Campionando.it

Allievi Regionali GIR.B - Giornata n. 10

Pisa Ovest-Calci 0-1

RETI: Panettella
PISA OVEST: Scarpellini, Giorgi, Chiefa, Consani, Cellerini, Scuotto, Galletti, Novelli, Perondi, Marrocco, Tomarchio. A disp.: Sposato, Sivieri, Bragaru, Cini, Crispino, Dajkovic, Pacini, Pulami, Sessa. All.: Benvenuti.
CALCI: Travani, Carbone, Paoletti, Perfetti, Mazzi, Salvatorini, Landi, Cosci, Panettella, Cei, Sciarrone. A disp.: Lampani, Gatti, Antonini, El Fakir, Boraschi, Morelli, Riccarducci. All.: Marianini.
ARBITRO: Massa di Carrara.
RETI: Panettella.



Il Calci espugna il campo del Pisa Ovest e continua la sua striscia positiva. Per i ragazzi di mister Marianini infatti si tratta della sesta vittoria consecutiva, striscia incredibile per una squadra che prima di questi risultati era invischiata nella lotta per la salvezza e invece adesso guida il gruppetto di centro classifica. Di tenore e morale opposto invece il momento del Pisa Ovest che subisce la quinta sconfitta consecutiva e più in generale il successo manca da otto partite per una squadra che nella prima parte di stagione viaggiava ai ritmi di vertice e adesso invece è scivolata al decimo posto. La partita vede, come di consueto in quel di Pisa, i padroni di casa fare la partita e costruire diverse situazioni pericolose salvo poi peccare di cinismo e lucidità negli ultimi metri. Ci provano in serie Tomarchio, Marrocco, Sessa ma il Calci riesce a chiudersi e salvare la propria porta. Buona organizzazione difensiva e poi anche il guizzo per sbloccare la sfida. Punizione dai venticinque metri di cui s'incarica lo specialista Panettella, traiettoria perfetta e imprendibile che scavalca barriera e portiere e s'insacca per l'1-0. Nella ripresa il Calci abbassa il baricentro a difesa del risultato, il Pisa sale di tono e d'intensità ma una volta arrivato negli ultimi quindici metri non riesce a trovare la giocata giusta. Tanti errori e così il Calci accompagna lo scorrere dei minuti con un risultato ottimo. Gli ospiti potrebbero poi anche chiudere la pratica in contropiede ma anche in questo caso non arriva il sigillo e così al triplice fischio è 1-0 in favore di un Calci in gran momento di forma.
Calciatoripiù: Perfetti, Mazzi
(Calci).
Invicta Sauro-Follonica Gavorrano 1-1

RETI: Belletti, Piazza
INVICTASAURO: Borghetti, Perciavalle, Cioni, Falciani, Dandrea, Francavilla, Tiberi, Steri, Violante, Belletti, Pieri. A disp.: Mantellassi, Papini, Muscari, Colella, Stefanini, Cinelli. All.: Francesco Lupo.
FOLLONICA GAV.: Comparini, Gambineri, Stefanini, Miccoli, Haxhini, Agafitei, Milo, Sorvillo, Giannoni, Braile, Palandri. A disp.: Musetti, Coman, Mancinelli, Ulaj, Grassini, Piazza. All.: Tommaso Salvestroni.
ARBITRO: Squillante di Grosseto.
RETI: Belletti, Piazza rig.



InvictaSauro e Follonica Gavorrano si dividono la posta in palio, al termine di una partita molto equilibrata e combattuta. Partono forte gli ospiti che dopo sei minuti vanno al tiro, Borghetti si supera e toglie il pallone dall'incrocio dei pali sporcandosi subito i guantoni. Al 20' la risposta dei padroni di casa, con uno spiovente all'interno dell'area che per poco non sorprende la retroguardia avversaria. Il primo tempo prosegue con questo meccanismo di botta e risposta, ma la situazione si sblocca solo al 37': sugli sviluppi di una ripartenza Tiberi mette il pallone in mezzo, Pieri spizza di testa verso Belletti che un colpo da biliardo trafigge Comparini: 1-0. Nella ripresa il Gavorrano entra in campo deciso a rimettere le cose a posto e quasi ci riesce dopo appena nove minuti, per mezzo di una conclusione che termina di poco a lato. Un ritmo non altissimo e i tanti duelli a centrocampo fanno sì che la gara prosegua senza grosse emozioni, il che potrebbe essere un bene per l'InvictaSauro data la situazione di vantaggio. Al 32', tuttavia, gli ospiti si procurano un rigore causato dal fallo netto del portiere Borghetti, Piazza non sbaglia e fa 1-1. La partita si riaccende e gli ultimi minuti sono bellissimi: al 35' Belletti riceve palla da calcio di punizione e fallisce per centimetri il gol del vantaggio, al 41' è invece Colella a disegnare un traversone col contagiri sul quale però Stefanini non arriva. Quattro minuti più tardi i ruoli si invertono, Stefanini serve Colella che calcia di prima intenzione e trova la risposta provvidenziale di Comparini. In pieno recupero l'occasione è invece per il Gavorrano, che conclude un'azione di contropiede con un tiro che sfiora il palo. Nonostante le svariate palle gol il punteggio resta dunque inalterato, e così al triplice fischio le due squadre devono accontentarsi del pareggio: l'InvictaSauro resta in zona Coppa Toscana pur facendosi rosicchiare qualche punto dalle inseguitrici, il Follonica Gavorrano invece si mantiene stabile a metà classifica.
Atletico Piombino-Oltrera 0-4

