Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.B - Giornata n. 1

Grosseto-Fornacette Casarosa 0-5

RETI: Autorete, Autorete, Benvenuti, Campenni, Citi
GROSSETO: Cazacu, Fiore, Roggiapane, Betti, Mussio, Pascolini, Falciani, Niccolini R., Gigli, Berardone, Margiacchi. A disp.: Niccolini L., Limosani, Frediani, Agresti, Vongher, Di Fraia, Napolitano. All.: Maurizio Angeli.
FORNACETTE: Fasulo, Bertelli, Francolini, Matteini, Lucarelli, Brogi, Magozzi, Demaestri, Campennì, Benvenuti. A disp.: Matassi, Landi, Ilari, Viviani M., Citi, Macchi, Presti, Viviani A.. All.: Pierpaolo Gozzoli.
ARBITRO: Guarini di Grosseto
RETI: 4' aut. Mussio, 14' Benvenuti, 24' aut. Gigli, 32' Campennì, 53' Citi.



Un inizio così probabilmente non era neanche nelle più rosee aspettative: tuttavia, guardando la prestazione oltre al risultato, la convincente vittoria del Fornacette sul campo del Grosseto è tutt'altro che episodica. La formazione di Pierpaolo Gozzoli ottiene i primi tre punti della stagione, travolgendo il Grosseto al termine di una prova sontuosa. Partono a mille i pisani, che dopo un paio di occasioni in apertura, al 4' sbloccano già il risultato grazie ad un'autorete di Mussio che con un retropassaggio maldestro mette fuori causa Cazacu. Il rocambolesco gol dell'1-0 lancia il Fornacette, che poco prima del quarto d'ora di gioco piazza il secondo squillo: il 2-0 è opera di Benvenuti, che raccoglie un cross di Magozzi e di testa supera Cazacu. Al 24' altro errore della difesa del Grosseto: su un angolo battuto teso da Campennì, Gigli interviene nel tentativo di sventare la minaccia ma colpisce male il pallone indirizzandolo nella propria porta. Il primo tempo da incubo del Grosseto si completa con la rete del 4-0 ospite siglata da Campennì, uno dei migliori tra le fila del Fornacette: il numero 10 ospite riceve palla al limite dell'area e con una conclusione forte e angolata non lascia scampo a Cazacu. Complice il risultato maturato nel primo tempo, la ripresa vede il Grosseto provare subito a rialzare la china. La difesa del Fornacette, guidata da Lucarelli, non commette sbavature anche se al 45' la traversa dà una mano agli ospiti sulla splendida staffilata da fuori di Berardone. Il Grosseto insiste ma per la formazione maremmana non è giornata e al 53' il Fornacette mette anche il punto esclamativo sulla vittoria con il pokerissimo realizzato da Citi con un'altra prodezza balistica dalla distanza. Partenza a razzo dunque del Fornacette, che con queste premesse potrà certamente recitare un ruolo da protagonista in questa stagione.
Calciatoripiù
: ottima la prova di tutto il collettivo del Fornacette, mentre nel Grosseto si salva il solo Berardone .
Follonica Gavorrano-Portuale 4-0

FOLLONICA GAVORRANO: Bisceglia, Riva, Guarini, Cascioli, Pimpinelli, Presta, Ginanneschi, Grosso, Nardo, Loisi, Prisco. A disp.: Alfonsi, Masini, Lesaj, Spadi, Berti, Rocchi, Riva, . All.: Pellegrini Daniele
PORTUALE: Rivieccio, Sofia, Felicetti, Frediani, Graessel, Grasso, Balleri, Barbaro, Pini, Riva, De Martino. A disp.: Marinari, Spirandelli, Cataldi, Saporito, Busoni, Sargenti, Paggini, . All.: Cavallini Stefano
RETI: Loisi, Pimpinelli, Nardo, Ginanneschi
FOLLONICA GAVORRANO: Bisceglia, Riva T., Guarini, Cascioli, Pimpinelli, Presta, Ginanneschi, Grosso, Nardo, Loisi, Prisco. A disp.: Alfonsi, Masini, Lesaj, Spadi, Berti, Rocchi, Riva M. All.: Daniele Pagliarini.
PORTUALE LIVORNO: Rivieccio, Sofia, Felicetti, Frediani, Graessel, Grasso, Balleri, Barbaro, Pini, Riva, De Martino. A disp.: Marinari, Spirandelli, Cataldo, Saporito, Busoni, Sargenti, Paggini. All.: Stefano Cavallini.
ARBITRO: Capecchi di Grosseto.
RETI: Loisi, Ginanneschi, Nardo, Pimpinelli.



