Campionando.it

Giovanissimi GIR.C - Giornata n. 2

Sancat-Ginestra Fiorentina 0-1

RETI: Paoli
La Ginestra vince una partita equilibrata decisa dagli episodi e in particolare quello del 20', quando arriva il gol vittoria della compagine biancorossa della Val di Pesa. La Ginestra fin dal primo tempo crea un maggior numero di azioni offensive, alla prima vera occasione punisce i padroni di casa. 20', dopo una serie di fraseggi a centrocampo sull'asse Mannarino-Paoli, il pallone viene calciato da quest'ultimo che fulmina il portiere con un tiro imparabile, ed è 0-1. Dopo il vantaggio la Ginestra flirta con il secondo gol ma le occasioni che crea non vengono concretizzate, anche per la buona guardia della difesa di casa. La Sancat verso la fine del primo tempo trova il raddoppio ma viene annullato dall'arbitro. Nel secondo tempo la partita è diversa i padroni di casa escono dagli spogliatoi con un piglio diverso è la partita cambia. Le squadre giocano a viso aperto, infatti le occasioni sono molte. Prima i padroni di casa hanno l'opportunità di pareggiare con Geraci che salta il portiere ma non riesce a insaccare perché si allunga troppo la palla da posizione defilata. Poi sono gli ospiti che hanno la possibilità di chiudere la partita su calcio d'angolo. La palla spiove e rimane nell'area piccola dove arriva Mazzoni che calcia a colpo sicuro: il portiere però si supera con un miracolo sulla linea di porta. Sempre Mazzoni dopo una bella discesa a centrocampo rientra calciando in porta un tiro angolato raso terra ma anche in questa occasione il portiere para. La Sancat risponde con il neo-entrato Silla, che dopo un'incursione centrale tira dal limite dell'area, ma il tiro è debole e facile da parare. Le azioni che seguono non producono nulla e il risultato si fissa sullo 0-1.


Calciatoripiù:
Paoli
per il gol e Bandinelli fa buona guardia. Moncini per le belle parate, Sieni per l'ottima guardia montata.



Piaggione Villanova-Malmantile 2-1

RETI: Cifone, Cabras, Falteri
Partita tesa e decisa nel finale quella tra Piaggione Villanova e Malmantile, valida per il girone C del campionato Giovanissimi. Il primo tempo risulta tutto sommato equilibrato, con i padroni di casa che si fanno preferire sul piano fisico e del possesso palla. Sono proprio loro a passare in vantaggio con Cabras, ma il Malmantile reagisce prontamente e trova il pareggio prima dell'intervallo. Nello specifico Falteri, sul lancio lungo del portiere, passa alle spalle della difesa e batte Ramazzotti nell'uno contro uno. Una bella parata di Della Rovere manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-1, ma nella ripresa la partita cambia. Il Malmantile infatti cala fisicamente e lascia un po' di campo al Piaggione Villanova, che va più volte vicino al nuovo vantaggio. In particolare Cantini sbaglia tre gol da buona posizione calciando sempre il pallone sopra la traversa, per la disperazione di mister Neri. Ai padroni di casa viene anche annullata una rete, ma è solo un modo per rimandare quanto succede poco dopo. A quattro minuti dalla fine, infatti, un cross assume una traiettoria strana e costringe Della Rovere a smanacciare, ma sulla ribattuta arriva Cifone che non può sbagliare. Il Piaggione Villanova trova dunque in extremis la rete del 2-1, che gli permette di vincere una partita ben giocata da entrambe le squadre, avvincente e combattuta fino alla fine.



Casellina-Virtus Montaione Gambassi 0-1

CASELLINA: Raffaelli, Secci, Cirri, Romani, Verdi, Rizzo, Falco, Geli, Corrias, Ben Barek, Cilenti. A disp.: Abate, Bartolini, Di Cicco, Salucci, . All.: Matarrese Manuel
RETI: Rondinone
Il Montaione Gambassi si fa corsaro in casa del Casellina: finisce 0-1 grazie al gol di Rondinone. Il Casellina inizia forte e grazie anche al pressing alto sulla trequarti avversaria non permette agli ospiti di costruire trame di gioco pericolose. Già al 5' Secci entra in area dopo aver saltato due difensori ma la sua conclusione è intercettata dal bravo portiere del Montaione, che successivamente si fa notare anche per due interventi sulle conclusioni di Romani. Proprio mentre il Casellina produce il suo massimo sforzo per portarsi in vantaggio, una ripartenza del Montaione Gambassi beffa i ragazzi di mister Matarrese. Su un cross in area Rondinone in mischia colpisce di spalla e mette il pallone un rete per lo 0-1. La reazione della squadra di casa non si fa attendere. La giornata, però, non sembra fortunata per i locali: Romani su punizione colpisce il palo alla sinistra del portiere. Il secondo tempo si sviluppa sullo stesso tema del primo, la squadra di casa cerca in tutti i modi di riprendere in mano la partita. La sconfitta dei locali, nonostante la buona prova, sembra tuttavia cosa scritta, quando Corrias sfrutta una bella iniziativa di Ciaperoni sulla sinistra e fa partire un pallonetto che finisce sulla traversa a portiere battuto.

