Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.G - Giornata n. 11

Firenze Ovest-Atletica Castello 4-0

RETI: Borghini, Bettini, Scabello, Arrivi
Il Firenze Ovest chiude al terzo posto il girone d'andata del campionato Allievi Regionali, mantenendosi a sei lunghezze di distanza dalle capolista Fortis Juventus e Settignanese. Lo fa grazie a un'ampia vittoria ai danni del Castello, condizionato da diverse assenze importanti che nel corso del match si sono fatte sentire. La squadra di Martini parte forte e, dopo un'occasione fallita da Scabello, trova la rete del vantaggio con un cross dello stesso Scabello girato in porta al volo da Bettini: 1-0. Passano pochi minuti e il Firenze Ovest trova anche il raddoppio, con Scabello che stavolta si mette in proprio e dopo aver saltato i due centrali difensivi si presenta davanti al portiere per poi batterlo con un piazzato imparabile: 2-0. Nella ripresa il Castello accenna una reazione, spronato anche dall'ingresso in campo dei classe 2008 Battilocchi e Gusciglio che si dimostrano volenterosi di dare il proprio contributo alla causa. Nonostante un generale miglioramento da parte degli ospiti, sono però sempre i padroni di casa a rendersi maggiormente pericolosi e dopo alcune chance fallite nel giro di pochi minuti trovano il 3-0. Nello specifico un calcio di rigore battuto da Arrivi viene respinto da Matera con un grandissimo intervento, ma sulla ribattuta lo stesso Arrivi anticipa tutti e mette il pallone in rete facendosi perdonare. Con il risultato ormai non più in discussione, prima del triplice fischio il Firenze Ovest trova anche il modo di calare il poker con una deviazione sotto porta di Borghini su spizzata di Cardinali da calcio d'angolo. Nei minuti che restano il Castello tira fuori l'orgoglio e si riversa prepotentemente in attacco senza più pensare a difendere, in cerca del gol della bandiera; sulla sua strada, però, trova un ottimo Nocentini che compie due parate superlative mantenendo così la porta inviolata e permettendo al Firenze Ovest di uscire dal campo con l'invidiabile bottino composto da tre punti, quattro gol segnati e zero subiti.
Calciatoripiù
: per l'Atletica Castello Battilocchi e Gusciglio. Per il Firenze Ovest un plauso a tutto il collettivo.



Settignanese-Pieta 2004 2-0

RETI: Focardi, Stinghi
La Settignanese espugna il campo della Pietà e conclude il 2021 al primo posto in classifica in coabitazione con la Fortis Juventus, con la quale si preannuncia fino in fondo un duello serrato. Dopo un inizio incoraggiante da parte dei padroni di casa, la Settignanese prende le misure e con una combinazione tra Stinghi e Focardi sfiora la rete del vantaggio. il gol del vantaggio è soltanto rimandato: al 5' Focardi riceve palla da Fanticelli e con una conclusione angolata supera Bragetta per il gol dell'immediato 1-0 rossonero. Dopo pochi minuti, però, mister Romei è costretto ad operare il primo cambio sostituendo Paolieri con Penna. La capolista controlla bene il possesso del pallone, lasciando pochi spazi alle ripartenze dei pratesi. Quando ripartono, i rossoneri si rendono spesso e volentieri pericolosi con una conclusione alta di Stinghi che va a centimetri dal raddoppio. La risposta della Pietà è affidata a Dal Poggetto, che intorno al 25' mette i brividi a Cocchi con un tiro che sorvola di poco la traversa. La gara è apertissima e l'ultima emozione di un frizzante primo tempo la regala la Settignanese: dopo una discesa sulla fascia, Stinghi arriva sul fondo e serve al centro per Focardi che da dentro l'area non riesce a inquadrare lo specchio della porta, vanificando una buona occasione da rete. Il secondo tempo si apre subito con la Pietà proiettata in avanti a caccia del pari, anche se la difesa della Settignanese si dimostra ancora una volta la più difficile da superare (solo 9 i gol subiti dai rossoneri da inizio stagione: numeri che ne fanno la retroguardia meno battuta del campionato). La Settignanese si riaffaccia in avanti con un calcio di punizione di Bencini, che viene neutralizzato da un ottimo intervento di Bragetta. La Pietà prova ad alzare il pressing, prestando però il fianco alle ripartenze della Settignanese che a metà ripresa colpisce finalizzando un contropiede da manuale con Stinghi. Sulle ali dell'entusiasmo, i ragazzi di Romei continuano ad attaccare e sfiorano il tris con un tiro da fuori di Focardi respinto dal mai domo Bragetta. I padroni di casa hanno il merito di non arrendersi e a una decina di minuti dal termine Bigagli si procura un calcio di rigore che tuttavia Matteini spreca calciando fuori. Il penalty fallito da Matteini è un'ulteriore mazzata alle ambizioni di rimonta della squadra di mister Vallerini, che comunque continua ad attaccare con coraggio fino alla fine. Cocchi è però insuperabile e con i suoi numerosi interventi risponde agli attacchi avversari, mettendo il sigillo ad altri tre punti che significano nono successo stagionale per una Settignanese che continua a volare in vetta.
Calciatoripiù
: tra le fila della Settignanese di mister Romei (che merita gli elogi per aver guidato la squadra dalla panchina nonostante un infortunio alla caviglia), si mettono in evidenza i due marcatori Stinghi e Focardi.



