Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.D - Giornata n. 4

S.banti Barberino-Lanciotto Campi 0-0

S. BANTI BARBERINO: Mervin, Zetti D., Stenta, Buffa, Vannini, Pinzauti, Zetti E., Tassoni, Tortelli, Montuschi, Fois. A disp.: Catalioto, Falzone, Lascialfari, Del Mazza, Fiesoli, Falconi, Pettinelli, Sottile, Celesti. All.: Aiazzi.
LANCIOTTO C.: Lazzeri, Falcini, Pirami, Mariano, Donelli, Lazzerini, Donnarumma, Vasa, Casieri, Mangini, Vento. A disp.: Tempesti, Biagiotti, Ibraliu, Lopardo, Orlandi, Paoli, Sturnio. All.: Mangini.
ARBITRO: Longo di Prato.



Una mattinata di sole, non fredda, e un cospicuo numero di spettatori sono la cornice per una partita non emozionante, viste le scarse occasioni da rete e spunti tecnici degni di attenzione. Fosse stato un incontro di pugilato in cui l'assegnazione della vittoria può scaturire ai punti, il Barberino avrebbe vinto, ma visto che conta fare i gol, il pareggio premia i ben disposti e volenterosi ospiti i quali, seppur in numero inferiore, hanno avuto le loro buone occasioni da rete. La gara inizia con alterne conclusioni. Al 2' gli ospiti hanno una buona occasione con Mangini, che dopo avere evitato anche il portiere da posizione defilata calcia addosso ad un difensore mugellano. Al 4' risponde il Barberino con Fois, che dopo avere ricevuto un bel pallone da Tortelli, calcia bene ma non in maniera vincente. Di nuovo Mangini si rende pericoloso con una bella conclusione appena dentro l'area. In questa fase gran parte del gioco si sviluppa prevalentemente al centro campo, senza conclusioni degne di nota. Al 20' la più interessante azione di tutta la partita: Tortelli solo davanti al portiere, uscito alla disperata, gli calcia addosso e sulla ribattuta non riesce a realizzare un gol che sembrava fatto. Al 30' una punizione battuta da Zetti E. viene deviata dalla barriera e finisce fuori di poco. Al 32' un colpo di testa di Buffa da azione di calcio d'angolo finisce fuori di poco, così come una punizione di Fois avvenuta al 33' va fuori di un paio di metri. La prima frazione di gioco si conclude con una bella occasione di Pirami, la cui conclusione finisce però addosso ad un difensore locale. Alla ripresa del gioco c'è da segnalare una bella azione personale di Fois, che viene fermato poco prima della battuta vincente dal portiere ospite. Al 43' si registra una bella conclusione di Vento, ma il portiere Mervin è pronto all'appuntamento. Purtroppo al 50' da un'azione di mischia l'estremo difensore di casa viene colpito ed è costretto ad uscire. Al 52' una bella apertura di Casieri per Mangini viene conclusa da quest'ultimo con un tiro forte ma centrale, che il subentrato Catalioto non ha difficoltà ad intercettare. Al 54' una bella discesa personale di Tortelli, che percorre con palla al piede oltre 20 metri di campo, viene fermata da un difensore ospite al momento della conclusione. Al 60' un bel colpo di testa di Montuschi finisce fuori di poco, così come la bella girata appena dentro l'area di Tortelli al 61'. Al 63' è la volta di Montuschi che con un pallonetto da 20 metri, dà solo l'impressione del gol sibilando i legni ospiti. Da qui al fischio finale solo falli di gioco e stazionamento del pallone nella zona centrale del campo, così che gli ospiti portano a casa un punto che vuole essere di buon auspicio per il proseguo del campionato. Prosit.
Calciatoripiù: Tortelli:
forte fisicamente, tiene in apprensione la difesa ospite, anche se non preciso sottoporta. Mangini : possiede buon tiro ed ottimi spunti tecnici. Sempre pronto alla battuta a rete. Arbitro: senza infamia e senza lode, sufficienza di prospettiva.
Settignanese-Montelupo 2-1