Calciatoripiù:
Ciaperoni
e Secci (Casellina); Stacchini e Vaccaro (Virtus Montaione Gambassi).



Santa Maria-Florence S.c. 1-5

RETI: Rafie, Nocentini, Bouhafa, Bouhafa, Martino, Martino
La Florence si porta a punteggio pieno, vincendo nettamente contro il Santa Maria. Nei primi minuti sono i padroni di casa a trovare il gol del vantaggio: Rafie approfitta di un tiro rimbalzato sulla traversa, interviene sul pallone e batte Bacherini. Rispondono gli ospiti con il gol del pareggio su azione in area di rigore, nella quale un difensore locale respinge il pallone sui piedi di Martino che incrocia e segna. La Florence prende il sopravvento ed ecco il gol del raddoppio agli sgoccioli del primo tempo: Martino con un tiro da fuori all'incrocio segna l'1-2. Nel secondo tempo il Santa Maria prova a reagire: Rafie, in area di rigore, non se la sente di calciare e indirizza verso Ostuni ma perde l'attimo giusto per calciare, viene chiuso dalla difesa ospite. I locali continuano a farsi vedere dalle parti di Becherini: punizione a due in area, calcia Ostuni ma il tiro viene deviato fuori. La Florence torna a farsi vedere pericolosamente dalle parti di Maestrelli: bella azione di Barzagli che si ritrova tutto solo davanti al portiere ma calcia fuori di poco. Arriva successivamente il terzo gol ospite: su rinvio di Becherini, Bouhafa approfitta di un'incertezza del difensore locale e davanti a Maestrelli segna. Dopo il terzo gol la partita sembra in discesa per la Florence: altra azione pericolosa che vede Tuveri A. tirare al volo, Maestrelli para. La Florence trova anche il quarto gol su calcio di rigore: Martino viene steso in area e per il direttore di gara non ci sono dubbi. Nocentini segna alla sinistra del portiere, che intuisce ma non ci arriva: è il gol dell'1-4. Infine arriva anche il quinto gol ospite: in area di rigore locale, dopo una serie di rimpalli, Bouhafa sulla linea di porta non può sbagliare.

Calciatoripiù:
Mori
(Santa Maria), che ha corso molto e ha mostrato buone doti tecniche; Martino (Florence) per la doppietta e Lorenzi (Florence) per la bella partita a centrocampo.



Certaldo-Avane 3-1

RETI: Coppola, Coppola, Pratesi, Giametta
L'Avane spegne il proprio ardore nella ripresa, il Certaldo ci crede e conquista il successo. La prima frazione dell'incontro si presenta equilibrato, occasioni per entrambe le squadre. Gli ospiti vanno in vantaggio al 15': Giametta sfrutta una respinta corta del portiere e insacca. Il Certaldo non presenta cedimenti e riparte alla ricerca del pari. Al 39' Graziano salta tre avversari mette al centro, e Coppola, di spalle alla porta, controlla di sinistro , si gira e insacca. Anche l'Avane ha l'occasione per portarsi avanti, ma le conclusioni di Cavallini e Giametta davanti al portiere non vanno a segno. Nella ripresa il Certaldo la chiude. Al 50' Coppola viene steso in area da Agili, per l'arbitro è rigore. Se ne occupa lo stesso attaccante locale, che realizza. L'Avane non riesce più a ripartire, il Certaldo passa ancora. Ancora Graziano protagonista, l'esterno del Certaldo supera tre avversari e serve a Pratesi un pallone da spingere a rete; questi lo fa. Il collettivo locale ha l'occasione per incrementare il proprio bottino di reti, ma Hodza da posizione favorevole calcia sul portiere.
Calciatoripiù
: per il Certaldo Graziano e Coppola; per l'Avane Giametta.



Ponzano-Montelupo 1-1

RETI: Gorelli, Mazzantini
Sfida intrigante in quel di Ponzano tra i padroni di casa e il Montelupo. Una partita sin da subito equilibrata, con tanti duelli in mezzo al campo, e una buona dinamicità da parte di entrambe le squadre. Occasione interessante per il Ponzano con Gorelli che da fuori va vicino al gol con un tiro che si stampa sulla traversa. Il primo tempo si conclude dunque sul punteggio di parità. Nella ripresa il Montelupo tenta la soluzione in ripartenza e proprio con un contropiede trova la rete del vantaggio: palla recuperata sulla trequarti, verticalizzazione veloce in avanti per le punte, tiro cross che poi riposizionato all'indietro per Mazzantini che col destro va ad insaccare lo 0-1. Il Ponzano si mette sotto alla ricerca del pareggio e a dieci dalla fine trova la soluzione vincente con Gorelli che va a siglare il gol olimpionico direttamente da angolo, complice però il pasticcio del portiere non molto attento. Dopo il gol le emozioni di fatto si spengono portando il risultato sull'1-1 finale.


Calciatoripiù:
per i padroni di casa Gorelli per il gol, Cuccu ha retto bene in mezzo al campo. Per gli ospiti una buona partita per Mazzantini.