Campionando.it

Allievi Regionali GIR.B - Giornata n. 11

Armando Picchi-Nuova Grosseto Barbanella 4-2

RETI: Volpi, Volpi, Dezi, Marianelli, Graffieti, Graffieti
ARMANDO PICCHI: Vinciguerra, Lonzi, Vanni, Simonini, Carbonell, Cicero, Dezi, Morisi, Volpi, Agasi, Marianelli. A disp.: Fanelli, Andreini, Giuntini, Cirinei, Di Quirico, D'Amico, Lotti, Fecchi.All.: Giuliani.
NUOVA GROSSETO BARBANELLA:Conti, Minelli, Sabatini, Giulianini, Severini, Manganelli, Tocchi, Coppolecchia, Montemaggiore, Curti, Graffieti. A disp.: Ennached, Bonaccorsi, Caporali, Dani, De Pascale, Venturelli, Solari. All.: Vallefuoco.
ARBITRO: Giacometti di Viareggio.
RETI: Volpi 2, Dezi, Marianelli, Graffieti 2.



L'Armando Picchi supera la Nuova Grosseto e si conquista la vetta solitaria dopo dieci giornate. Una partita a due facce ma che alla fine consente ai padroni di casa di conquistare i tre punti per la quinta volta consecutiva dopo le vittorie con Academy, Invictasauro, Follonica, Grosseto e poi Nuova Grosseto. Per i ragazzi di mister Giuliani dunque primo posto in solitaria e una prova di solidità e di reazione dopo un primo tempo in difficoltà. Per la Nuova Grosseto invece settima sconfitta stagionale, la terza consecutiva dopo quelle con Pisa Ovest e Academy Livorno e una classifica che adesso vede la zona retrocessione a soli tre punti occupato dal Venturina. La partita è molto combattuta, gli ospiti infatti rendono la vita difficile agli avversari. Gli ospiti sbloccano la sfida sugli sviluppi di un calcio d'angolo con la rete di Graffieti che apre le danze con un colpo di testa da pochi passi. I padroni di casa provano subito a reagire e l'occasione capita a Dezi che però spreca incredibilmente da pochi passi. La Nuova Grosseto è messa bene in campo e trova facilmente il fondo sulle fasce, e proprio su un cross dal fondo nasce il raddoppio, con un traversone di Graffieti che mette in seria difficoltà l'estremo difensore locale che non riesce a deviare via la sfera che così termina la corsa in rete per lo 0-2. L'Armando Picchi riesce comunque a siglare il colpo di coda con la rete di Volpi sul finale di prima frazione, recupera palla in zona offensiva, s'invola verso la porta e di fronte al portiere sigla l'1-2. Nella ripresa i padroni di casa appaiono più determinati e subito trovano un calcio di rigore con Agasi che subisce un fallo di rigore e poi si presenta dal dischetto ma sbaglia. La grinta e la determinazione però non si esaurisce con il rigore e anzi, al quarto d'ora dopo una palla riconquistata Carbonell lancia in profondità Volpi che di fronte al portiere non sbaglia per il 2-2. È ormai un assolo dei locali che poco dopo trovano anche la rete del tris con Dezi che riceve un cambio gioco, si sposta la palla sul destro e lascia partire un bolide imprendibile per il portiere che vale il 3-2. La Nuova Grosseto si lancia in avanti alla ricerca del pareggio e così il Picchi può colpire in ripartenza trovando la rete che chiude la pratica con Marianelli che a quindici dal termine sigla il 4-2 dopo aver saltato mezza difesa e anche il portiere.
Calciatoripiù: Volpi, Marianelli
(Armando Picchi).
Atletico Piombino-Fornacette Casarosa 0-8