RETI: Bigongiali, Haka, Russo, Bigongiali
ATLETICO PIOMBINO: Tondellini, Gianetti, Braccini, Baragatti, Campani, Patara, Chtimi, Petrocchi, Regoli, Cortesi, Maranca. A disp.: Diouf, Guerriero, Ottanelli, Tono, Lavagnini, Salvadori. All.: Lenzi.
OLTRERA:Rossini, Grieco, Haka, Giorgi, Carraro, Chisalita, Mariani, Venturin, Russo, Spanu, Bigongiali. A disp.: Turini, Latini, Pantani, Pistolesi, Fallacara, Valente, Messerini, Polit, Malacarino. All.: Pagliai.
ARBITRO: Guarini di Grosseto.
RETI: Bigongiali 2, Haka, Russo.



Doveva vincere e l'ha fatto. L'Oltrera non sbaglia l'appuntamento con i tre punti e così, complice il risultato dello scontro diretto tra Picchi e Grosseto, si posiziona momentaneamente al comando con anche una partita in meno rispetto ai maremmani. Al Piombino invece non riesce l'impresa e così incassa la sedicesima sconfitta stagionale con sempre otto punti di distacco dalla Nuova Grosseto, attualmente al terzultimo posto. La partita vede gli ospiti partire subito sull'acceleratore creando diverse situazioni pericolose. Il vantaggio lo firma Bigongiali che finalizza un'azione corale di pregevole fattura. A risultato sbloccato l'Oltrera non si ferma e anzi continua ad attaccare, con la rete del raddoppio questa volta messa a segno da Haka. La squadra di casa fa fatica a mantenere le posizioni al cospetto di tale avversario e anche in fase offensiva non riesce a rendersi pericolosa a sufficienza. Nella ripresa la musica rimane pressoché la stessa e con altri due lampi l'Oltrera arrotonda la partita senza problemi. Il tris lo firma Russo e nel finale arriva anche la personale doppietta da parte di Bigongiali per il 4-0 finale. Nei minuti finali il Piombino avrebbe anche la possibilità di siglare la rete della bandiera ma dagli undici metri Chtimi sbaglia e così la partita si chiude con un punteggio netto a favore degli ospiti.
Audace Isola Elba-Fornacette Casarosa 1-4

RETI: Lista, Erba, Shllaku, Shllaku, Hoti
AUDACE ISOLA D'ELBA: Canestrelli, Andriano, Cervellino, Baldetti, Mercantelli, Giacomelli, Corsi, Zallo, Lista, Provenzali, Pagnini. A disp.: Retico, Depinto, Berti, Palmeri. All.: Miliani.
FORNACETTE: Balluchi, Riccio, Messana, Vivolo, Meola, Salvadori, Hoti, Shllaku, Erba, Panicucci, La Rocca. A disp.: Pistacchi, Dovico, Zaffora, Cela, Agostini, Lombardi, Aiello, Watterson. All.: Balluchi.
ARBITRO: Diop di Piombino.
RETI: Lista, Erba, Hoti, Shllaku 2.