Follonica, che partenza! I ragazzi di Pagliarini approfittano del turno casalingo che battezza il loro cammino stagionale per alzare subito la voce, e prendersi i tre punti contro la Portuale Livorno. Bravi i maremmani ad archiviare il discorso vittoria già in calce ai primi 35' di gioco, chiusi sul parziale di 3-0, per poi amministrare nella ripresa energie e risultato, con quest'ultimo che si modifica ancora una volta fino ad assestarsi in modo definitivo. E dire che sullo 0-0, in avvio, la gara aveva regalato occasioni su ambedue i fronti, tanto che Bisceglia, il portiere locale, aveva dovuto superarsi per impedire a Pini e compagni di portarsi in vantaggio. Poi però la rete di Loisi, che finalizza come davvero meglio non si può un'azione d'attacco dei suoi, sblocca tutta la squadra di casa, che dopo poco trova il raddoppio: perfetto l'assist che manda al tiro Ginanneschi, poi bravo a superare Rivieccio con precisione e potenza. rima del riposo c'è spazio anche per la terza rete, quella di Nardo, che con la punta del piede anticipa tutti sottomisura, deviando in fondo al sacco un cross proveniente quasi dalla linea di fondo. Nella ripresa, come detto, il match scorre via sui binari costruiti nei primi 35' di gioco dai padroni di casa. La quarta rete che chiude i conti la realizza Pimpinelli che, salito in proiezione offensiva in occasione di un corner, imprime il suo nome sul tabellino dei marcatori mettendo al contempo il punto esclamativo sulla prova dei suoi.
Calciatoripiù: Nardo, Loisi e Ginanneschi
(Follonica Gavorrano).
Giov. Fucecchio-Limite E Capraia 1-0

RETI: Firenzuoli
GIOV.FUCECCHIO: Pepe, Carfagna, Ronca, Ciardelli, Rosamilia, Innocenti, Sollazzi, Firenzuoli, Gatto, Casini, Pieragnoli. A disp.: Incrocci, Ventura, Guidi, Palandri, Aliu, Mateiu, De Lucia, Xeka, Bitossi. All.: Michele Citi.
LIMITE E CAPRAIA: Orsucci, Sela, Goretti, Pagni, Rannino, Sorbara, Bonora, Ghazal, Pieroni, Osazawa, Trapani. A disp.: Lazzeri, Giannoni, Turini, Malagnino, Tognetti, Fallani, Calugi. All.: Luciano Gori.
ARBITRO: Santoli di Pontedera
RETI: 21' Firenzuoli.