RETI: Zaffora, Aiello, Riccio, Riccio, Salvadori, Zaffora, Shllaku, Shllaku
ATLETICO PIOMBINO:Tondellini, Sandri, Maranca, Patara, Ottanelli, Guerriero, Chtimi, Petrocchi, Regoli, Braccini, Salvadori. A disp.: Tono, Lavagnini, Cortesi, Mghaiz, Imperato.All.: Vadorini.
FORNACETTE: Pistacchi, Riccio, Sharka, Del Duca, Meola, Salvadori, Hoti, Shllaku, Aiello, Zaffora, Cela. A disp.: Balluchi, Watterson, Praticò, Messana, La Rocca, Panicucci, Erba.All.: Balluchi.
ARBITRO: Ficarra di Livorno.
RETI: Zaffora 2, Riccio 2, Shllaku 2, Salvadori, Aiello.



Il Fornacette fa proprio il match contro l'Atletico Piombino e resta così a tre punti dalla vetta occupata dall'Armando Picchi ma, soprattutto agguantano il gruppetto delle inseguitrici a quota 21 punti. Per i ragazzi di mister Balluchi arriva la risposta che si aspettava da tempo in un periodo molto complicato con una sola vittoria nelle ultime cinque partite per 1-0 contro le Colline Pisane e un rendimento un po' sottotono con tre pareggi e una sconfitta. Per il Piombino, invece, sono soltanto cinque i punti conquistati in questa stagione, con le ultime due sconfitte molto pesanti con addirittura quindici reti subite in 180 minuti contro Oltrera e Fornacette. La partita, dunque, viene subita presa in mano dagli ospiti che sbloccano con Zaffora che s'inserisce tra le maglie difensive e poi supera in pallonetto il portiere. Poco dopo arriva la rete di Riccio che nel giro di cinque minuti sigla una doppietta dopo una triangolazione con Venuti e poi di fronte al portiere non sbaglia. Poco dopo arriva anche la rete di Salvadori che con un tiro da fuori pesca anche una deviazione che scavalca il portiere e vale il 4-0. Nella ripresa il Piombino non riesce a reagire e a rimettersi in carreggiata e così le Fornacette gestiscono e allungano ancora con le reti di Zaffora, doppietta anche per lui, con un tiro che scavalca il portiere, poi Shllaku che dribbla il portiere in scioltezza e infine Aiello che su un cross dal fondo trova la rete con un preciso colpo di testa.
Invicta Sauro-Grosseto 4-3

RETI: Guidi, Rosadoni, Belletti, Belletti, Mori, Repola, Generali
INVICTASAURO: Borghetti, Perciavalle, Cioni, Pieri, Cipollini, Snader, Foderi, Rosadoni, Belletti, Guidi, Violante. A disp.: Balassone, Falciani, Bruni, Muscari, Cinelli, Colella, Francavilla, Stefanini, Tiberi. All.: Francesco Lupo.
GROSSETO: Nesti, Fommei, Baldanzi, Repola, Giraudo, Busetta, Mori, Nardi, Generali, Bojinov, Tarlev. A disp.: Di Lorenzo, Frediani, Emini, Pierini, Ghezzi, Daveri, Molinu. All.: Rocco Grea.
ARBITRO: Giovani di Grosseto.
RETI: Mori, Guidi rig., Rosadoni, Belletti 2, Repola rig., Generali.