Prova a rimanere in scia della vetta il Fornacette che espugna il campo dell'Elba e trova così la seconda vittoria consecutiva. Per i ragazzi di mister Balluchi si tratta del terzo successo nelle ultime quattro partite e in generale la dodicesima vittoria stagionale pur comunque solo la quarta in trasferta. Per l'Audace Isola d'Elba invece sconfitta numero quattordici per una classifica che li vede a soli tre punti di vantaggio dalla terzultima posizione occupata, momentaneamente, dalla Nuova Grosseto quando mancano quattro partite al termine della stagione. La partita è molto combattuta con il Fornacette che prova a fare la partita grazie al proprio gioco e riesce a sbloccare la sfida intorno al 25'. Tutto nasce da una punizione in favore dei padroni di casa, palla giocata corta che però apre il contropiede veloce del Fornacette che riparte verso l'area di rigore, Erba vede il portiere fuori dai pali e lo supera con un pallonetto delizioso per l'1-0. L'Audace crea subito i presupposti per il pareggio ma Provenzali, lanciato a rete da Lista, si trova a tu per tu col portiere e apre troppo il piatto spedendo a lato di poco. A dieci dal termine del primo tempo il Fornacette trova invece la via del gol, punizione calciata bene in area di rigore e Shllaku gira in rete il 2-0. Nella ripresa il canovaccio non cambia, ancora ospiti in controllo della partita, Hoti approfitta di un errore difensivo e realizza il 3-0, mentre poco dopo arriva anche il poker che di fatto chiude la partita e lo realizza ancora Shllaku per la doppietta personale. Nel finale l'Audace Isola d'Elba riesce ad accorciare con il calcio di rigore trasformato da Lista che prima se lo procura e poi realizza per il 4-1 finale.
Calciatoripiù: Erba, Shllaku
(Fornacette).
Armando Picchi-Grosseto 4-0

RETI: Volpi, Vanni, Di Quirico, Palma
ARMANDO PICCHI: Pagni, Lonzi, Vanni, Simonini, Giuntini, Carbonell, Dezi, Agasi, Volpi, Palma, Marianelli. A disp.: Raugi, Biondi, Cannarsa, Lepri, Morisi, D'Amico, Londi, Di Quirico. All.: Giuliani.
GROSSETO: Nesti, Fommei, Baldanzi, Repola, Capoduri, Cipollini, Simi, Nardi, Generali, Fregoli, Mori. A disp.: Cipriani, Emini, Giraudo, Tarlev, Ibraimi, Molinu, Pierini. All.: Angeli.
ARBITRO: Lorenzi di Viareggio.
RETI: Vanni, Palma, Volpi, Di Quirico.



L'Armando Picchi fa suo lo scontro diretto della ventiquattresima giornata di campionato e rosicchia tre punti fondamentali al Grosseto in chiave titolo. Per i ragazzi di mister Giuliani si tratta della terza vittoria consecutiva e adesso vivrà da protagonista il finale di stagione con il match contro l'Oltrera cerchiato in rosso visto che sarà molto probabilmente il duello che deciderà le sorti del girone. Per il Grosseto invece arriva una sconfitta pesante perché contro una diretta concorrente e interrompe una striscia di undici risultati utili consecutivi che aveva portato la squadra di Angeli al comando del girone. La partita parte in modo equilibrato con il Grosseto che prova a imbastire le proprie trame di gioco senza però riuscire a creare grossi pericoli, l'Armando Picchi è ben disposto in campo e alla prima occasione va a segno. Dezi va via sul fondo, palla al centro dove Vanni si stacca dalla marcatura e chiude in rete di testa per l'1-0. Passano cinque minuti e Armando Picchi che si distende con un'azione in fotocopia, cross questa volta di Vanni rasoterra per Volpi che si smarca in area, tiro di prima intenzione ma palla che si stampa sulla traversa, poi riga ed infine si salva la difesa ospite. Nella ripresa il Grosseto prova a cambiare marcia per rientrare in partita, la pressione si fa più aggressiva ma l'Armando Picchi difende con ordine e al 55' trova il raddoppio. Azione personale di Palma che recupera un pallone sulla linea laterale, si accentra con il mancino e poi lascia partire un bolide che si insacca sul secondo palo imprendibile per il portiere. È la rete che costringe il Grosseto a riversarsi tutto in avanti, i padroni di casa allora arretrano il baricentro per difendere il doppio vantaggio e magari colpire in contropiede. Proprio da una ripartenza nasce il 3-0 con Volpi che lotta con il difensore, gestisce, controlla e si presenta in area dove poi in diagonale trafigge Nesti. Nei minuti di recupero arriva poi anche la rete di Di Quirico sugli sviluppi di un calcio d'angolo per il 4-0 che accompagna il fischio finale e permette ai padroni di casa di inseguire l'obiettivo di vincere il titolo. Calciatorepiù: Dezi (Armando Picchi).
Academy Livorno-Nuova Grosseto Barbanella 3-1

RETI: Furiani, Furiani, Gentile, Coppolecchia
ACADEMY LIVORNO: Castaldi, Gentile, Casella, Romano, Bettarini, Di Noto, Antonini, Godoy, Ferrari, Ferretti, Furiani. A disp.: Vernassa, Arrighi, Vernaccini, Giani, Sannino, Bondi, Viscoli. All.: Roberto D'Alessio.
GROSSETO BARB.: Conti, Culicchi, Severini, Coppolecchia, Sabatini, Manganelli, Montemaggiore, Nasini, Graffieti, Giulianini, Rossi. A disp.: Ennached, Caporali, Solari, Dani, De Pascale, Minelli, Tocchi Cecchini, Attilio. All.: Alessandro Cipriani.
ARBITRO: Alaimo di Pisa.
RETI: Furiani 2, Coppolecchia, Gentile.



