di Sarappa sa che ha bisogno di una vittoria per continuare a sperare in una salvezza sulla carta non semplice e approccia bene al match, facendo girare bene palla e provando a presentarsi in area locale. Ma alla fine l'occasione più ghiotta di tutto il primo tempo è dei ragazzi di Bari e capita sui piedi di Costantino, che non riesce però a colpire a due passi da Decani. Nel secondo tempo il tecnico locale prova subito a cambiare qualcosa: fuori Orlando, dentro Oliviero. Il Mazzola Valdarbia riesce a spingere di più rispetto alla prima frazione, ma di fatto senza creare grosse occasioni da gol. Il Grassina Belmonte dall'altra parte si difende con ordine e riesce a creare un paio di buone chance in ripartenza. Ma, come detto, nella ripresa il gioco risulta molto spezzettato e non sono molte le palle-gol da una parte e dall'altra. Le reti arrivano comunque nel finale. A circa dieci minuti dalla fine è il Mazzola Valdarbia a portarsi in vantaggio: Baroni raccoglie un pallone dopo un rimbalzo in area su invito dalla fascia di Oliviero e realizza l'1-0. I padroni di casa esultano, gli ospiti protestano lamentando un fallo nell'azione che ha portato al vantaggio e rimangono in nove per un doppio rosso. Nonostante i due uomini in meno, il Grassina Belmonte non molla fino alla fine e nel finale, proprio all'ultimo minuto di recupero, riesce a pervenire al pari: questa volta le proteste sono dei locali per un calcio di rigore considerato alquanto dubbio. Dal dischetto Lomys trasforma per l'1-1, subito dopo arriva il triplice fischio finale. L'epilogo della stagione è amaro per il Grassina Belmonte, che chiude al penultimo posto ed è costretto dunque alla retrocessione. Il Mazzola Valdarbia archivia il campionato invece al quarto posto a quota 39 punti.

Arezzo F. Academy-Sinalunghese 0-2

RETI: Monaci, Pinsuti
La Sinalunghese centra l'undicesima vittoria stagionale e chiude la stagione al secondo posto in solitaria a quota 42 punti alle spalle della corazzata Grassina. L'Arezzo F.A. incassa una sconfitta nell'ultimo match interno ma può raccogliere indicazioni davvero importanti per il futuro. Con una squadra giovanissima (nel finale sono ben sette i classe 2005 in campo) gli amaranto di mister Magnanensi sono riusciti a tenere testa ai rossoblù, mostrando una buona intensità e grande attenzione. La cronaca del match racconta di un'ottima partenza ospite: la Sinalunghese prova fin da subito a imporre il proprio ritmo al match, rendendosi pericolosa in diverse occasioni. Tra queste si segnalano in particolare la traversa colpita da Canapini e due insidiose conclusioni di Monaci e Doka: in entrambi i casi è stato bravissimo Bulgarelli a opporsi con due grandi interventi. Dopo diversi tentativi, gli ospiti riescono a sbloccare l'incontro intorno al 35'; la rete dello 0-1 arriva sugli sviluppi di un calcio d'angolo: pallone lungo in area, sponda di testa di Doka per Pinsuti, che in sforbiciata mette il pallone in rete. È 0-1 rossoblù, ed è davvero un gran gol! Nella ripresa ancora partenza sprint degli ospiti, che raddoppiano dopo circa dieci minuti: Monaci conclude da circa venti metri, il tiro viene deviato da Senaj e finisce per spiazzare il portiere. 0-2 Sinalunghese. I padroni di casa comunque, come detto, non demeritano, stanno bene in campo e danno del filo da torcere agli avversari. Nel secondo tempo si annota anche una bella combinazione tra i neoentrati Balliu e Peruzzi, entrambi classe 2005; è bravo il portiere nell'occasione a deviare il pallone in angolo. La Sinalunghese amministra bene il vantaggio e va ancora vicina al gol per due volte con Alessi e poi con Canapini: il tiro di quest'ultimo viene allontanato con un provvidenziale intervento nei pressi della linea di porta. Finisce dunque 0-2: la Sinalunghese si conferma in alto, la prima delle inseguitrici dell'imprendibile Grassina; chiude bene anche l'Arezzo F.A. Gli amaranto hanno raggiunto il loro obiettivo, la salvezza, con alcune giornate di anticipo e adesso si godono dei giovani davvero interessanti. Tutti i classe 2005, Savini in primis, hanno offerto infatti una bellissima prestazione.