Rinascita Doccia-Folgor Calenzano 4-0

RETI: Fognani, Di Napoli, Sardina, Fognani
Chiusura di 2021 col botto per il Rinascita Doccia, che supera il Calenzano con un 4-0 che dà l'idea della prestazione maiuscola disputata dai ragazzi di Miranda tra le mura amiche del Biagiotti. I padroni di casa si fanno subito pericolosi in avanti, sfruttando le corsie esterne dove Fognani da una parte e Sardina dall'altra si rivelano due autentiche spine nel fianco della difesa calenzanese. È proprio Sardina a confezionare l'assist vincente per il tap-in di Di Napoli, che dopo pochi minuti firma il gol dell'immediato 1-0 locale. Il Doccia insiste, continuando a mettere sotto pressione la traballante difesa del Calenzano. A metà primo tempo Fognani si mette in proprio e, al termine di una strepitosa incursione personale, viene steso in area da un difensore avversario. Per l'arbitro non ci sono dubbi circa l'assegnazione del calcio di rigore e dal dischetto è lo stesso Fognani superare Lai per il momentaneo 2-0. Dopo un inizio a dir poco in salita, il Calenzano prova a reagire. Ci prova Hylli con una conclusione dalla distanza che Natali neutralizza senza grossi problemi, mettendo il sigillo alla porta e al 2-0 su cui il Doccia chiude in avanti la prima frazione. Nella ripresa riparte subito forte la formazione di Miranda, che dopo pochi minuti cala il tris con una magia da fuori area di Sardina che si inventa un eurogol che strappa gli applausi di tutta la tribuna. Il Doccia gestisce l'ampio vantaggio senza correre rischi e in chiusura di partita mette il punto esclamativo sulla vittoria con la rete del 4-0 realizzata da solito Fognani, che con un delizioso pallonetto sull'uscita di Lai raggiunge la doppia cifra portandosi a 10 gol in campionato in appena 11 gare disputate. Per Fognani un inizio di stagione da incorniciare e per il Doccia il modo migliore per chiudere l'anno e rilanciare le proprie ambizioni d'alta classifica in vista della ripresa.
Calciatoripiù
: Fognani e Mannini nel Doccia. Nel Calenzano si salva Hylli.