Debutto vincente di Michele Citi sulla panchina del Fucecchio. Dopo la strepitosa salvezza ottenuta con il Forcoli (Allievi) nella scorsa stagione, il neo tecnico bianconero ottiene subito i tre punti nella prima in casa contro l'ostico Limite e Capraia. È stata una bella partita quella disputata da Fucecchio e Limite, due squadre che potranno certamente recitare un ruolo da protagoniste nel proprio girone. A spuntarla, come detto, è il Fucecchio, che ringrazia Firenzuoli, autore del gol decisivo nel corso del primo tempo. La gara inizia con un Fucecchio subito propositivo sul piano del gioco, anche se la retroguardia del Limite e Capraia non si disunisce, concedendo poco spazio alle conclusioni dei bianconeri, tra cui si segnala quella di Casini, rimpallato dai difendenti giallorossi. I padroni di casa però insistono e al 21', al termine di un'azione avvolgente, trovano l'1-0 con un perentorio colpo di testa di Firenzuoli che indirizza il pallone alle spalle di Orsucci. Il gol del vantaggio infonde entusiasmo e sicurezza nei fucecchiesi, che nel finale di prima frazione ci provano con un altro paio di iniziative di Pieragnoliu e Gatto. Nel secondo tempo il Limite e Capraia rientra in campo con un atteggiamento più propositivo sul piano del palleggio e al primo tentativo la formazione giallorossa sfiora il pari con un'azione manovrata conclusa da Osazuwa sul palo. Scampato il pericolo, mister Citi corre ai ripari inserendo forze fresche a dare maggior dinamismo a centrocampo. I bianconeri riniziano a macinare gioco e occasioni e a metà ripresa Ciardelli si divora la chance del 2-0 con un colpo di testa che termina di un soffio a lato sugli sviluppi di un corner. Con pochi minuti rimasti da giocare, il Limite e Capraia tenta l'arrembaggio finale. Al 65' occasionissima per Pieroni, che manca l'appuntamento col pallone al termine di una manovra in velocità. Il Fucecchio soffre ma mantiene il prezioso vantaggio e l'espulsione di Sorbara a 4' dalla fine mortifica le residue speranze del Limite e Capraia di raggiungere il pari.
Calciatoripiù
: nel Fucecchio la spinta dei due terzini Carfagna e Ronca fa la differenza. Nel Limite e Capraia da segnalare le prove dei due ex Rannino e Goretti .
Invicta Sauro-Bellaria Cappuccini 2-0

RETI: Galdi, Bindi
INVICTASAURO: Musarella, Porta, Bigiarini, Picchianti, Begnardi, Venturacci, Fanciulli, Melone, Cavero, Galdi, Bindi. A disp.: Garzia, Bonari, Di Domenico, Fazzi, Francioli, Luca Valerio, Mariottini, Perciavalle, Totino. All.: Matteo Pratesi.
BELLARIA CAPP.: Musella, Oliva, Rizzato, Piantini, Fredianelli, Manuelli, Dervishaj, Cossu, Cystri, Dyla, Taliani. Entrati: Lascar, Pietrangeli, Gorini. A disp.: Toni, Pannocchia, Boschi. All.: Stefano Cetti.
ARBITRO: Giuliarini di Grosseto.
RETI: Galdi rig., Bindi.



Basta un gol per tempo all'InvictaSauro per avere ragione della Bellaria Cappuccini. Alla positiva e concreta prova dei padroni di casa, risponde una compagine ospite invece un po' sottotono. Il pallino del gioco rimane infatti sempre in mano ai locali, a segno come detto per due volte e pericolosi in altre occasioni sia nel primo sia nel secondo tempo; dall'altra parte i verdeblù faticano a trovare la scossa giusta per provare a riaggiustare l'incontro, non riuscendo così a rendersi particolarmente pericolosi in area avversaria. L'InvictaSauro mostra buone trame di gioco, ma serve un episodio per sbloccare il match: un fallo su Cavero in area viene sanzionato col calcio di rigore che Galdi dal dischetto realizza per l'1-0. La Bellaria Cappuccini fatica a reagire, l'InvictaSauro amministra bene il vantaggio e colpisce ancora poco dopo il quarto d'ora del secondo tempo: esattamente al minuto 52 Bindi va via sulla fascia sinistra, si accentra e lascia partire un bel tiro al sette, scavalcando il portiere. Sempre nel secondo tempo si annotano un altro paio di buone chance locali: quella più ghiotta capita a Cavero che di testa conclude però alto sopra la traversa. Il risultato rimane bloccato sul 2-0 fino al triplice fischio finale, l'InvictaSauro fa il suo esordio stagionale con una vittoria e una prova collettiva convincente.
Calciatoripiù: Galdi, Port
a (InvictaSauro).
Virtus Montaione Gambassi-Oltrera 2-1

