Oltrera-Venturina 1-1
RETI: Messerini, Miele
OLTRERA: Rossini, Grieco, Valente, Giorgi, Carraro, Chisalita, Messerini, Venturin, Pistolesi, Spanu, Fallacara. A disp.: Turini, Pantani, Latini, Polito, Russo, Falchi, Baconcini, Haka. All.: Stefano Pagliai.
VENTURINA: Pallini, Bellini, Rincon, Malia, Canessa, Traversari, Cozzolino, Miele, Breglia, Massini, Coppola. A disp.: Mancini, Martorella, Indrian, Marinari, Pennacchioni, Toninelli. All.: Antonio Luongo.
ARBITRO: Madrigali di Lucca
RETI: 30' Miele rig., 46' pt. Messerini.
Oltrera e Venturina si dividono la posta in palio, impattando sull'1-1 al termine di una partita intensa e combattuta. Succede quasi tutto nel primo tempo, che inizia con un gol annullato all'Oltrera - siamo al 10' - per una posizione di fuorigioco. Dopo un avvio in salita, il Venturina comincia a guadagnare campo e alla mezz'ora gela il pubblico di casa procurandosi un calcio di rigore assegnato per un tocco di mano di Fallacara: dal dischetto si presenta Miele che trafigge Rossini con una conclusione imparabile. L'1-0 biancoceleste scatena la reazione dell'Oltera, che si riversa subito in avanti a caccia del pari. Dopo un paio di tentativi poco precisi, nel recupero del primo tempo la squadra di Stefano Pagliai agguanta l'1-1 grazie ad una strepitosa giocata di Messerini, bravo ad indirizzare il pallone sotto il sette con una gran conclusione dai 25 metri. Ad un primo tempo ricco di emozioni, fa seguito una seconda frazione caratterizzata dall'equilibrio e avara di occasioni. Da segnalare, intorno al 65', una chance colossale sprecata dal neoentrato Russo, che a tu per tu con Pallini si divora quello che poteva essere il gol vittoria per l'Oltrera. Alla fine l'1-1 regge fino triplice fischio, con le due squadre che tornano a casa con un punto a testa che serve ad entrambe per smuovere la classifica.
Follonica Gavorrano-Academy Livorno 1-1
RETI: Autorete, Ferretti
FOLLONICA GAVORRANO: Musetti, Asta, Stefanini, Miccoli, Gambineri, Agafitei, Milo, Sorvillo, Giannoni, D'Onofrio, Braile. A disp.: Comparini, Manollari, Simi, Grassini, Haxhini, Palandri, Coman. All.: Salvestroni.
ACADEMY LIVORNO: Bernini, Gentile, Casella, Lippi, Bettarini, Ciravolo, Antonini, Ulivieri, Ferrari, Giani, Ferretti. A disp.: Castaldi, Giudice, Vernaccini, Romano, Balesri, Salani, Viscoli, Di Noto. All.: D'Alessio.
ARBITRO: Cancedda di Piombino.
RETI: autogol, Ferretti.
Termina in parità la sfida tra Follonica e Academy Livorno per la partita valida per l'ottava giornata di campionato. Terzo pareggio stagionale per il Follonica che così sale a quota cinque risultati utili consecutivi conditi dai tre pareggi con Venturina, Piombino e proprio questo con l'Academy e poi anche le vittorie con Audace Isola d'Elba e Pisa Ovest dopo un inizio di stagione non facile con tre sconfitte in altrettante uscite. Per l'Academy invece si tratta del secondo pareggio consecutivo dopo quello con l'Invictasauro di settimana scorsa per 2-2. La partita è vivace fin dai primi minuti con il Follonica che sblocca la sfida con l'autorete di Ciravolo che tocca in modo maldestro un cross mettendo fuori causa il proprio portiere che non può evitare l'1-0 locale. L'Academy però risponde immediatamente con un'azione corale ben orchestrata, con Ferretti che entra in area di rigore e viene steso, dal dischetto va lo stesso Ferretti che apre il piattone e sigla l'1-1. Nella ripresa il Follonica prova ad alzare il baricentro creando più pericoli alla retroguardia ospite ma è superlativo Bernini a murare la strada ai locali in più di un'occasione. L'Academy va anche vicino al colpaccio con Giani che da pochi passi mette alto, sprecando una netta e chiara occasione da gol. Il Follonica poi rimane anche in dieci uomini e così gli ospiti provano a spingersi in avanti ma Ferrari e Balestri sprecano malamente. I locali comunque danno segno di rimanere in partita e di rendersi ancora pericolosi con una traversa incredibile e poi è superlativo Castaldi, subentrato nella ripresa a Bernini, nel salvare e stampare il risultato sulla parità anche nei minuti finali.