Fortis Juventus-Mezzana 2-0

RETI: Cecchi, Donigaglia
La Fortis Juventus vince ancora in casa e si conferma in vetta alla classifica, laureandosi campione d'inverno in condominio con la Settignanese. Sul terreno amico del Sussidiario Donatello Donatini di Borgo San Lorenzo la squadra allenata da Gabriele Landi supera il Mezzana con un gol per tempo, imponendosi con il punteggio di 2-0. Al 17' del primo tempo la compagine biancoverde si porta in vantaggio grazie ad una rete messa a segno da Donigaglia: un tiro di Ciari viene respinto dal portiere della compagine pratese Vasa, con il giocatore di casa che controlla e di sinistro insacca il gol dell'1-0. Poi la formazione locale tiene sempre in mano le redini dell'incontro, ma non riesce a chiudere la sfida. Nel complesso il Mezzana, guidato in panchina da Andrea Bianchi, non è mai in grado di rendersi pericoloso, ma rimane comunque in partita fino alla fine. La rete del raddoppio, che mette al sicuro i tre punti per i mugellani, arriva proprio allo scadere dei minuti regolamentari, ed è opera del nuovo entrato Cecchi, che riceve il pallone dopo un'azione sulla destra, stoppa la sfera e batte l'estremo difensore avversario con un diagonale preciso. Oltre ai due gol segnati, la Fortis Juventus si rende pericolosa in altre circostanze, con un colpo di testa di Baldini e con i tentativi di Belli, Donigaglia e Pieri. La formazione di mister Landi sbaglia in molte occasioni l'ultimo passaggio, facendo sfumare situazioni favorevoli, ma conquista con pieno merito un successo prezioso. I borghigiani chiudono il 2021 al comando del campionato e vantano il migliore attacco.



Lanciotto Campi-Poggio A Caiano 2-4

RETI: Colletti, Colletti, Frati, Frati, Frati, Assunti
Il Poggio a Caiano sfodera una grande prestazione, riassapora la possibilità di salvarsi e supera in trasferta un Lanciotto che ora vede le streghe . Sanguinosa in chiave classifica la sconfitta della formazione di Safina in un campionato che si fa sempre più difficile per la formazione campigiana. I padroni di casa creano occasioni con Colletti e Arca nel corso della prima frazione, Il Poggio che gioca in verticale sulle due punte fisiche e brave risponde colpo su colpo agli avversari, colpisce anche un palo e impegna la retroguardia avversaria. Quasi finito il primo tempo sul risultato a reti inviolate ma, a due minuti dalla fine, arriva il gol del vantaggio dei medicei: Frati ci crede, supera la retroguardia avversaria e porta in vantaggio la squadra di Bisconti. Il Lanciotto accusa il colpo; all'inizio della seconda frazione nuovamente l'imprendibile Frati castiga i padroni di casa e firma la rete dello 0-2 a favore della formazione ospite. Il Lanciotto cerca di tornare in partita in una gara contrassegnata dalla superiorità degli avversari e accorcia le distanze con un colpo di testa di Colletti. Ma è solo un fuoco di paglia. Il Poggio a Caiano non abbassa il baricentro, gioca come fatto nel corso del confronto e l'arma micidiale non si ferma. Terzo gol personale di Frati, terzo gol della formazione ospite. Il batti e ribatti da una parte e dall'altra continua a fare proseliti e il Lanciotto con confusione ma con tanto cuore cerca ancora di rimettersi in carreggiata con la seconda rete targata Colletti. Finita? Neanche per sogno. Scorrono i titoli di coda quando il Poggio a Caiano legittima un successo ampio e meritato con la quarta rete che porta la firma del nuovo entrato Assunti. Esultanza a fine gara nelle file del Poggio che sul piano del collettivo è stato perfetto. E poi avere un giocatore come Frati (tre gol nell'occasione) nelle proprie file è un gran vantaggio. Delusione nelle file del Lanciotto che a parte gli errori di mira nel corso della prima frazione non ha affatto convinto sul piano del gioco. Su tutti come detto Frati, si merita la palma di migliore in campo per la prestazione fatta, in cui andare a segno è sembrato fin troppo facile. Gara corretta, buona la direzione arbitrale. Calciatorepiù: Frati (Poggio a Caiano).



