Prolivorno Sorgenti-Audace Isola Elba 1-1
RETI: Digosciu, Ibba
PRO LIVORNO SORG.: Marchetti, Tommaso Lucarelli II, Martini, Zaganella, Ria, Tommaso Lucarelli I, Maffei, Lischi, Landi, Sottile, Ghezzani. A disp.: Somaschini, Digosciu, Grandi, Marchetti, Tani, Di Tora. All.: Cristiano Bucchioni.
AUDACE ISOLA D'ELBA: Ceban, Paoli, Dallndysha, Brandini, Auditore, Soldatini, De Cicco, Cappiello, Pulvirenti, Coscarella, Ibba. A disp.: Barbato, Barsacchi, Gorgoglione, Tagliaferro, Cancro, Balestrini, Corsetti, Hassan, Meo. All.: Davide Sarandria.
ARBITRO: Meini di Livorno
RETI: 60' Ibba, 93' Digosciu.
Bucchioni ha la fiducia della società, ed è il primo passo da cui ripartire; la squadra ha ben reagito al cappotto inflittole dal Forcoli, ed è il secondo passo da cui ripartire; il pari contro l'Audace Isola d'Elba è arrivato al 3' di recupero, ed è il terzo passo da cui ripartire. Certo, la classifica fa ancora paurissima e per uscire da un tunnel ancora abbastanza tetro non basterà una manciata di giorni; però la qualità c'è, il manico idem e nulla è ancora compromesso, sarebbe folle pensarlo a metà ottobre. E così la Pro Livorno prova a rimettersi in corsa con un punto che le consente di abbandonare l'ultima posizione in classifica; quando arriverà anche la precisione davanti sarà più facile raccogliere qualche punto: sono clamorosi infatti gli errori di cui nel primo tempo si rendono protagonisti Landi, Maffei e Sottile. L'Audace Isola d'Elba si difende, riparte, sfiora il vantaggio con un'azione profonda di Corsetti e poi passa su un pallone inattivo: la punizione di Coscarella plana nella zona d'Ibba che la devia in rete senza troppi problemi. Per alzare il baricentro della squadra Bucchioni si gioca Digosciu (fuori Ghezzani) e Tani che danno brillantezza alla manovra senza però aumentare il peso sottoporta: accade così che l'occasione migliore capiti all'Audace Isola d'Elba e solo i riflessi di Marchetti negano a Cancro il raddoppio. Ancora in partita, al 93' la Pro Livorno butta avanti l'ultimo pallone della gara: lo riceve Sottile che da destra centra per Digosciu, stavolta pronto a regalare a tecnico e compagni il primo punto stagionale.
Castiglioncello-Fornacette Casarosa 0-0
CASTIGLIONCELLO: Baldini, Citi, Vitone, Dervishi, Formisano, Cerbai, Dell'Agnello, Lami, Bardi, Stacchini, Cortesi. A disp.: Pezzatini, Tani, Bacciu, Simoncini, Sovran, La Rosa, Trambusti, Andrisani. All.: Daniele Lastri.
FORNACETTE C.: Abouteai, Barsotti, Riccetti, Baldacci, Cappelli, Terraschi, Orlandini, Raffa, Bulku, Zucchelli, Volpi. A disp.: Giacomelli, Angiolini, Casale, Ceccarelli, Cerrai, Ciardelli, Giannoni, Mariani, Turco. All.: Enrico Pertici.
ARBITRO: Alongi di Livorno
NOTE: espulso Trambusti.
Sono mille i rimpianti del Fornacette che avrebbe potuto approfittare d'un turno favorevole per prendersi la testa della classifica; e invece il Castiglioncello strappa uno 0-0 che gli è utile per staccare laggiù in fondo Pro Livorno, Litorale Pisano e Ponsacco. In avvio si recita su un canovaccio insolito: possesso palla del Fornacette, occasioni per il Castiglioncello che prova a pungere con Dell'Agnello, Cortesi e Lami neutralizzati dal pomeriggio scintillante di Abouteai. Poi il Fornacette cresce e intorno a metà frazione crea due occasioni nitide per passare avanti: è il palo a opporsi a Zucchelli (20'), Baldini a Volpi innescato in profondità dalla verticalizzazione di Bulku. La pausa serve a Lastri per aggiustare le distanze tra i reparti: il Castiglioncello viene fuori, pareggia il conto dei legni col palo di Simoncini, vede il tiro di La Rosa respinto quasi sulla linea e sbatte ripetutamente su Abouteai sempre attento a presidio dei pali. A tre quarti del proprio svolgimento la gara potrebbe girare: il Fornacette batte rapidamente una punizione in fase difensiva, Trambusti intercetta e scaraventa il pallone in porta; Alongi annulla punendo il mancato rispetto della distanza, Trambusti protesta e lascia i suoi in inferiorità numerica. E così il Fornacette prova a vincere la partita: glielo nega Baldini che al 70' concede solo l'angolo a Casale sul servizio illuminante di Baldacci e sul traversone successivo si ripete sul colpo di testa di Terraschi. Il Fornacette non passa neppure alla fine di una lunga mischia che porta a concludere Ceccarelli, Mariani e da ultimo Casale; il Castiglioncello si salva e allo scadere costruisce l'azione del successo, negatogli da Abouteai che toglie dall'incrocio il tiro di Simoncini.