Nel maremmano va in scena il secondo derby consecutivo che vede sfidarsi Invictasauro e Grosseto. Parte fortissimo la squadra ospite che dopo quaranta secondi trova il vantaggio grazie a Mori, il quale dopo una grande cavalcata si trova da solo in area e scavalca Borghetti: 0-1. Il vantaggio carica però l'Invictasauro che dopo mezz'ora di buon gioco riesce a trovare la rete dell'1-1 con Guidi, il quale prima si procura un rigore e poi lo trasforma spiazzando il portiere. Al 33' risponde il Grosseto che con Generali ha l'opportunità di tornare avanti, ma trova la pronta risposta di Borghetti. Al 35', allora, i padroni di casa effettuano il sorpasso sugli sviluppi di un corner grazie all'incornata vincente del capitano Rosadoni. Si passa dunque alla ripresa, che comincia con il 3-1 dell'Invictasauro dopo appena quattro minuti: mischia in area, Belletti la risolve deviando il pallone in rete. A questo punto i ruoli si invertono rispetto al primo tempo ed è il Grosseto a sfruttare il gol subito per scuotersi e reagire: al 13' Repola accorcia le distanze dal dischetto, mentre al 35' Generali acciuffa il 3-3. Proprio nel suo miglior momento, tuttavia, la compagine ospite rimane in dieci a causa dell'espulsione di Nardi. Con l'uomo in più allora l'Invictasauro si riversa in avanti e al 40' trova il gol vittoria, con Belletti che tira fuori dal cilindro una conclusione dai venti metri che termina in rete con la complicità del portiere: 4-3. Il risultato non cambia più e così l'Invictasauro torna a vincere dopo quattro giornate, mentre il Grosseto cade per la seconda volta consecutiva e perde terreno rispetto alla vetta.
Pisa Ovest-Oltrera 2-0

RETI: Novelli, Marrocco
PISA OVEST: Sposato, Giorgi, Chiefa, Bragaru, Armonia, Cellerini, Novelli, Perondi, Tomarchio, Marrocco, Sivieri. A disp.: Scarpellini, Galletti, Sessa, Sorgi, Scuotto, Cini, Consani, Gambassi, Pacini. All.: Benvenuti.
OLTRERA: Rossini, Grieco, Valente, Venturin, Carraro, Polito, Mariani, Messerini, Pistolesi, Spanu, Fallacara. A disp.: Turini, Bigongiali, Haka, Latini, Pantani, Cali, Russo, Capasso. All.: Pagliai.
ARBITRO: Macovila di Pisa.
RETI: Novelli, Marrocco.



Il Pisa fa suo lo scontro diretto con l'Oltrera e s'inserisce nella lotta alle posizioni di vertice, mantenendo i tre punti di svantaggio dalla capolista e a pari merito con altre tre squadre. Per i ragazzi di mister Benvenuti si tratta della settima vittoria stagionale in dieci partite, con tre sconfitte sin qui nel cammino con Academy, Follonica e Grosseto e poi riuscendo a vincere scontri diretti con Armando Picchi e Oltrera. Per l'Oltrera invece arriva la prima sconfitta stagionale, dopo nove partite in cui aveva collezionato sei vittorie e tre pareggi. La partita vede il Pisa approcciare meglio la partita con aggressività, grinta e cattiveria. L'Oltrera subisce la maggior voglia di vincere dei padroni di casa che non giocano un calcio bello esteticamente ma efficace e molto agonistico e che costringe la squadra ospite a rinunciare alle proprie trame solite. Il gol del vantaggio arriva nella prima frazione con Novelli che sull'assist di Marrocco realizza la rete del vantaggio. Nella ripresa il canovaccio resta lo stesso, con il Pisa attento alle marcature, pronto a fare raddoppi in ogni zona del campo e attenta a non concedere spazi agli ospiti. Arriva la rete di Marrocco che chiude la partita sul servizio di Tomarchio per il 2-0 che certifica la supremazia dei padroni di casa.
Audace Isola Elba-Portuale 1-2

RETI: Zallo, Leonardo, Faye
AUDACE ISOLA D'ELBA: Canestrelli, Andriano, Cervellino, Baldetti, Mercantelli, Giacomelli, Pagnini, Zallo, Pacini, Filippi, Provenzali. A disp.: Corsi, Pinto, Retico, Berti, Arvecchi, Gori, Depinto. All.: Miliani.
PORTUALE: Mannucci, Faye M., Leonardo, Zhelegu, Casarosa, Potenza, Mazzi, Ciarcia, Alessandrucci, Pancaccini, Faye S. A disp.: Bergamo, Bicchierini, Placidi, Parenti, Campochiari, Galli, Gennari, Hoxa. All.: Aliboni.
ARBITRO: Loffredi di Piombino.
RETI: Faye S., Leonardo, rig. Zallo.