RETI: Mori, D Angelo, Cogliano
MONTAIONE GAMBASSI: Babani, Ulivi, Mori G., Marzuoli, Latini, Capodarca, Fontanelli, Hodza, D'Angelo, Mori L., Sanesi. A disp.: Bigazzi, Favilli, Kumanaku, Mengoni, Risaliti, Socci, Zafferani. All.: Ulisse Nardi.
OLTRERA: Bracali, Nieddu, Cogliano, Gambacciani, Malacarne, Giuli, Fanteria, Cecchinato, Bonsignori, Del Gronchio, Diop. A disp.: Baldini, Morganti, Sammuri, Fiorentini, Gigli, Ferrini, Bertini, Abbate, Monti. All.: Gianluca Nuti.
ARBITRO: D'Aniello di Empoli.
RETI: Mori L., D'Angelo, Cogliano rig.



Colpo Virtus Montaione Gambassi, e l'esordio nei regionali diventa indimenticabile! I ragazzi di Ulisse Nardi si aggiudicano la sfida interna contro l'Oltrera facendo loro i primi tre punti stagionali. Non è mancato niente ai padroni di casa, che hanno messo in campo bravura, determinazione e grinta contro un avversario di livello. Dall'altra parte l'Oltrera ha finito per pagare un po' d'imprecisione sia in fase difensiva sia in fase realizzativa. Non sono mancate le proteste nei confronti di alcune decisioni arbitrali, alla fine tutte e tre le reti del match finiscono sul banco degli imputati. L'Oltrera parte forte riuscendo a creare subito due buone occasioni da gol, ma è la Virtus Montaione Gambassi a colpire: i padroni di casa riescono a incanalare il match sui binari favorevoli, trovando quasi subito l'1-0 e poi raddoppiando poco dopo. Ci pensa Lorenzo Mori a sbloccare l'incontro su un ribaltamento di fronte: su un errore ospite, D'Angelo recupera palla e s'invola, provando poi il tiro; sulla respinta di Bracali Lorenzo Mori appoggia il pallone in rete per il vantaggio locale. La Virtus Montaione Gambassi esulta, l'Oltrera invece protesta lamentando un fallo sul portiere. Altro errore difensivo ospite e altre proteste anche in occasione della seconda rete locale, quando D'Angelo raccoglie un pallone in profondità e salta anche il portiere prima di depositare in rete il pallone del 2-0. La panchina ospite in questo caso protesta per un presunto fallo dello stesso D'Angelo. Ma il primo tempo non è finito qui: nel finale l'Oltrera riesce ad accorciare le distanze su un contestato calcio di rigore. Cogliano dal dischetto trasforma per il 2-1. La partita è riaperta, ma di fatto nel secondo tempo il risultato non cambierà più. L'Oltrera si riversa in avanti collezionando anche diverse occasioni da gol, ma appare alla fine troppo precipitosa nel calciare a rete e poco cattiva sottoporta, non riuscendo a concretizzare perlomeno tre occasioni a tu per tu col portiere, due con Diop e una con Morganti, e un'altra su calcio di punizione dal limite con Cogliano. In questo caso è bravissimo il portiere a opporsi. La Virtus Montaione Gambassi è brava a compattarsi e a difendere il vantaggio con ordine, provando a colpire ancora in ripartenza. Il 2-1 si protrae così fino al triplice fischio: i primi tre punti sono per la Virtus Montaione Gambassi.
Calciatoripiù: Latini, D'Angelo
(Montaione Gambassi).
Prolivorno Sorgenti-Calci 2-0