RETI: Titi, Virdis, Vincelles
SETTIGNANESE: Brilli, Santini, Titi, Zennaro, Giberti, Iania, Privitera, Barbagallo, La Monica, Lotesto, Lazzeri. A disp.: Bacci, Virdis, Magnelli, Torrini, Bini, Covello, Cicatiello, Baldini. All.: Maurizio Romei.
MONTELUPO: Pinzani, Mazzantini, Lotti, Cappelli, Santarsiero, Vincelles, Nardini, Gruosso, Mancini, Bonanni, Cappellini. A disp.: Costagli, Novellini, Masiani, Fornai, Cavarretta, Borghi, Fiorini, Cambini. All.: Giancarlo Falcini.
ARBITRO: Martina Calvetti di Firenze
RETI: 22' Titi rig., 24' Vincelles rig., 73' Virdis.



Sono tre punti pesanti: la Settignanese batte 2-1 il Montelupo grazie allo spunto del neoentrato Virdis che all'ultima azione sigla la rete del successo con un'azione solitaria. È l'epilogo di una gara che evidenzia ritmi elevati già in avvio: la Settignanese si rende pericolosa al 5' (colpo di testa di Lotesto) e al 7' (tiro di Lazzeri) ma sbatte su Pinzani; al 10' ci prova anche La Monica che calcia da fuori, di poco a lato. Poi per una decina di minuti l'incontro si svolge in mediana: il Montelupo prova a rompere l'equilibrio con la giocata di Mancini neutralizzata da Brilli che devia il pallone sulla traversa. E messa da parte la paura al 22' la Settignanese passa: Titi sblocca la gara trasformando il rigore del vantaggio. Ma il vantaggio dura 2' scarsi: Calvetti fischia il secondo rigore di giornata, stavolta per il Montelupo, Vincelles lo converte in rete. Il primo tempo va in archivio con la punizione di Lazzeri fuori bersaglio: 1-1 all'intervallo. La ripresa s'apre con la Settignanese all'attacco: Pinzani si supera sulla nuova conclusione angolata di Lotesto. Il Montelupo risponde con una punizione di Bonanni parata da Brilli (44'); gli replica dalla distanza Iania che però non trova lo specchio (63'). Quando il pareggio sembra archiviato ci pensa il neoentrato Virdis a condannare il Montelupo: vince la Settignanese che ha avuto il merito di crederci fino alla fine.
Rinascita Doccia-Sales 4-2

RETI: Grazzini, Grazzini, Grazzini, Grazzini, Labile, Fazi
RINASCITA DOCCIA: Vallotti, Colletti, Mari, Agostini, Vecchione, Cherubini, Pelagatti, Grazzini, Raffaele, Sardina. A disp.: Coli, Porri, Santelli, Spilotros, Ranghetti, Miggiano, Cecchi. All.: Fiorentino.
SALES: Prelashi, Pescatori, Carrai, Margheri, Mammoli, Tassetti, Gori, Labile, Pierguidi, Manta, Fazzi. A disp.: Vieri, Signorini, Bombatti, Rigucci, Castellini, Schiraldi, Fusca. All.: Conti.
ARBITRO: Tommaso D'Amore di Prato.
RETI: Grazzini 4, Labile, Fazzi.