Dopo tre sconfitte consecutive L'Academy Livorno torna alla vittoria e lo fa con una prestazione autorevole contro la Nuova Grosseto Barbanella, che invece resta in zona retrocessione a tre punti dalla quota salvezza rappresentata attualmente dall'Audace Isola d'Elba. La squadra di D'Alessio preme il piede sull'acceleratore fin dai primi minuti, costruendo svariate palle gol ma imbattendosi sistematicamente nell'ottimo portiere avversario Conti. Il quale, tuttavia, al 20' deve capitolare sul diagonale chirurgico di Furiani che vale l'1-0. Nella ripresa la situazione non cambia, con l'Academy Livorno sempre in attacco e la Nuova Grossetto che prova ad agire di rimessa. Ben presto allora arriva il raddoppio dei padroni di casa, per mezzo di un traversone dal fondo sul quale si avventa Furiani che firma la personale doppietta. A questo punto la partita sembrerebbe chiusa, e invece una distrazione collettiva dei locali permette a Coppolecchia di dimezzare lo svantaggio ridando speranza ai suoi. La squadra di Cipriani prova a sbilanciarsi per pareggiare, tuttavia finisce per concedere spazio in ripartenza agli avversari che ne approfittano subito e chiudono i giochi per mano di Gentile che fissa il punteggio sul 3-1 in favore dell'Academy Livorno.
Calciatoripiù
: Romano (Academy Livorno). Conti (Nuova Grosseto Barbanella).
Venturina-Portuale 3-0

VENTURINA: , , Caciagli, Micheli. A disp.: , , . All.: Luongo Antonio
RETI: Caciagli, Micheli, Caciagli
VENTURINA: Pallini, Bellini, Rincon, Malia, Politi, Foti, Larini, Miele, Caciagli, Massini, Micheli. A disp.: Mancini, Martorella, Alestra, Traversari, Breglia, Lesaj, Godano. All.: Luongo.
PORTUALE LIVORNO: Cinali, Parenti, Leonardo, Sock, Casarosa, Potenza, Esposito, Pancaccini, Hoxha, Galli, Campochiari. A disp.: Mannucci, Bicchierini, Brutto, Bergamo, Starace, Cancelli, Mauriello, Gennari, Fiori. All.: Paci.
ARBITRO: Calise di Piombino.
RETI: Caciagli 2, Micheli.



Torna al successo il Venturina e lo fa superando con un tre a zero il Portuale nella sfida valida per la ventiquattresima giornata di campionato. Per i ragazzi di mister Luongo si tratta di un ritorno alla vittoria dopo ben tre sconfitte con Calci, Oltrera e Fornacette, per tre punti che fanno rialzare la testa ai biancocelesti. Per il Portuale invece la sconfitta vale il sorpasso subito proprio dai diretti avversari in quella che è la quarta sconfitta consecutiva in trasferta. La partita vede il Venturina partire col piede sull'acceleratore e al 10' riesce a sbloccare la sfida. Palla a Caciagli che dal limite dell'area controlla e lascia partire un tiro angolato sul palo lontano imprendibile per il portiere. Poco dopo occasione per il raddoppio con Micheli servito in area di rigore ma davanti al portiere spreca. Il Venturina chiude avanti il primo tempo e ad un minuto dal termine va ancora ad un passo dal bissare il vantaggio con Micheli che però manca di poco l'appuntamento con il gol sul cross di Miele. Nella ripresa il Portuale prova a reagire provando a pressare l'avversaria e chiuderlo nella propria metà campo ma non riesce a creare grosse occasioni da gol per rientrare in partita. Al quarto d'ora il Venturina si riaffaccia in avanti, Micheli ancora solo davanti al portiere sbaglia sprecando il possibile raddoppio. Ma gli errori vengono poi cancellati qualche minuto dopo quando il Venturina si guadagna un calcio di rigore per un fallo di mano, Micheli va dal dischetto e non sbaglia siglando il 2-0. Il Venturina allora chiude la partita a dieci dal termine con Caciagli che trova la deviazione vincente sul cross di Miele e insacca il 3-0 che chiude la partita.
Calciatoripiù: Hoxha, Bicchierini
(Portuale Livorno).