Armando Picchi-Venturina 4-1
RETI: Dezi, Vanni, Carbonell, Volpi, Massini B.
ARMANDO PICCHI: Vinciguerra, Lonzi, Vanni, Andreini, Simonini, Giuntini, Dezi, Carbonell, Volpi, Agasi, Marianelli. A disp.: Fanelli, Cirinei, Filippi, Di Quirico, D'Amico, Fecchi, Lotti. All.: Giuliani.
VENTURINA: Pallini, Bellini, Rincon, Larini, Canessa, Traversari, Lesaj, Miele, Breglia, Massini, Micheli. A disp.: Mancini, Manna, Martorella, Simoncini, Marinari, Malia, Di Gregorio, Pennacchioni. All.: Luongo.
ARBITRO: Meini di Livorno.
RETI: Vanni, Massini, Carbonell, Dezi, Volpi.
L'Armando Picchi supera il Venturina e si porta a casa altri tre punti. Per il Venturina invece arriva la seconda sconfitta dopo quella subita in casa contro l'Academy Livorno all'esordio stagionale. La partita è fin da subito caratterizzata dall'impossibilità di proporre bel gioco e ampiezza viste anche le dimensioni e la tenuta del campo non eccelse. Al di là di questo però l'Armando Picchi parte col piede sull'acceleratore con la rete siglata da Vanni sull'assist al bacio di Agasi. Il Venturina non si scompone e anzi dopo due minuti arriva immediatamente il pareggio: errore su rimessa laterale dei padroni di casa, ne approfitta Massini che addomestica il pallone al limite dell'area e fa partire un destro imprendibile all'angolino. Il Venturina continua a far gioco e a creare occasioni andando a un passo dal vantaggio con un clamoroso doppio palo di Breglia che fa tremare i padroni di casa. Poco dopo è ancora il Venturina protagonista con Micheli pericoloso ma è ottimo l'intervento di Vinciguerra che nega agli ospiti la possibilità di andare in vantaggio. Dopo la paura l'Armando Picchi riprende vigore e dopo due mezze occasioni capitate a Volpi e Dezi arrivano le reti che cambiano volto alla gara. Nel finale di primo tempo arriva prima il gol di Carbonell, bravo a creare scompiglio nella retroguardia avversaria e a sfruttare una rimessa laterale, e poi anche il gol di Dezi che si inserisce alle spalle della difesa e sigla il 3-1. Nella ripresa la musica non cambia, il Venturina non trova le forze per reagire al doppio colpo subito nel finale di primo tempo, e così l'Armando Picchi può gestire il vantaggio senza particolari patemi. Nel finale arriva anche la rete in ripartenza con D'Amico che pesca a centro area Volpi, bravo a saltare un uomo e poi insaccare a tu per tu col portiere. Al triplice fischio è dunque vittoria per i padroni di casa che possono festeggiare la seconda vittoria in altrettante partite fin qui disputate.
Calciatoripiù: Giuntini, Andreini (Armando Picchi);
Canessa (Venturina).
Follonica Gavorrano-Portuale 1-2
RETI: Braile, Ciarcia, Zhelegu
FOLLONICA GAV.: Musetti, Asta, Stefanini, Miccoli, Haxhini, Gambineri, Milo, Sorvillo, Giannoni, Braile, Costagli. A disp.: Comparini, Agafitei, Coman, Carducci, Grassini, Simi, Palandri. All.: Salvestroni.
PORTUALE LIVORNO: Cinali, Brutto, Potenza, Sock, Parenti, Leonardo, Mauriello, Ciarcia, Mazzi, Hoxha, Balcazar. A disp.: Mannucci, Campochiari, Postaru, Casarosa, Pancaccini, Zhelegu, Faye. All.: Aliboni.
ARBITRO: Rocco Introcaso di Grosseto.
RETI: Ciarcia, Zhelegu.
Vittoria di prestigio da parte del Portuale che espugna il campo del Follonica Gavorrano e conquista così i primi punti stagionali. Per i padroni di casa invece si tratta della seconda sconfitta in altrettante sfide dopo quella subita contro il Fornacette. La partita è comunque molto equilibrata sin dalle prime battute, con le due squadre che offrono un bel gioco pur senza costruire tante occasioni da rete. La partita si sblocca intorno alla mezz'ora con la rete di Ciarcia dopo un bello scambio con Balcazar: è 0-1 Portuale. La partita come detto è molto equilibrata ed infatti la risposta del Follonica Gavorrano è pressoché immediata, il pareggio arriva dopo un solo minuto. Un equilibrio che si protrae fino all'inizio della ripresa dove il Portuale si dimostra maggiormente determinato, con occasioni piuttosto ghiotte fallite da ottima posizione. Il forcing si dimostra comunque vincente per gli ospiti che trovano il gol del vantaggio a dodici minuti dalla fine: Zhelegu mette in rete un'azione corale ben orchestrata dall'inizio alla fine. Il Follonica Gavorrano non riesce nel finale a cambiare le sorti della gara, al fischio finale esulta il Portuale.
Calciatorepiù: Ciarcia (Portuale Livorno).
Grosseto-Fornacette Casarosa 1-3
RETI: Nardi, Pratico, Meola, Panicucci
GROSSETO: Nesti, Fommei, Arzilli, Nardi, Giraudo, Daveri, Emini, Repola, Bussetta, Fregoli, Mori. A disp.: Di Lorenzo, Frediani, Ghezzi, Raniero, Magnani, Molinu, Lanu, Bindi. All.: De Luca.
FORNACETTE C.: Balluchi, Riccio, Del Duca, Zaffora, Meola, Salvadori, Erba, Shllaku, Lombardi, Praticò, Cela. A disp.: Pistacchi, La Rocca, Panicucci, Messana, Aiello. All.: Balluchi.