Grazzini show e il Doccia vince di fronte ai propri tifosi al termine di una partita molto combattuta e in bilico fino alla fine contro una buon Sales. Per i padroni di casa è la terza vittoria stagionale con l'unico neo nella prima partita interna contro la Fortis Juventus. Per la Sales invece è la quarta sconfitta in altrettante partite nonostante una prestazione nettamente migliore rispetto al match perso contro il Coiano di una settimana fa. La partita si sblocca dopo dieci minuti con la rete siglata appunto da Grazzini che si guadagna un calcio di rigore e poi dal dischetto trasforma l'1-0, iniziando il proprio show che lo porterà ad essere il migliore in campo in senso assoluto. La partita però è equilibrata e la Sales approfitta immediatamente di un errata posizione della difesa locale con poi l'atterramento di Pierguidi in area di rigore. Dal dischetto va Labile che non sbaglia e sigla l'1-1. Il Doccia prova subito a tornare avanti ma deve fare i conti con un ottimo Prelashi che risponde presente in almeno due circostanze negando di fatto la possibilità ai rossoblù di riportarsi avanti. Nella ripresa la partita si fa sempre più nervosa con entrambe le squadre vogliose di prendersi i tre punti ma anche molto nervose vista anche l'intensità dei contrasti in mezzo al campo. Il Doccia però approccia meglio nella ripresa e infatti arriva il 2-1 meritato, con una grande azione tra Sardina e Grazzini con quest'ultimo che riceve in area di rigore e poi salta il portiere depositando poi in rete il nuovo vantaggi. I padroni di casa sono anche padroni della partita e così arriva anche il tris con Cherubini che si fa avanti con un'azione personale, salta il portiere e viene steso. Dal dischetto è ancora freddo Grazzini che non sbaglia siglando il 3-1. La Sales riesce a riaprire la partita grazie ad un calcio d'angolo su cui è puntuale la girata in rete di Fazzi che di testa non lascia scampo a Vallotti. Ma è un fuoco di paglia perché il Doccia ristabilisce immediatamente il doppio vantaggio con ancora Grazzini, poker personale, servito in verticale e di fronte al portiere lo salta facilmente depositando in rete il 4-2 che di fatto chiude la partita.
Calciatoripiù: Grazzini, Mari
(Rinascita Doccia); Pierguidi, Carrai (Sales).
Montespertoli-Poggio A Caiano 2-3

RETI: Bello, Giannerini, Fallani, Giannitti, Fallani
MONTESPERTOLI: Missero, Giannerini, Rinaldi, Pecci, Bello, Bini, Mancini, Cadau, Martini, Altomonte, Paoletti. A disp.; Conti, Corsi, Vanni, Cuozzo, Giotti, Poggiali, Arouizi, Ponti, Faggioli. All.: Giacomo Scali.
POGGIO A CAIANO: Mugnaini, Detti, Spinetti, Bruni A., Parrini, Liguori, Belli, Spasaro, Giannitti, Fabbri, Fallani. A disp.: Tabani, Roberti, Tinti, Ravagli, Villoresi, Martini, Lo Dico. All.: Claudio Del Bianco.
ARBITRO: Nigro di Empoli.
RETI: Bello, Fallani 2, Giannitti, Giannerini.



Gran bella partita al Molino del Ponte di Montespertoli, dove il Poggio a Caiano vince 3-2. Gli ospiti entrano in campo con l'idea di riscattare il mezzo passo falso di domenica scorsa, il Montespertoli dal canto suo vuole iniziare a muovere la classifica in maniera decisa e subito al 4' si presenta in avanti: i locali costringono Bruni a un impreciso retropassaggio al portiere Mugnaini che tocca il pallone di mano; l'arbitro assegna una punizione indiretta in area ai gialloverdi. Bello calcia in porta regalando il vantaggio al Montespertoli. Il Poggio a Caiano si riversa all'attacco e la pressione viene premiata al 13' quando Fallani che è lesto a sfruttare una mischia in area portando il risultato in parità. Il Montespertoli non ci sta e ci prova in qualche occasione ma al 24' sono ancora gli ospiti che ripartono bene a centrocampo: Liguori trova Giannitti al limite dell'area, si libera bene e insacca alla sinistra del portiere realizzando la rete del vantaggio. Tre minuti dopo il Poggio a Caiano ci riprova con Fallani, in gran giornata, con un tiro insidioso che viene neutralizzato da una prodezza di Conti. Ancora il Poggio preme, al 31' Spasaro s'invola sulla fascia sinistra e serve un assist al bacio per Giannitti che insacca ma l'arbitro annulla per un fuorigioco più che dubbio. Il calcio però è spietato e dopo avere fallito un gol gli ospiti lo subiscono: buono lo scambio al limite dell'area tra Bello e Giannerini, quest'ultimo dopo aver scartato un difensore fa partire un potente destro che si insacca alle spalle del portiere. Il tutto tra le proteste degli ospiti per un fallo al limite dell'area su Liguori. Inizia il secondo tempo e le due squadre accusano un po' di calo per colpa di un caldo fuori stagione e i due allenatori iniziano la girandola dei cambi per immettere forze fresche in campo. La partita sembra incanalata sul pareggio ma il Poggio a Caiano ha il merito di non mollare e al 59' torna avanti: si accende la premiata ditta Giannitti-Fallani, il primo dà un pallone d'oro al secondo che in semirovesciata decide di togliere le ragnatele nell'angolino alto alla sinistra del portiere portando gli ospiti sul 2-3. Il finale viene ben controllato dalla squadra ospite fino al triplice fischio dell'arbitro che sancisce la vittoria del Poggio a Caiano che vola in testa alla classifica.
Calciatoripiù: Rinaldi
(Montespertoli); Fallani (Poggio a Caiano).
Sporting Arno-Firenze Ovest 0-1