Rondinella Marzocco-Coiano Santa Lucia 3-0

RETI: Canale, Canale, Checcacci
Superato sul campo e in classifica: la Rondinella chiude il girone d'andata battendo 3-0 il Coianoi Santa Lucia. I biancorossi cominciano subito all'attacco, anche se la prima progressione di Checcacci si chiude senza esito. In avvio il centrocampo ha una sola squadra padrona: Ademollo e Palillo contrastano il Coiano e fanno ripartire sulle fasce Biagiotti e Checcacci. Il Coiano non riesce a impostare il proprio gioco nonostante il buon approccio di Cei e Barcali. Il vantaggio locale arriva giusto al 5': a centrocampo Canale addomestica il lungo rinvio di Bartolini, lotta con Illehomor e riesce a mettere davanti al portiere Checcacci che con freddezza lo batte. Trovato il vantaggio, la Rondinella continua ad attaccare: un veloce scambio a destra tra Ademollo, Palillo e Biagiotti mette Checcacci davanti a Civinini che stavolta respinge. Il Coiano si fa avanti al 10', ma il tiro di Barcali da fuori è troppo debole: Bartolini para con facilità. Il lungo rilancio innesca Ademollo che con un filtrante rasoterra accende il tiro di Fei, neutralizzato da Civinini. Il Coiano cerca di trovare un modo per passare il centrocampo della Rondinella: operazione difficilissima, merito anche della cerniera difensiva che tiene i reparti stretti. Anzi, è di nuovo la Rondinella a sfiorare la rete: partito dalla difesa, Ceccarelli dialoga a destra con Checcacci che innesca Palillo; il suo cross in area attiva Fei che però esita e calcia debolmente favorendo l'intervento di Civinini. Nei minuti successivi si susseguono attacchi locali su entrambe le fasce: Biagiotti e Checcacci hanno molto spazio per arrivare al cross e mettere Canale o Fei in grado di calciare in solitaria, imprecisi però. La Rondinella sfiora di nuovo la rete al 20' sull'angolo che Fei proietta sulla testa di Ademollo: Civinini para con un ottimo riflesso. Esito simile al 22': ennesimo angolo di Fei, Ademollo di testa alza sopra la traversa. Al 27' si rivede il Coiano vicino all'area della Rondinella: Cei dialoga con Barcali ma calcia fuori. Cento secondi e nuovo tentativo di pressione: la rapida punizione battuta dalla trequarti mette Sapienza in grado di calciare, pallone fuori. Poi la Rondinella raddoppia: il contropiede sull'asse Manetti-Ademollo innesca Canale che in contropiede lotta contro Illehomor e trova il tempo giusto per calciare in rete. Il primo tempo si chiude con la giocata di Paillo che intercetta il pallone a centrocampo e disegna un buon filtrante per Biagiotti: tiro debole, Civinini para. Nella ripresa il Coiano riparte molto più agguerrito e pressa a tutto campo per recuperare il pallone: Barcali prova subito a rendersi pericoloso, ma calcia fuori. Poi al 42' da sinistra il Coiano mette in area un ottimo pallone per Cei che scatta a destra: Piemontese recupera e lo mura in angolo. Nella ripresa gli ospiti sembrano un'altra squadra: fanno gioco e mette la Rondinella in difficoltà a centrocampo; ma la difesa regge, gli attaccanti sono ben piazzati, i due centrali non si fanno sorprendere. Al 55' davanti all'area della Rondinella Cei recupera a Palillo che con agilità si gira e calcia: pallone a lato di poco. La Rondinella sembra stanca soprattutto sugli esterni: a rompere la pressione ci pensa Ademollo il cui filtrante innesca Checcacchi fermato fallosamente in area. Sul dischetto va Canale che però calcia male: Civinini para e tiene il Coiano in partita. Ma la rimonta è ancora lontana, anche perché i tiri di Cei e Barcali da fuori sono tutti deboli. L'occasione migliore capita a Minniti che si trova in area libero sul cross da destra di Cei: tiro fuori, era un'occasione d'oro per riaprire la partita. Il Coiano è sbilanciato in avanti per cercare di recuperare, ma in contropiede la Rondinella chiude la contesa: Ademollo innesca un contropiede e manda in profondità Canale che dopo uno scatto di cinquanta metri batte Civinini in uscita.

Calciatoripiù:
Ademollo
e Palillo (Rondinella), Cei e Barcali (Coiano S.Lucia).