ARBITRO: Marco Temperini di Grosseto.
RETI: Nardi, Praticò, Meola, Panicucci.
Una vittoria superlativa quella conquistata dal Fornacette che espugna il campo del Grosseto e si assicura la seconda vittoria in altrettante uscite. Per il Grosseto arriva la sconfitta, la seconda consecutiva, e per mister De Luca ci sarà dunque altro materiale su cui lavorare. La partita vive comunque di ritmi altalenanti e continui capovolgimenti. A passare avanti sono i padroni di casa che sfruttano un calcio piazzato: punizione di Nardi deviata in maniera decisiva dalla barriera che mette fuori causa Balluchi, palla in rete e Grosseto avanti. Il Fornacette però non si perde d'animo e anzi trova maggior forza nel voler imporre il proprio gioco. Gli ospiti arrivano svariate volte al tiro con almeno una decina di conclusioni in porta tra cui una traversa in semirovesciata di Del Duca, un palo interno di Erba su punizione e altre due bellissime parate di Nesti. Il Grosseto sembra invece prediligere le soluzioni individuali, complice anche un rapporto interno ancora da costruire e da amalgamare. Nel finale di primo tempo arriva il pareggio degli ospiti con la rete di Praticò su assist di Erba. Si va al riposo sul punteggio di parità. Nella ripresa è il Grosseto a farsi preferire, anche grazie a una linea di centrocampo ben assortita che offre sia fisicità sia tecnica garantendo l'immediata costruzione di azioni offensive con continue verticalizzazioni. Ma è la cattiveria sottoporta che non garantisce il nuovo vantaggio ai locali e così alla lunga sono gli ospiti a prendere in mano il gioco e ad aumentare i giri del motore. Da un'azione corale Cela arriva al tiro dal limite dell'area trovando la pronta risposta dell'estremo difensore che si rifugia in angolo. Dal calcio piazzato nasce la rete del sorpasso: Meola svetta più alto di tutti insaccando la rete dell'1-2. Il Grosseto prova allora a reagire prontamente ma a salire in cattedra è Balluchi che alza la saracinesca garantendo ai compagni la possibilità poi in contropiede di incrementare il vantaggio. Proprio su una ripartenza arriva la rete dell'1-3: Aiello pesca in profondità Erba, palla al centro per Panicucci che non può far altro che insaccare la rete che chiude la pratica.
Calciatoripiù: Nesti, Daveri, Fregoli (Grosseto).
Academy Livorno-Audace Isola Elba 1-0
RETI: Ferretti
ACADEMY LIVORNO: Castaldi, Arrighi, Gentile, Casella, Bettarini, Ciarravolo, Lippi, Vernaccini, Ferrari, Giani, Ferretti. A disp.: Vernassa, Giudice, Ulivieri, Romano, Salani, Antonini, Balestri. All.: Roberto D'Alessio.
AUDACE ISOLA D'ELBA: Canestrelli, Andriano, Pagnini, Baldetti, Cervellino, Giacomelli, Depinto, Diversi, Lista, Filippi, Zallo. A disp.: Sanna, Berti, Arvecchi, Pacini, Corsi, Pinto, Retico. All.: Andrea Miliani.
ARBITRO: Guarguaglini di Livorno
RETI: 65' Ferretti rig.
Buona la prima casalinga per l'Academy Livorno, che ottiene una vittoria tanto sofferta quanto importante contro un mai domo Audace Isola d'Elba. 0-0 in un primo tempo prevalentemente combattuto a centrocampo e con poche occasione da rete da una parte e dall'altra. Al 10' Diversi ci prova su calcio di punizione, trovando la pronta risposta di Castaldi. La risposta dell'Academy Livorno è affidata a Ferrari, che al 20' non sfrutta un'occasione interessante da ottima posizione. La gara prosegue sui binari dell'equilibrio e alla mezz'ora Castaldi viene chiamato di nuovo in causa per sventare un cross pericoloso in area labronica. Sul ribaltamento di fronte, Giani lancia Ferrari ma Canestrelli è bravo ad anticipare l'attaccante livornese. Al 34' altro tiro dell'Academy Livorno con Casella: para Canestrelli. Insistono i padroni di casa, che al 40' vanno nuovamente alla conclusione con Giani, che sul cross di Ferretti trova il muro della difesa avversaria. Dopo il pari maturato nella prima frazione, nel secondo tempo l'Academy Livorno prende in mano il pallino del gioco. Al 49', lo schema da calcio d'angolo preparato dai labronici manda al tiro Ferretti, che però centra in pieno il muro difensivo elbano. Due minuti più tardi ancora locali pericolosi con Lippi che ci prova dal limite trovando la risposta di Canestrelli. La squadra di D'Alessio insiste e al 63' Gentile va vicinissimo al vantaggio con un magistrale calcio di punizione che si stampa sulla traversa a Canestrelli battuto. Sono le prove generali del vantaggio labronico, che arriva puntuale al 65': Balestri entra in area e viene atterrato, inducendo l'arbitro a fischiare un calcio di rigore trasformato dall'ottimo Ferretti sotto la traversa. Gli ospiti cercano di recuperare ma l'Academy Livorno, forte del vantaggio, non commette sbavature. La gara scorre verso la fine con l'ultima occasione a 6' dalla fine, sempre di marca Academy Livorno: punizione di Casella dalla trequarti di sinistra, palla che arriva ad Ulivieri che stacca di testa ed insacca la palla sotto la traversa ma la rete viene annullata per fuorigioco.
Calciatoripiù : per l'Academy Livorno si segnalano le prova di
Casella e
Balestri , mentre tra le fila dell'Audace Isola d'Elba spiccano
Diversi e
Andriano .