RETI: Losi
SPORTING ARNO: Caracci, Ingenni, Sturiale, Rossi, Regoli, Di Leo, Sardelli, Tocchini, Coppolaro, Bongi, Meucci. A disp.: Ciolini, Valleggi, Monducci, Petroni, Braccini, Mauriello, Magaldi. All.: Sergio Vannini.
FIRENZE OVEST: Villiger, Palloni, Tempestini, Bufalo, Brogi, Losi, Mencarelli, Badii, Casadei, Matranxhi, Trimbitas. A disp.: Colantonio, Aristelli, Moneti, Dobre, Avino. All.: Tommaso Bernini.
ARBITRO: Morgillo di Firenze
RETI: 15' Losi.



Vittoria importantissima per il Firenze Ovest, che supera di misura lo Sporting Arno al termine di una partita soffertissima. Tante, anzi tantissime recriminazioni da parte dei rosanero, che non riescono ad uscire dal momento di crisi nonostante una prestazione di buonissimo livello e una gara caratterizzata da numerose occasioni mancate. A decidere l'incontro è una rete di Losi, che al 15' apre le danze presentandosi a tu per tu con Caracci e superandolo con una conclusione in buca d'angolo. Lo 0-1 Ovest scatena l'immediata reazione dello Sporting Arno, che comincia a mettere sotto assedio l'area avversaria. Fioccano le occasioni di marca rosanero, specie con Bongi che su punizione colpisce una traversa clamorosa intorno al 25', in quella che è di fatto la palla gol più nitida in un vivace primo tempo. Il Firenze Ovest ricomincia anche la seconda frazione impostando la gara sulla difensiva e provando a sfruttare gli spazi in ripartenza come successo in occasione della rete di Losi. A premere in avanti è però lo Sporting Arno, che nella ripresa aumenta il proprio pressing offensivo. I rosanero ci provano in più occasioni, soprattutto con Coppolaro che un paio di volte si presenta davanti a Villiger mancando però di precisione in fase conclusiva. Anche quando i padroni di casa riescono a centrare il bersaglio grosso - ancora una volta con una punizione magistrale dello specialista Bongi - ci pensa Villiger a sventare la minaccia e a mettere il sigillo su tre punti di fondamentale importanza.
Calciatoripiù
: nello Sporting Arno promossi Rossi , Bongi e Sturiale , mentre nel Firenze Ovest Palloni si distingue in una prestazione collettiva da applausi.
Csl Prato Social Club-Atletica Castello 2-0

RETI: Bracco, Imasemwontu
CSL PRATO: Brighetti, Sabatini, Imasemwontu, Faggioli, Cicciarella, Voshtina, Montini, Martinelli, Vito, Zappalorto, Bracco. A disp.: Marzucchi, Ciranni, Ascione, Ezzyani Badar, Grandi, Bini, Pucci, Galati. All.: Vannucci.
ATLETICA CASTELLO: Matucci, Bargellini, Paladini, Cataldo, Ciancia, Conti, Marini, Cagnacci, Lo, Lascialfari, Ghilli. A disp.: Macchinelli, Cruciani, Benelli, Boni, Tambe, Monno, Borgomeo, D'Agostino. All.: Meloni.
ARBITRO: Selmani di Prato.
RETI: Bracco, Imasemwontu.