RETI: Montapponi, Lepri
PRO LIVORNO SORGENTI: Castagnoli, Riccardi, Baldini, nesti, Scali, Lepri, Pervan, Dragone, Santagata, Tarrini, Montapponi. A disp.: Mazzetti, Ceccherini, Gallo, Pedani, Berni, Battini, Rinaldi, Di Fiandra. All.: Iurj Cantini.
CALCI: Gnieri, Matteoni, Del Guerra, Novelli, Romano, Masoni, Accardo, Lucchesini, Gugliucci, Mancini, Barsacchi. A disp.: Novelli, Lami, Salvatorini, Del Torto, Petrantoni, Foschi, Pieralli, Vuono. All.: Stefano Ammannati.
ARBITRO: Incontrera di Livorno.
RETI: Lepri, Montapponi.
NOTE: 45' espulso Masoni per somma di ammonizioni.



Per chi volesse vedere la sintesi della partita: https://www.youtube.com/watch?v=kmzcHACzy3w



Commento di : [email protected]





Commento di : campio

L'esordio stagionale di una delle squadre più accreditate per la vittoria finale è di quelli vincenti: la Pro Livorno Sorgenti supera per 2-0 un buon Calci e ottiene subito una vittoria importante. Successo meritato per i labronici, ma l'uscita dal campo dei pisani è a testa più che alta. Sono due gol per parziale a decidere la gara, il primo tempo viene indirizzato sui binari dei padroni di casa Lepri che, sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, si fa trovare pronto per il guizzo vincente sottomisura. Si segnalano poi alcune occasioni per i locali per incrementare il bottino, ma la difesa del Calci non si fa sorprendere, aiutata anche da un pizzico di fortuna come in occasione dei due legni colpiti dai biancoverdi; in avanti invece gli ospiti si affidano a Mancini, il cui tiro viene parato con grande sicurezza da Castagnoli. Nel secondo tempo al 40' il Calci protesta per un episodio in area locale sul quale l'arbitro sorvola; si riprende a giocare e gli ospiti restano in dieci per l'espulsione del difensore Masoni, che colleziona due gialli e il conseguente cartellino rosso. La Pro Livorno Sorgenti intuisce che il momento è propizio per blindare il suo successo e ci riesce con una bella azione di Di Fiandra, che poi serve al meglio Montapponi, freddo e lucido nel realizzare il secondo gol. A questo punto il match si avvia a conclusione senza più scossoni, ben gestito dalla Pro Livorno che incamera i suoi primi tre punti stagionali.
Santa Maria-Atletico Cascina 5-0

RETI: Bruscoli, Brunetti, Bruscoli, Petitto, De Gregorio
SANTA MARIA: Papa M., Brunetti, Ghetti, De Gregorio, Giglioli, Baistrocchi, Maltinti, Petitto, Dai, Papa T., Bruscoli. A disp.: Mariotti, Ciaponi, Lucarelli, Maccanti, Parrini E., Parrini G.. All.: Fabio Bartali.
ATLETICO CASCINA: Curini, Santi, Frattura, Sclafani, Germani, Ferrucci, Pardera, Bici, Busiello, Nencetti, D'Angella. A disp.: Gino, Furiassi, Precisi O Procissi, Migliorelli, Bernardini, Taccola, Shehi, Dutti. All.: Dario Vannozzi.
ARBITRO: Assirelli di Empoli
RETI: 10' Petitto, 30' Brunetti, 38' De Gregorio, 40', 43' Bruscoli.



Cinque reti e una gara controllata dall'inizio alla fine. Davvero niente male il biglietto da visita del Santa Maria di mister Bartali, che apre la stagione con un convincente successo per 5-0 sull'Atletico Cascina. Partenza arrembante della formazione empolese, che al 10' sblocca il risultato con una splendida volèe dal vertice sinistro dell'area di rigore; Curini è battuto e al primo affondo il Santa Maria è già sull'1-0. I padroni di casa cavalcano l'onda dell'entusiasmo e alla mezz'ora, sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, Brunetti anticipa tutti e da due passi fulmina Curini per il 2-0 su cui si chiude la prima frazione. Nella ripresa, il Santa Maria ingrana subito la marcia giusta e al 38' De Gregorio chiude virtualmente i conti con la rete del 3-0 al termine di una travolgente azione personale conclusa con un diagonale chirurgico su cui Curini non può arrivare. Lo show gialloblù prosegue e tra il 40' e il 43' sale in cattedra Bruscoli, che realizza una pregevole doppietta: il 4-0 arriva con una staffilata dal limite dell'area, mentre il pokerissimo giunge con una deviazione sotto misura. Nel finale di gara, dove il Santa Maria gestisce l'ampio vantaggio, Parrini E., Petitto e Parrini G. vanno vicini alla sesta marcatura, mancando l'appuntamento con il gol per questione di centimetri.
Academy Livorno-Forcoli Valdera 2-1