Calciatoripiù: Simoncini (Castiglioncello),
Abouteai (Fornacette C.).
San Miniato Basso-Forcoli Valdera 5-0
RETI: Fossetti, Rricku, Bucalossi, Dainelli, Innocenti
SAN MINIATO BASSO: Fiornovelli, Menichetti (Bianchi), Testi (Tigrano), Lebbaraa, Innocenti, Borgioli, Fossetti (Dainelli), Leone, Gaye, Bucalossi (Falco), Rricku (Kengni). A disp.: Neri, Bortolotti, Spagli, Crecchi. All.: Piero Mario Costa.
FORCOLI VALDERA: Arcenni (Perini), Pucci, Izzo, M. Ferretti, Marinari, Posarelli, Volpi, F. Marinari, Sbrana, Lippi, Fiaschi (De Simone). A disp.: Barsotti, Ciummei. All.: Jonathan Ceccanti.
ARBITRO: Simoncini di Pontedera
RETI: 6' Rricku, 11' Innocenti, 17' Bucalossi, 41' Fossetti, 66' Dainelli.
È un risultato a sorpresa solo per chi non conosce i reali valori delle squadre: finora imbattuto, il Forcoli crolla (5-0 il finale) sul campo del San Miniato Basso che ha disputato una gara perfetta e in appena 17' ha chiuso la pratica. L'incontro si sblocca già al 3', quando Rricku prende palla e mette in rete di precisione. Il raddoppio arriva al 6': Bucalossi batte al centro un angolo perfetto, di testa Innocenti batte l'incolpevole Arcenni. Il 3-0 arriva quando il quarto d'ora è passato da qualche istante: in spaccata sul secondo palo Bucalossi converte in rete l'assist delizioso di Rricku. Al 30' il Forcoli potrebbe riaprire il match sul tiro di Marinari: la traversa salva Fiornovelli. Così il San Miniato Basso mantiene le tre reti di vantaggio e al 41' allunga: segna Fossetti che raccoglie fuori area una corta respinta della difesa ospite e segna il 4-0. Neppure dopo la pausa va in scena la reazione del Forcoli, spento in tutti i reparti: ben messa in campo in tutti i reparti, la squadra di Costa non ha mollato un centimetro. Al 66 c'è gloria anche per Dainelli che si fa trovare pronto al tap-in su un'ottima azione di Gaye: è il 5-0 finale. E per il San Miniato Basso arriva la seconda vittoria stagionale.
Calciatoripiù: Rricku, Bucalossi, Gaye (San Miniato Basso),
Marinari (Forcoli Valdera).
D.P.
Atletico Maremma-Ponsacco 6-1
RETI: Bertocchi, Barbini, Vettori G., Vettori G., Sabatini C., Rossi, Corucci
ATLETICO MAREMMA: Galeazzi, Loffredo, Sarzilla, Vaselli, Barbini, Ercoli, Sabatini, G. Vettori, Fusini, Rossi, Bertocchi. A disp.: Emidi, Tarquini, Sartori, Terramoccia, Capitani, Tinti, Morini, Villani. All.: Francesco Nieto.
PONSACCO: Esposito, Corucci, Lamnaouar, Sartini, L. Ercoli, Hysa, Yahiaoui, T. Ercoli, Aquilino, Vulcano, Bytyqi. A disp.: Fantozzi, Scotti, Accumulo. All.: Andrea Nardi.
ARBITRO: Terramoccia di Grosseto
RETI: Bertocchi, Sabatini, Corucci, Rossi rig., G. Vettori 2, Barbini.
Così è inevitabile far fatica. Sotto di due reti a freddo, il Ponsacco regge per un tempo e prova a dar fastidio all'Atletico Maremma; alla lunga però il divario tecnico e numerico (Nardi ha solo tre calciatori in panchina con sé, e uno è il dodicesimo Fantozzi) lascia tutti i segni che può e il punteggio assume una fisionomia netta: il finale dice 6-1, e finale è anche il posto della classifica che a zero punti dopo quattro giornate il Ponsacco continua a occupare. La partita si sblocca già al 6' quando l'accelerazione di Bertocchi porta avanti l'Atletico Maremma; raddoppia Sabatini con una giocata simile (12') e altri 6' più tardi solo il palo s'oppone al tris. Poi si desta il Ponsacco che s'affida a Corucci per dimezzare le distanze (tiro dal limite, 2-1) e tentare d'agganciare gli avversari: gli va male che in occasione del secondo tentativo la difesa riesca a murarlo intorno alla linea. Nella ripresa la panchina cortissima e tutto il resto condannano il Ponsacco che scivola sempre più lontano dal pari: L. Ercoli provoca il rigore del 3-1 convertito in rete da Rossi, Vettori allunga con due deviazioni sottoporta che s'insaccano sul palo più lontano. Nel finale anche Barbini, cui Terramoccia aveva in precedenza annullato una rete per un fallo su Esposito, si toglie la soddisfazione di segnare deviando in porta un pallone respinto corto.
Calciatoripiù : doppietta in una categoria che gli va larga solo per l'età: è la giornata di
G. Vettori (Atl. Maremma), promettentissimo attaccante classe 2006; gli ultimi a firmare la resa sono
T. Ercoli e
Sartini (Ponsacco).
Cuoiopelli-Venturina 2-2
RETI: Baroncini, Baroncini, Di Dato M., Palmieri