Dopo la sconfitta all'esordio, per il Coiano Santa Lucia arriva la terza vittoria consecutiva. Comincia dunque a ingranare la squadra di Vannucci che supera l'ostacolo Castello, in quello che si può definire scontro di alta classifica, e resta così in scia del duo Fortis Juventus-Poggio a Caiano. Per il Castello invece seconda sconfitta stagionale dopo quella subita in casa contro il Rifredi appena una settimana fa. La partita è molto tirata e contesa fin dai primi minuti. Partono meglio i locali che spingono sull'acceleratore approfittando anche di un Castello totalmente assente nei primi venti minuti. Ne approfitta il Coiano che finalizza con Bracco intorno al quarto d'ora, su un lancio perfetto di Montini con Bracco che poi in area di rigore di fronte al portiere resta cinico e con grande freddezza supera Matucci con uno strepitoso pallonetto. Il Castello però sembra risvegliarsi una volta subito il vantaggio. Esce così alla distanza l'ottimo gioco palla a terra dei biancoverdi che però sbattono contro un'ottima difesa locale che non concede nulla. Si passa così alla ripresa dove il Coiano decide di aspettare le mosse del Castello che invece prova a ripartire in attacco per acciuffare la parità. Ci provano gli ospiti e sui piedi di Marini e Benelli capitano le migliori occasioni per il pareggio ma entrambe le chance vengono sprecate. Il Coiano resiste, protegge il risultato e soltanto nei minuti di recupero riesce ad approfittare di un contropiede con il nuovo entrato Imasemwontu che s'invola verso l'area di rigore avversaria e poi dai venticinque metri lascia partire un gran destro che scavalca il portiere per il 2-0 finale.
Calciatoripiù: Blesse, Bracco, Zappalorto
(Csl Prato); Lascialfari e Cagnacci (Castello).
Folgor Calenzano-Fortis Juventus 1-2

FORTIS JUVENTUS: Poggi, Parigi, Palli, Paladini, Gomma, Ferranti, Biancalani, Boretti, Landi, Boutahar, Guidoni. A disp.: Cipriani, Gamberi, Gencarelli, Acconci, Bartolini, Giusti, Moroni, Galgano . All.: Martini Pietro
RETI: Settimelli, Ferranti, Acconci
FOLGOR CALENZANO: Calamai, Gorga Steaj, Tarli, Barucci, Masi, Fantaci, Giugliano, Janah, Pomponio, Settimelli. A disp.: Alessi, Lascialfari, Botrini, Bindi, Micheloni, Becattini, Bruzzese, Marinai. All: Martini.
FORTIS JUVENTUS: Poggi, Parigi, Palli, Paladini, Gomma, Ferranti,
Biancalani, Boretti, Landi, Boutahar, Guidoni. A disp.: Cipriani, Gamberi, Gencarelli, Moroni, Giusti, Bartolini, Galgano, Saletti. All.: Ermini.
RETI: Settimelli, Acconci, Ferranti.