RETI: Gelsi, Crea, Mboup
ACADEMY LIVORNO: Vatteroni, Parlanti, Marchi, Balice, Scardino, Martelli, Ricci, Giannini, Pratesi, Mazzoli, Ben Toraa. A disp.: Crea, Pacifico, Cignoni, Gelsi, Billi. All.: Riccardo Scardino.
FORCOLI: Fusi M., Degl'Innocenti, Salvadori, Matteoli, Agostini, Cappelli, Barsottini, Ciardelli, Castaldo, Fusi L., Mboup. A disp.: Giubbolini N., Bacci, Gradi, Giubbolin G., Sgarbi, Stacchini, Bonicoli, Landi, Mbaye. All.: Alessandro Bacci.
RETI: Gelsi, Mboup, Crea.
NOTE: espulso Balice.



Grazie a un finale palpitante l'Academy Livorno piazza il colpo da tre punti quasi allo scadere, battendo un Forcoli che era riuscito a tenere botta all'esordio su un campo così difficile e che aveva raggiunto il pari a sua volta con grande carattere. Gara bella e vibrante quella cui danno vita due squadre che all'inizio tradiscono un po' di emozione, ed evidenziano la necessità di trovare i giusti meccanismi per azionare il motore che li sospingerà nel corso della stagione appena iniziata. Si va al riposo sul parziale inchiodato sullo 0-0 di partenza, ma il risultato poteva cambiare perchè le due squadre ci provano a far male, ma senza incidere. Il Forcoli si rammarica per la ghiotta chance fallita da Castaldo, che apre troppo il piattone davanti al portiere di casa, e Barsottini che impegna l'ottimo Vatteroni. Sul fronte opposto invece Pratesi e compagni impegnano Fusi M., soprattutto in un'occasione, ma anche Fusi M. si prende gli applausi con un intervento soprattutto che scalda il pubblico amico. Nella ripresa l'Academy tradisce la sua voglia di vincere schierandosi con un 4-3-3 puro che ha il merito di dare più smalto alla squadra; scelta giusta perchè dopo non molto, e archiviate un paio di occasioni che sanno tanto di antipasto della rete, arriva la segnatura del vantaggio, messa a segno da Gelsi. Bravissimo il classe 2009 ex Pisa nel ricevere la sponda di un compagno, puntare laa porta avversaria e gonfiare il sacco con una conclusione potente e precisa. Il Forcoli non ci sta e prova a reagire, continuando nel cimento anche dopo l'espulsione di Barsottini che lascia i suoi in dieci uomini in campo. Il match sembra saldamente in controllo dei padroni di casa ma un Forcoli mai domo, al 65', acciuffa il pari grazie al guizzo sottomisura di Mboup, dopo un corner. A questo punto le due squadre sfruttano gli ultimi minuti per andare a caccia dei tre punti, e a trovarli sono i livornesi. 68', dopo Gelsi è un altro calciatore subentrato, nello specifico Crea, a togliere le castagne dal fuoco con un grande assolo personale, dribbling ai danni di un avversario e tiro vincente che fa esplodere la gioia dell'Academy. Il due è anche il risultato da mandare in archivio, frutta i primi tre punti a un buon Academy e delude le attese di un Forcoli comunque promosso dopo questa prima giornata.