Calciatoripiù: Lippi, Ciravolo (Academy Livorno).
Invicta Sauro-Armando Picchi 2-3
RETI: Belletti, Scartabelli, Cicero, Dezi, Cicero
INVICTASAURO: Borghetti, Perciavalle, Biagioni, Francavilla, Cipollini, Snader, Pieri, Rosadoni, Scartabelli, Belletti, Violante. A disp.: Falciani, D'Andrea, Muscari, Cinelli, Colella, Foderi, Stefanini. All.: Francesco Lupo.
ARMANDO PICCHI: Fanelli, Cirinei, Vanni, Andreini, Simonini, Cicero, Dezi, Morisi, Lotti, Carbonell, Marianelli. A disp.: Vinciguerra, Lonzi, Fecchi, Agasi, Salvetti, Volpi, D'Amico, Giuntini. All.: Simone Giuliani.
ARBITRO: Grieco di Piombino.
RETI: Belletti, Cicero 2, Dezi, Scartabelli.
La sfida dell'ottava giornata tra Invictasauro e Armando Picchi non delude le aspettative e regala gol e spettacolo. Il primo tempo però risulta statico e senza tante occasioni, l'unica importante palla gol passa dai piedi di Carbonell che però cestina un buon contropiede tirando addosso a Borghetti. Nel secondo tempo la partita aumenta di intensità e offre una maggiore mole di gioco. Al quarto minuto a passare in vantaggio è l'Invictasauro: Rosadoni inventa e Belletti finalizza con uno splendido tocco sotto. Il Picchi reagisce subito e al sesto minuto, dopo un batti e ribatti in area, trova la rete dell' 1-1 con Cicero. Sulle ali dell'entusiasmo gli ospiti continuano ad attaccare, e presto trovano il sorpasso con un gran gol di Dezi. I maremmani accusano il colpo, ma al 41' grazie ad un grande spunto di Stefanini trovano il 2 a 2 con Scartabelli. Nei minuti finali l'Invictasauro ha molte palle gol per vincere, ma a spuntarla sono gli ospiti che sull'ultima palla giocabile realizzano il definitivo 3-2 sempre con capitan Cicero.
Calciatoripiù: Francavillla (Invictasauro).
Cicero (Armando Picchi).
Grosseto-Pisa Ovest 3-1
RETI: Mori, Repola, Molinu, Novelli
GROSSETO:Nesti, Fommei, Busetta, Daveri Baldanzi, Nardi, Repola, Mori, Fregoli, Tarlev, Molinu. A disp.: Di Lorenzo, Pierini, Frediani, Emini,Giraudo, Bojinov, Ghezzi. All.: Angeli.
PISA OVEST: Scarpellini, Giorgi, Bragaru, Cellerini, Chiefa, Novelli, Galletti, Perondi, Marrocco, Tomarchio, Conzani. A disp.: Sposato, Pacini, Almonia, Sivieri, Cini, Sessa. All.: Benvenuti.
ARBITRO: Gennai di Siena.
RETI: Repola, Molinu, Mori, Novelli.
La capolista non sbaglia un colpo e supera anche il Pisa Ovest. Per i ragazzi di mister Angeli si tratta della sesta vittoria stagionale in otto partite, la sesta consecutiva con le prime due partite in cui sono arrivate le uniche sconfitte stagionali contro Oltrera e Fornacette. Di contro un Pisa Ovest che ci ha provato fino al termine ma alla fine si è dovuto arrendere a un Grosseto cinico e quanto mai spietato. Per i ragazzi di mister Benvenuti si tratta della terza sconfitta stagionale, la seconda consecutiva dopo quella interna contro il Follonica di una settimana fa. La partita si sblocca con un gran destro da fuori da parte di Repola intorno al 25' seguito a stretto giro di posta da Molinu che dieci minuti più tardi insacca un cross dalla fascia colpendo di ginocchio e spedendo in rete il 2-0. Nel finale il Pisa avrebbe la possibilità di riaprire la sfida con un calcio di rigore che però Scarpellini spreca venendo neutralizzato dal portiere. Nella ripresa il Pisa esce con un altro piglio, la partita si riapre grazie al gran gol di Novelli da fuori area, e poi spreca con Marrocco e Tomarchio che di testa spedisce a lato di poco. Anche il Grosseto avrebbe la possibilità di aumentare il divario dagli undici metri ma Nardi apre troppo il destro calciando così a lato. Il finale è del Pisa Ovest ma a colpire sono i padroni di casa che in contropiede trovano il 3-1 con un tap-in vincente di Mori dopo un tiro respinto di Repola.
Calciatorepiú: Repola (Grosseto).