Caduta inopinata dell'Audace Isola d'Elba che viene sconfitta tra le mura amiche da una Portuale corsara che espugna il campo isolano e scavalca gli avversari in classifica, portandosi a più sette dalla zona retrocessione. Per i ragazzi di mister Miliani si tratta della sesta sconfitta in dieci partite per un rendimento sotto le aspettative. Diventano tre le partite consecutive senza vittoria dopo la sconfitta interna contro l'Oltrera e il pareggio esterno sul campo del Fornacette appena una settimana fa. Per la Portuale invece quarta vittoria stagionale, quarto risultato utile consecutivo dopo le vittorie con Fornacette, Colline Pisane e appunto Elba e il pareggio casalingo con il Venturina per una classifica molto positiva. La partita è molto equilibrata fin dai primi minuti di gioco con l'Elba che prova a dettare i tempi di gioco ma che proprio con le trame dal basso rischia e alla fine va sotto. Al 15' spazio per un errore in disimpegno del portiere locale, la Portuale ne approfitta con Faye S. che recupera e da pochi passi insacca l'1-0. Gli ospiti cavalcano l'onda e dopo cinque minuti hanno subito la chance di raddoppiare con un traversone dai quaranta metri che scavalca incredibilmente il portiere e s'infila in rete con Leonardo che viene sommerso dai compagni. Un uno-due micidiale su cui l'Elba ha poco da recriminare. I padroni di casa riescono comunque a reagire e trovano la rete che accorcia le distanze con un calcio di rigore realizzato da Zallo dopo un fallo di mano dentro l'area. Nella ripresa è l'Elba a fare la partita, gli ospiti si chiudono a difesa della propria porta e del risultato. Ma dai padroni di casa arrivano anche le lamentele per un arbitraggio giudicato negativo come spesso succede tra le mura amiche e come testimoniano anche i risultati recenti. Alla fine comunque il Portuale porta a casa tre punti pesantissimi in chiave salvezza e che garantiscono un certo sollievo visti i sette punti di vantaggio dalla zona rossa .
Calciatoripiù: Zallo, Giacomelli e Andriano'
(Audace Isola d'Elba); Mannucci (Portuale).
Venturina-Colline Pisane 1-2

RETI: Larini, Manetti, Manetti
VENTURINA: Pallini, Bellini, Rincon, Malia, Canessa, Massini, Larini, Miele, Toninelli, Breglia, Dedej. A disp.: Mancini, Manna, Martorella, Anile, Marinari, Lesaj, Caciagli, Coppola. All.: Luongo.
COLLINE PISANE: Varotto, Bacci, Prota, Carmassi, Cecere, Andreini, Bellini, Agnorelli, Ugolini, Mantovani, Manetti. A disp.: Giannoni, Vicini, Gentile, Doria, Cresci, Pelletti, Tonarelli. All.: Mori.
ARBITRO: Boscagli di Grosseto.
RETI: Manetti 2, Larini.



