Campionando.it

Giovanissimi GIR.C - Giornata n. 6

Montelupo-Ginestra Fiorentina 3-0

RETI: Gargani, Sommi, Taccetti
Vittoria del Montelupo sulla Ginestra dopo una partita sostanzialmente equilibrata nel primo tempo. Gli ospiti vanno vicini al vantaggio con Paoli che davanti al portiere non riesce però a superarlo. Il Montelupo ha un'occasione ma l'attaccante sulla linea di porta spara fuori. Gli ospiti hanno un'occasione con Ciampi con un tiro dalla distanza che va fuori di poco. Nel secondo tempo vengono effettuati molti cambi dai padroni di casa, per cambiare il corso della partita. L'1-0 lo segna il Montelupo con una punizione messa in mezzo e chiusa con un colpo di testa. Il raddoppio arriva grazie a un'azione personale dopo aver saltato mezza difesa. Arriva poi anche la rete del 3-0. Protagonisti nel tabellino dei marcatori sono Gargani, Sommi e Taccetti. Calciatorepiù: Paoli (Ginestra F.na).

- -
Avane-Florence S.c. 1-7

RETI: Vazzana, Galletti, Martino, Martino, Tuveri A., Nocentini, Martino, Tuveri A.
Bella affermazione della Florence sul campo dell'Avane: il successo dei ragazzi di Masi arriva in rimonta e con un netto 7-1. I padroni di casa partono forte e riescono subito a portarsi in vantaggio in avvio con il sigillo di Vazzana. La reazione della Florence è immediata: gli ospiti prendono campo e riescono a ribaltare il risultato e poi ad arrotondarlo. La rete del pari arriva sugli sviluppi di una sfortunata autorete locale su calcio d'angolo. Dopo varie occasioni non concretizzate, gli ospiti mettono la freccia e riescono a passare in vantaggio: Tuveri A. raccoglie un cross in mezzo, salta il direttore marcatore e mette il pallone in rete per l'1-2. Il secondo tempo si apre con la terza rete ospite: Martino raccoglie un invito in profondità e gonfia la rete per l'1-3, poi arrivano in successione i sigilli ancora di Tuveri A. e quello di Galletti sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Arrivano poi anche la sesta e la sette rete della Florence: Nocentini va in gol su cross dalla destra di Tuveri A., infine Martino salta un avversario e conclude dal limite dell'area fissando il punteggio finale.
Calciatoripiù: Galletti, Tuveri A.
(Florence).

Casellina-Piaggione Villanova 2-1

RETI: Romani, Nikolli, Neri
Vittoria di misura per il Casellina ai danni del Piaggione Villanova. I padroni di casa partono meglio nel primo tempo e, sfruttando la maggior fisicità su palla inattiva, vanno vicini al gol con Romani, che colpisce di testa su calcio d'angolo e mette fuori di poco. Poco dopo la situazione si ripete, e questa volta la deviazione aerea di Romani è vincente. Nel secondo tempo cala un po' il ritmo da entrambe le parti, e non ci sono grandi occasioni, fino almeno al gol di Nikolli che, lanciato bene sulla fascia da Rizzo, arriva al limite dell'area, salta un avversario e incrocia sul secondo palo. Brivido nel finale per il Casellina, quando il Piaggione ottiene e realizza un calcio di rigore con Neri, accorciando le distanze.
Calciatoripiù: Romani, Nikolli
(Casellina).

Malmantile-Santa Maria 1-6

RETI: Socci, Moracci, Castagnetta, Moracci, Cacciapuoti, Kapplani, Tamburini
All'indomani della vittoria del Casellina contro il Piaggione Villanova, il Santa Maria affronta in trasferta il Malmantile con la voglia di vincere per accendere la battaglia nelle zone alte della classifica, che si preannuncia avvincente da qui al termine del campionato. La partita vede subito gli ospiti prendere in mano le redini del gioco, comandando la manovra a centrocampo e presentandosi al tiro con diversi giocatori. Dopo cinque minuti Cacciapuoti, liberatosi in area, mette il pallone in rete e porta in vantaggio il Santa Maria, prima che Castagnetta raddoppi con un preciso rasoterra. Al 15' è invece la volta di Kapplani che realizza lo 0-3, mentre dopo tre minuti Tamburini cala il poker in favore della squadra di Fortiguerra. E' un vero e proprio assedio quello degli ospiti, che al 25' segnando anche il quinto gol con Moracci. Il primo tempo si chiude quindi con un Santa Maria che ha già messo in cassaforte il risultato, ai danni di un Malmantile che invece appare in netta difficoltà. Tuttavia nella ripresa mister Sodini opera alcune mosse tattiche e, motivando i suoi ragazzi, conferisce loro uno spirito di rivalsa che li porta ad avere un'ottima reazione. Al 40', infatti, Giovagnoli e Cantini imbastiscono un'azione a centrocampo prima di mandare in porta Socci, che davanti al portiere si mantiene freddo e firma il gol della bandiera. Sulle ali dell'entusiasmo il Malmantile continua ad esercitare la propria pressione, ma a un certo punto perde un brutto pallone innescando il contropiede del Santa Maria: la sfera arriva sulla destra dove c'è Moracci, questi non si fa pregare e con un bellissimo tiro fulmina il portiere realizzando la doppietta personale e fissando il punteggio sul 6-1. I padroni di casa comunque non si scoraggiano e nel finale si affacciano altre volte dalle parti di Castellani, che però è bravissimo nel compiere delle ottime parate che mantengono inalterato il risultato. Al triplice fischio festeggia dunque il Santa Maria, che mette meritatamente a verbale i tre punti; onore comunque al Malmantile, che nel secondo tempo ha avuto una grande reazione tenendo testa ai forti avversari.
Calciatoripiù
: Giovagnoli, Socci e Cantini (Malmantile). Moracci e Castellani (Santa Maria).

Certaldo-Ponzano 11-0

RETI: Prisco, Coppola, Piazzalunga, Coppola, Piazzalunga, Piazzalunga, Coppola, Coppola, Marchesini, Coppola, Coppola
Vittoria netta del Certaldo sul Ponzano al termine di una partita dominata in cui gli ospiti hanno faticato a impegnare il portiere avversario. Nella prima frazione, al 15' Piazzalunga sblocca il risultato con una bella conclusione dal limite. Per il raddoppio si deve attendere poco, al 20' viene trasformato un rigore da Coppola. Alla mezz'ora arriva il 3-0 sempre con Coppola che finalizza una bella azione centrale. La seconda frazione segue il copione della prima. Nei primissimi minuti c'è una splendida conclusione dalla distanza di Prisco che trova il quarto gol della gara. Dopo i padroni di casa mettono a segno una rete dopo l'altra a ogni affondo offensivo. Coppola sale in cattedra firmando un poker finalizzando sia azioni corali che conclusioni personali. Anche Piazzalunga si mette in luce firmando una doppietta grazie a due conclusioni precisi e potenti. L'ultima rete della gara la firma Marchesini praticamente in pieno recupero.
Calciatoripiù: Coppola, Piazzalunga, Prisco
(Certaldo).