La Fortis espugna Calenzano raddrizzando una partita che fino a metà del secondo tempo sembrava indirizzata verso i padroni di casa. In vantaggio a metà tempo, la Folgor spreca un rigore e diverse palle gol e viene castigata nel finale dalla formazione mugellan, brava a rimanere in partita e approfittare delle disattenzioni commesse dai locali. Primo tempo bloccato e povero di palle gol, squadre bloccate e tanto agonismo a centrocampo, molte le palle lunghe a cercare le punte. Al 17' la prima occasione è in favore dei rossoblù ma Pomponio, servito da Settimelli, tira centrale. A fine primo tempo la svolta della partita. Fantaci sulla sinistra appoggia a Tarli che crossa per Settimelli che, in tuffo, colpisce la palla di testa e insacca. Passano 2 minuti e Settimelli, il migliore della Folgor viene abbattuto in area. Palla in mano a Pomponio che però dal dischetto si fa ipnotizzare da Poggi che gli para il rigore. Secondo
tempo leggermente più emozionante. Dopo 3' spazio per un cross dalla destra, Fantaci serve Janah sulla corsa ma il suo tiro da dentro l'area finisce alto. Ci prova poco dopo Settimelli la cui conclusione, dopo aver messo palla a terra, finisce di poco alla sinistra di Poggi. Sostituzione fondamentale di Ermini che fa entrare Acconci che al 10' impegna finalmente Calamai con un tiro forte ma centrale. Che non sia una giornata positiva per il bomber Pomponio si era già capito ma la conferma arriva al 18' quando viene lanciato in area e a tu per tu con Poggi non inquadra la porta che in qualsiasi altra occasione avrebbe centrato a occhi chiusi. Gol sbagliato equivale a gol subito e' il detto che sin dai primi tempi del calcio e' sempre stato vero. Punizione dal limite di Acconci e palla all'angolino, 1-1. La Fortis ci crede e ci prova: prima Biancalani rientra sul sinistro e tira verso la porta ma Calamai para, poi Ferranti calibra un tiro-cross che Calamai battezza male e viene scavalcato con il più classico dei pallonetti. Doccia fredda e gambe ormai molli per i padroni di casa che provano a pareggiare affidandosi a palle in area ma dopo 3' di recupero l'arbitro manda la Fortis a festeggiare negli spogliatoi e la Folgor a pensare all'ennesima occasione persa.
Calciatoripiù
: nel Calenzano ottimo Settimelli che indipendentemente dal gol si è mosso bene tra le linee e sta migliorando di partita in partita; bene anche il difensore Gorga , che dopo aver iniziato terzino destro è stato impiegato poi centrale bloccando sempre il suo avversario. Negli ospiti determinante l'ingresso in campo di Acconci che ha spostato gli equilibri del centrocampo riuscendo a portare la propria squadra a
giocare nelle metà campo avversaria e il portierone Poggi che, grazie alla sua parata su rigore, ha tenuto in partita la Fortis.
Virtus Rifredi-Rondinella Marzocco 0-1

RETI: Papi
VIRTUS RIFREDI: Gioia, Conti, Giacumbi, Piani, Nistri, Giusti, Giachi, Nysa, Altieri, Michienzi, Russo. A disp.: Degl'Innocenti, Patacchini, Girolami, Pagni, Luciani, Andreucci, Fabiano, Del Perugia, Ciappelli. All.: Raffaele Riboli.
RONDINELLA MARZOCCO: Mugnai C., Fragano, Arriola Santos S., D'Atria, Cialdi, Cecconi, Arriola Santos L., Calarco, Romanelli, Papi, Vanghi. A disp.: Pasquarelli, Cheloni, Gjinej, Mannori, Galluzzi, Bizzeti, Rodriguez Esteban, Mugnai M., Baragatti. All.: Claudio Calderaro.
ARBITRO: Gjergji di Firenze
RETI: 46' Papi.



Blitz esterno della Rondinella Marzocco, che espugna il campo della Madonnina del Grappa imponendosi su una combattiva Virtus Rifredi. Il primo tempo non regala grossi sussulti, anche se ambedue le compagini provano a impensierire le rispettive retroguardie avversarie. La Virtus Rifredi si affida alle giocate di Altieri e Michienzi, mentre la Rondinella risponde con Papi e alcune accelerazioni di Vanghi. Nella ripresa, però, i ragazzi di Calderaro rientrano in campo col piglio giusto e dopo appena sessanta secondi sbloccano il risultato. A siglare quello che poi sarà il gol vittoria biancorosso è Papi, che si infila tra le maglie della difesa gialloblù e davanti a Gioia non perdona. Il gol dà fiducia alla Rondinella, che a metà ripresa va a centimetri dal raddoppio con la traversa colpita da Romanelli a Gioia battuto. Scampato il pericolo, la Virtus Rifredi prova a ripartire confezionando un paio di palle gol che non vengono sfruttate dai propri attaccanti. Particolarmente rilevante quella di Del Perugia, che a tempo quasi scaduto spreca la chance del pari calciando a lato da ottima posizione. La Rondinella resiste e al triplice fischio esulta per una vittoria fondamentale.
Calciatoripiù
: un plauso al match-winner Papi , che con la sua zampata è risultato decisivo.