Le Colline Pisane abbandonano l'ultimo posto nel girone e fanno proprio lo scontro diretto contro il Venturina. La sfida salvezza se la prendono gli ospiti che salgono al penultimo posto e adesso sono quattro i punti che li separano dalla Nuova Grosseto e dal Follonica. Per i ragazzi di mister Mori si tratta della seconda vittoria stagionale arrivata peraltro dopo un periodo negativo di sei sconfitte consecutive. Per il Venturina invece prosegue il momento delicato con sei sconfitte in stagione, una sola vittoria fin qui contro il Calci e tanti punti persi per strada. Dopo i tre pareggi consecutivi e anche prestigiosi con Oltrera, Fornacette e Portuale ecco, dunque, la sconfitta che alimenta un periodo negativo con la vittoria che manca da quattro giornate. Il primo tempo non offre particolari emozioni con entrambe le squadre che non affondano il colpo, impaurite e accorte alla fase difensiva. La sfida, comunque, si sblocca intorno al 20' quando gli ospiti Manetti è lesto nell'inserirsi tra le maglie locali, e con un tocco di misura supera anche il portiere per l'1-0. Il Venturina fatica a reagire e anzi, sono le Colline Pisane ad andare vicino al raddoppio poco dopo la mezz'ora per poi trovare il 2-0 ancora con Manetti che, servito da Agnorelli con un preciso rasoterra, si fa trovare pronto sul secondo palo e insacca. Nella ripresa gli ospiti provano a condurre il gioco e a gestire il possesso, al cospetto di un Venturina che ci prova ma in modo molto confusionario e sporadico. Il gol che riapre la partita arriva a quindici minuti dal termine con un tiro dalla distanza di Larini che sorprende il portiere e vale l'1-2. Il gol però non cambia la sostanza del match con le Colline che conquistano tre punti fondamentali per rialzare la testa in classifica in chiave salvezza.
Calciatoripiù: Manetti
(Colline Pisane).
Academy Livorno-Calci 8-4

RETI: Ferretti, Ferrari, Ferrari, Ferrari, Antonini, Ferretti, Ferrari, Vernaccini, Panettella, Boraschi, Panettella, Cei
ACADEY LIVORNO: Bernini, Arrighi, Gentile, Lippi, Bettarini, Ciaravolo, Antonini, Vernaccini, Ferrari, Ferretti, Viscoli. A disp.: Castaldi, Giudice, Ulivieri, Romano, Godoy, Balestri, Salani, Furiani. All.: Roberto D'Alessio.
CALCI: Posterli, Mazzi, Salvatorini, Paoletti, Cosci, Baccetti, Stroppiana, Landi, Panettella, Cei, Boraschi. A disp.: Avenoso, Portela, Gatti, Carbone, Grossi, El Fakir, Riccarducci, Sciarrone, Morelli. All.: Alessandro Menicagli.
ARBITRO: Abanaritei di Pontedera.
RETI: Ferretti 3 (1 rig.), Panettella 2, Ferrari 2, Lippi, Cei, Boraschi rig., Vernaccini, Antonini.




Dopo la prima sconfitta casalinga l'Academy Livorno torna alla vittoria interna e lo fa in goleada contro un Calci comunque mai domo. La partita inizia con molte occasioni: dopo 3' il Calci va al tiro con Salvatorini che colpisce la traversa, ma la squadra di D'Alessio reagisce subito e si rende pericolosa con due conclusioni di Ferrari parate da Posterli. Al 15' si sblocca la partita: direttamente da fallo laterale, Ferretti insacca di testa l'1-0. Il Calci non si abbatte e al 22' pareggia con Panettella che approfitta di un errore del reparto difensivo, ma dopo 3' l'Academy torna in vantaggio con un gol di Ferrari servito in area da Viscoli. Neanche il tempo di esultare che gli ospiti pareggiano di nuovo, ancora con Panettella. I padroni di casa non si lasciano scalfire e reagiscono subito, trovando il 3-2 al 35' con un rigore procurato da Ferrari e trasformato da Ferretti. Lo stesso Ferretti poco dopo riceve il cross dalla sinistra di Antonini e realizza il 4-2, mentre tre minuti più tardi Lippi firma di testa il quinto gol. Il Calci tuttavia non si da per vinto e a tre giri d'orologio dall'intervallo accorcia le distanze con Cei, prima che Boraschi faccia 5-4 trasformando un rigore conquistato da Panettella. Nella ripresa l'Academy inizia con rinnovata determinazione e allunga di due reti segnando prima con Vernaccini e poi ancora con Ferrari: 7-4. Al 22' Antonini prende palla a centrocampo e con un'azione personale arriva in area e realizza il definitivo 8-4, abbattendo una volta per tutte le speranze del Calci e conquistando i tre punti al triplice fischio.
Calciatoripiù
: Antonini , Ferrari e Gentile (Academy Livorno). Panettella e Boraschi (Calci).